Gelato Festival a Agugliano: una tre giorni all'insegna del vero gelato artigianale

Presenti tantissimi gelatieri provenienti da tutto il mondo

19/06/2015

Gelato Festival a Agugliano: una tre giorni all'insegna del vero gelato artigianale

di Sara Salvoni autrice del Blog Magie dal Forno

 

Agugliano (AN) 19 giugno 2015. Si è tenuto lo scorso week-and (12-13-14 giugno) nella piccola cittadina di Agugliano (AN) nelle Marche, la 6° edizione del Festival del gelato artigianale, una tre giorni all’insegna del vero gelato artigianale proposto da gelatieri provenienti da tutto il mondo.
 

Tante le proposte per questa kermesse, tutte originali e ricercate ma legate da un unico comune denominatore: la qualità!! Ed è proprio la qualità delle materie prime impiegate e l’estro dei Maestri Gelatieri a rendere il gelato eccezionale!!

Castagnaccio al profumo di rosmarino, Profumi del Salento (mandorla, arance e olive dolci celline), Mosto cotto e scrocchiata d’uva, “Sacher” (cacao con confettura di albicocche e torta Sacher), “Pikkanapa” (cioccolato con habanero, olio e semi di canapa) sono solo alcuni degli stravanti ma gradevolissimi gusti proposti quest’anno.

Gusti insoliti, ma dagli accostamenti accattivanti e dai sapori avvolgenti, proposti da gelatieri che per l’occasione hanno voluto proporre eccellenze italiane e internazionali per esaltarle in veste di gelato. Nessun limite alla voglia di sperimentare e proporre accostamenti insoliti, spaziando tra sapori dolci e salati come il Sorbetto di spinaci e kiwi o Ricotta di bufala affumicata con olive pisciottane.
 

Presenti anche alcuni presidi Slow Food, proposti in versione gelato da Alberto Marchetti per il Piemonte e Paolo Brunelli per le Marche: “Ramassin” – sorbetto del presidio Slow Food piementose, “Farina Bona” del presidio Slow Food svizzero, “Crema della tradizione” con vaniglia della Chinantla (Messico), “Crema Brunelli” con profumi di vaniglia di Mananara del Madagascar e caffè Huehuetenango del Guatemala.


Il tutto in una cornice di tutto rispetto, Agugliano, paesino immerso nelle campagne marchigiane, a pochi km dal mare e in posizione collinare, che per l’occasione ha proposto eventi e show per celebrare al meglio il protagonista del festival: il gelato artigianale!!
 


Folla delle grandi occasioni al Festival del gelato artigianale di Agugliano

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner