Giro del Gusto con l'Expo - La Svizzera mostra al mondo le sue prelibatezze gastronomiche

In corso a Milano, poi si arriva a Roma e in ottobre al Salone del Gusto di Torino

01/05/2014

Giro del Gusto con l'Expo - La Svizzera mostra al mondo le sue prelibatezze gastronomiche
Milano maggio 2014. E’ partito  da Milano il “Giro del Gusto” il tour italiano della Casa Svizzera che in vista di Expo 2015 dalle Olimpiadi di Sochi si è trasferita in Italia per promuovere la gastronomia svizzera.

Per  dodici giorni i visitatori in Piazza del Cannone a  Parco Sempione avranno la possibilità di gustare specialità gastronomiche provenienti dalle diverse regioni linguistiche.

L’iniziativa si svolge in concomitanza degli Expo in Città, le giornate organizzate congiuntamente dal Comune di Milano e dalla società Expo, con l’obiettivo di far conoscere l’esposizione universale alla popolazione. Sulla piazza sarà allestito un mercato dove i numerosi partner offriranno il meglio della loro tradizione culinaria.

Tra questi i prodotti dell’associazione AOP/IGP, Swiss Cheese Marketing, affiancati dalle attività sviluppate dai Cantoni del San Gottardo (Grigione, Ticino, Vallese e Uri) e dalle città di Basilea, Zurigo e Ginevra che metteranno in scena i prodotti tipici della loro regione, a cui si aggiungerà un programma d’attività culturali, scientifiche ed economiche.
Sarà, così, possibile degustare i prodotti nelle aree pic-nic e nelle zone relax allestite nel cortile di Casa Svizzera e si potranno acquistare i prodotti tipici e gustarseli comodamente a casa grazie al bar take-away sarà gestito da Palexpo in collaborazione con Agromarketing Svizzera. Non mancherà uno spazio dedicato alle Ferrovie Federali Svizzere e l’Ufficio federale dei trasporti. Svizzera Turismo sarà presente con Switzerball, un’installazione di Charles Morgan per la prima volta in Italia.

Sullo sfondo di tutte le attività, ci sarà un programma culturale che prevede esposizioni tematiche, concerti e workshop pubblici sia all’interno della Casa sia nella zona esterna della piazza.

Dopo Milano, il Giro del Gusto proseguirà il suo viaggio verso Roma, dove dal 22 al 26 settembre 2014, presso villa Maraini, splendida sede dell’Istituto Svizzero nella capitale si parlerà di food security. Alla Svizzera del gusto con le sue specialità alimentari, si aggiungeranno iniziative ed eventi nell’ambito della scienza e della cultura. Durante cinque giorni di manifestazione l’Istituto svizzero di Roma si aprirà al pubblico e si trasformerà in un laboratorio d’idee e di riflessione sul tema della sicurezza alimentare.
Infine, i sapori svizzeri approderanno al Salone Internazionale del Gusto di Torino, dal 23 al 27 ottobre 2014, in rappresentanza di un Paese tutto da scoprire. Attraverso questa importante piattaforma verranno mostrati al pubblico italiano aspetti meno conosciuti della Svizzera e sarà possibile approfondire temi legami all’alimentazione e all’innovazione tramite un programma di attività come workshop, degustazioni e conferenze.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner