Gola Gola! Food and People Festival a Parma il 2, 3 e 4 giugno

24/05/2017

Gola Gola! Food and People Festival a Parma il 2, 3 e 4 giugno

Ritorna a Parma la seconda edizione di Gola Gola! Food and People Festival in programma il 2, 3 e 4 giugno.

L'obiettivo, dopo i 100mila visitatori e 315 incontri dell’edizione 2016, è di raddoppiare le presenze.

La parola chiave di quest'anno sarà "confronti" tra presente e futuro, cucina locale e globale, tra chi non ha cibo e chi lo spreca. Sarà un viaggio attraverso i sapori e le tradizioni non solo locali ma anche di altri Paesi e Regioni.

Confronto tra culture, stili di vita, relazioni di genere, produzioni artigianali, tradizioni industriali e pratiche di solidarietà: in ognuno di questi ambiti il cibo diventa una chiave di lettura per leggere le differenze e capire le strade intraprese, dai singoli come dalle società.

Quest'anno, poi, sarà coinvolto anche lo storico quartiere dell'Oltretorrente con una zona dedicata a "vivi bene e vivi buono".

Il palco di Piazza Garibaldi si riconferma il centro nevralgico delle attività culturali del festival, dove i protagonisti principali, intellettuali, artisti, performer più conosciuti confronteranno le loro esperienze e i loro pensieri per parlare di cibo, raccontando il tempo in cui viviamo.

Nomi importanti del panorama radiofonico e televisivo italiano, introdurranno, condurranno, spiegheranno.

I laboratori, per bambini e adulti, saranno il momento dell’imparare e del conoscere: nuovi cibi, nuove culture, nuove tradizioni, nuove manualità.

Artigiani, artisti, professionisti della cucina si alterneranno negli show cooking per mostrare l’arte del cucinare, declinata secondo i gusti, i sapori, le tendenze e le tradizioni che sostanziano la gastronomia nazionale e internazionale, mentre il pubblico assiste, impara e assaggia.

E poi le serate e l’intrattenimento: dalla musica classica a quella jazz, dalla musica pop a quella dance, dal blues al soul; e dalla poesia alla narrativa, dalle performance teatrali a quelle di danza, espressioni artistiche e culturali che coinvolgono il pubblico, regalando emozioni e stimoli, svago e sogni.

Non mancheranno gli appuntamento con il Prosciutto di Parma

Casa Parma: Eccellenze del territorio

A GOLA, GOLA FESTIVAL ci sarà anche uno spazio allestito dal Consorzio del Prosciutto di Parma: un luogo dove si incontrano le eccellenze di questo territorio. Il Prosciutto, padrone di casa, ospita il culatello, il salame, la coppa, i vini dei colli e altri prodotti tipici, offrendo al pubblico del Festival un’esperienza piena ed emozionante attraverso la Food Valley.

Tra degustazioni, assaggi e possibilità di acquistare, ogni visitatore porterà con sé un pezzo di Parma.

La location di Casa Parma in Piazzale Cesare Battisti

Venerdì – sabato: 11.00-24.00

Domenica 11.00-20.00

Ritorna anche in questa edizione la Notte bianca dei golosi (sabato 3 giugno), sponsorizzata e sostenuta da Ascom la notte del gusto, del divertimento, della musica e del movimento che la scorsa edizione ha animato la città e le vie del centro di Parma.

Appuntamento tra il 2 e il 4 giugno 2017 nella città culla della cultura alimentare italiana: Parma, città creativa della gastronomia UNESCO.

E’ l’intera città ad aprire le porte ai visitatori: con oltre 3mila posti a sedere per le cene nelle piazze, centinaia di volontari, le tantissime botteghe, forni, pasticcerie aperte e illuminate nelle “La Passeggiata dei Sapori” e le feste con musica che continua sotto le stelle, nella Notte dei Golosi.

L’appuntamento annuale per chi considera il cibo piacere, pensiero e valore da far conoscere e, soprattutto, da condividere con gli altri.

Gola Gola! Food and People Festival a Parma il 2, 3 e 4 giugno

Un anno dopo dal suo esordio così si esprime Arturo Balestrieri, Presidente del Comitato Promotore del Festival: “possiamo dire con consapevolezza, ma anche convinzione, che il Festival è e sarà unico nel suo volto e nelle sue dinamiche sicuramente per il suo valore, espressione di un territorio, ma soprattutto perché è un progetto impensabile e non riproducibile, in ogni altra città metropolitana. “Gola Gola! Food and People Festival -precisa il Presidente- è infatti il risultato di un grande gioco di squadra, dalle istituzioni alle scuole, dalle grandi aziende ai piccoli commercianti, ai volontari.

In quale altro luogo è pensabile, o realizzabile una simile coesione? Un senso di partecipazione che si esprime nell’atmosfera che si respira in città e in provincia, in quella terra che ci viene riconosciuta internazionalmente legato al cibo ma anche al suo modo di esprimersi, di partecipare. Il Festival è voglia di esserci per un senso di orgoglio e di appartenenza ad un territorio. Infatti noi abbiamo dei prodotti che non ha nessuno, abbiamo aziende che non ha nessuno, abbiamo una cultura del cibo che non ha nessuno”.

Per maggiori informazioni: https://www.golagolafestival.it/it/

Gola Gola! Food and People Festival a Parma il 2, 3 e 4 giugno
Agugiaro&Figna Molini a Gola Gola Festival

Tre giorni di approfondimenti, show cooking, laboratori e degustazioni nel cuore della città per confrontarsi ed incontrarsi con realtà gastronomiche differenti.

Anche quest’anno Agugiaro&Figna Molini, azienda molitoria italiana attiva fin dal XV secolo e leader nel mercato italiano per le farine da pizza che esporta in 70 paesi nel mondo, è partner di Gola Gola perché vuole rispondere al crescente interesse dei consumatori circa i requisiti qualitativi delle farine ed a come il loro utilizzo sia fondamentale e percepibile nel prodotto finito. La visione di autenticità ha condotto le attenzioni dell’azienda verso nuove farine che sapessero di antico come Mora, la farina ufficiale di Gola Gola che verrà utilizzata nelle varie preparazioni di tutti i pasticceri, panettieri, pizzaioli e cuochi di Parma e dintorni durante i giorni del Festival. Questa speciale farina integrale è stata presentata quest'anno e riesce a preservare tutto il buono del grano favorendo così un gusto deciso e dolce al tempo stesso. Mora è l’ultima nata in casa Agugiaro&Figna Molini dopo Grani Antichi, farina semi integrale che rappresenta un prodotto innovativo e ad alta digeribilità a conferma della costante attenzione del Molino alla ricerca di qualità e genuinità.

Durante i tre giorni di Gola Gola Agugiaro&Figna partecipa alla manifestazione con laboratori per bambini e adulti, degustazioni di prodotti artigianali da forno, show cooking dei maestri di ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, aperitivi con il panettone gastronomico ed altri imperdibili appuntamenti culturali.

Di seguito il programma degli appuntamenti di Agugiaro&Figna Molini all’interno di Gola Gola dal 2 al 4 giugno a Parma:



Eventi Sponsor Agugiaro&Figna Molini
LABORATORI PER BAMBINI: Piazzale della Pace, Area Kids

Venerdì 2 giugno 16.00 -17.00 Piccoli Fornai - “Pasta Fresca”, a cura di Angela Fornari.

Sabato 3 giugno 17.00 -18.00 Piccoli Fornai - “Il pane”, a cura di Manuela Conti.

Domenica 4 giugno 16.00 -17.00 Piccoli Fornai - “I biscotti”, a cura di Eleonora Rubaltelli.


PANE PER PIACERE: Piazza Ghiaia, Mercato delle Specialità

Sabato 3 giugno 12.00 -13.00 “Il pane si fa in 4. Imparare degustando le qualità del pane”, a cura di Panificio Giacomazzi.


BUONO PER TE: Chiostro dell’Ospedale Vecchio, via d’Azeglio

Sabato 3 giugno 19.30 -21.00 “Panettone gastronomico”, a cura di Pasticceria Lady Anna.


LABORATORIO FOOD LOVERS: Piazza Dell’Agricoltura, Borgo Fornovo

Sabato 3 giugno 12.00 -13.00 “L’arte di impastare: Pane e Pizza fatti in casa”, a cura di Manuela Conti.


SALOTTO DEL FESTIVAL: Portici dell’Ospedale Vecchio, Via D’Azeglio

Domenica 4 giugno 16.00 -17.30 “Le farine dimenticate” di Simona Recantini: presentazione libro con degustazione, a cura di Panificio Giacomazzi.


SHOWCOOKING: Portici del Grano, Piazza Garibaldi

Domenica 4 giugno 16.30 -17.30 “Pasticceria che sale”, a cura di ALMA, Scuola Internazionale di Cucina Italiana, con Fulvio Vailati.



Eventi in collaborazione con Agugiaro&Figna

STAND PANIFICIO GIACOMAZZI: Piazza Ghiaia

Venerdì 2 giugno 10.00 - 22.00 Degustazioni e negozio.

Sabato 3 giugno 10.00 - 24.00 Degustazioni e negozio.

Domenica 4 giugno 10.00 - 20.00 Degustazioni e negozio.


BUONO PER TE: Chiostro dell’Ospedale Vecchio, via d’Azeglio

Sabato 3 giugno 18.00 - 19.00 “Lo street food che Mipiacemifabene”: la piadina secondo Federica Gif.


LA GARA DI SFOGLIA: Palco Piazza Garibaldi

Domenica 4 giugno 17.00 - 18.30 Evento a cura di Missione Mattarello con Associazione Sfogline.

VINOalVINO a cura di Paolo Tegoni
Percorso multisensoriale alla scoperta dei territori Unesco


CINQUE TERRE - LANGHE - CHAMPAGNE


Tre appuntamenti di cultura enogastronomica orchestrati in stile bistrot teatrale, per un racconto gustativo fatto di tradizioni, arte, cultura e paesaggi alla scoperta dei vini provenienti da territori Patrimonio Unesco.

Il format messo a punto e curato da Paolo Tegoni - enogastronomo e docente di Cultura del vino e terroir presso l’Università di Parma e del Master Food & Wine 3.0 Università IUSVE - in esclusiva per GOLA GOLA 2017, verrà posto in essere attraverso

tre momenti-degustazione di preziosi vini, in accompagnamento alle note musicali eseguite dagli allievi del Conservatorio di Musica Arrigo Boito di Parma, alle immagini di Antonio Brigandì e Gianni Pezzani e alle selezionate specialità gastronomiche di Parma ‘Città Creativa per la Gastronomia’ all’Unesco.


Venerdì 2 giugno 2017: le CINQUE TERRE incontrano le preziose conserve ittiche RIZZOLI EMANUELLI. I vini selezionati in degustazione provengono dalle cantine LUCIANO CAPELLINI, WALTER DE BATTÉ e PRIMA TERRA


Sabato 3 giugno 2017: le LANGHE incontrano l’alta salumeria parmense LA FELINESE SALUMI. I vini in degustazione provengono dalle cantine ADA NADA ed ELIO ALTARE


Domenica 4 giugno 2017: la CHAMPAGNE incontra il prelibato salmone UPSTREAM di Claudio Cerati. I vini in degustazione provengono dalle cantine MICHEL GONET, PAUL LOUIS MARTIN e RENÉ GEOFFROY

Sede: Galleria Sant’Andrea, Strada Giordano Cavestro, 6 Parma

Orario: dalle 18,30 in punto alle 19,30

.Prenotazioni on line

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner