Gli appuntamenti al Bistrò del Prosciutto di Parma sotto i Portici del Grano

A Parma il Festival del Prosciutto di Parma si gusta in piazza

09/09/2015

Gli appuntamenti al Bistrò del Prosciutto di Parma sotto i Portici del Grano
Parma 9 settembre 2015. Continua fino al 13 settembre il variegato programma di iniziative al Bistrò del Prosciutto di Parma, nella suggestiva cornice dei Portici del Grano.

Dopo il grande successo dello show-cooking a tema storico di martedì 8 settembre, è la volta dell’Associazione Italiana Sommelier che giovedì 10 alle ore 18:30 guiderà, insieme al food blogger Marco Furmenti, una degustazione di Prosciutto di Parma di tre diverse stagionature. Ad ogni stagionatura sarà abbinata una malvasia di tre diverse province: Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Il laboratorio è a numero chiuso. E’ possibile prenotare direttamente al Bistrò sul Libro Prenotazioni.

Alle 19.30 invece ci sarà l’Anteprima dell’iniziativa Aperiverdi, promossa dall’Associazione Verdissime.com, che presenta un progetto di gastronomia storica. Fra le ricette storiche predilette da Verdi spiccano i “Biscottini alla Reale” che verranno fatti degustare insieme a Malvasie dolci dei Colli di Parma. Anche per questa iniziativa è prevista la prenotazione fino al raggiungimento del numero massimo di posti a sedere. Durante la serata verranno raccolte le iscrizioni per partecipare alla cena storica in programma dal 23 al 25 settembre all’Osteria della Giarrettiera falstaffiana, ricreata all’interno dell’Osteria dell’Antica Cereria.
Venerdì 11 è in programma alle ore 17.00 il laboratorio per bambini sull’importanza dei prodotti del territorio con un approfondimento sul Prosciutto di Parma e le sue caratteristiche, un alimento ideale per un’ottima merenda. Esperimenti con spezie e altri alimenti legati alla lavorazione dei salumi completeranno il divertente intervento. E’ aperto ai ragazzi di tutte le età che saranno suddivisi in gruppi omogenei.

Alle 18.30 il Prosciutto di Parma incontra le Birre Artigianali di Parma, seguiranno quindi degustazioni con le Birre Artigianali prodotte dai birrifici Argo e Panil, in collaborazione con la CNA. Tutti i segreti delle “bionde” svelati dai produttori stessi che le abbineranno al Prosciutto di Parma e ai pani tipici e con i cereali. Le degustazioni guidate sono a numero chiuso ed è possibile prenotarsi, fino a esaurimento posti, presso il Bistrò del Prosciutto di Parma.

Sabato 12 settembre due interessanti appuntamenti: alle ore 15.00 – PedalArt, la manifestazione in bicicletta con Fiab Parma Bicinsieme attraverso capolavori gastronomici e pittorici (Parma – Csac Certosa di Paradigna); e alle ore 18.30 – Il Piatto “Verso l’Unesco”, che vedrà i due chef stellati Alberto Rossetti del ristorante Al Tramezzo e Marco DallaBona del ristorante Stella D’Oro illustrare le ricette create con i prodotti del territorio e i rappresentanti delle istituzioni locali raccontare tutte le tappe che hanno permesso di candidare Parma come “città creativa Unesco per la gastronomia”.

Il programma completo del Bistrò è disponibile sul sito del Festival al seguente link http://www.festivaldelprosciuttodiparma.com/programma/eventi-collaterali/
 
Claudio Leporati, Alfonso Francese, Cecilia Concari, Edoardo Di Stefano e  Giulia Siena
 
Sabato 5 settembre al Bistrò di Piazza Garibaldi
Sabato scorso al Bistrò l'estro e la maestria dello chef Alfonso Francese e della Food blogger Cecilia Concari hanno stregato i presenti con le ricette “Risotto al Prosciutto di Parma con Gambero rosso di Sicilia” e il “Panino da Re” by INformaCIBO e Corriere del Gusto

Cultura, gusto e tradizione – così come lo slogan del Festival del Prosciutto 2015 ricordasono state al centro del cooking show “Mangiare all'Italiana con... il Prosciutto di Parma”, presentato da Claudio Leporati, responsabile marketing del Consorzio del Prosciutto di Parma e dalla giornalista Giulia Siena (continua...)
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner