"Gran Gourmet I Venini" per gustare i menu preparati dallo chef Roberto Scarpelli

Al Palace Grand Hotel 5 Stelle di Milano Marittima

02/07/2013

"Gran Gourmet I Venini" per gustare i menu  preparati  dallo chef Roberto Scarpelli

Al Palace Hotel***** di Milano Marittima è nato il “Gran Gourmet I Venini”, uno spazio apposito riservato ai buongustai, dove è possibile gustare i menù alla carta preparati dallo chef Roberto Scarpelli e dalla sua brigata di venti cuochi.

Non c'è che dire, “il primo amore non si scorda mai”, e l'assioma, ormai consolidato, trova esempi eclatanti. Uno di questi ha un nome e un cognome famosi nel mondo della ricezione alberghiera: Antonio Batani, titolare di Select Hotels Collection, che vanta ben tredici alberghi tra cui il Grand Hotel Rimini*****L , il Palace Hotel***** di Milano Marittima, il Grand Hotel Italia***** a Cluj Napoca in Romania e il Grand Hotel Leonardo Da Vinci***** a Cesenatico di prossima apertura.

Una catena alberghiera affermata e di grande prestigio che vede in Batani un abile imprenditore, capace di trasformare le sue strutture in veri paradisi del lusso e del benessere, dove i servizi sono esclusivi e gli ospiti sono esauditi in ogni loro richiesta. Tutto, quindi, di altissima qualità, ma con un tocco in più. Quel plus che fa la differenza e identifica gli alberghi Select Hotels Collection: la cucina.

La gastronomia, infatti, è sempre stata il pallino di Antonio Batani che è nato come cuoco e per la cucina ha conservato una passione inestinguibile, come dimostra il fatto che alcuni degli chef dei suoi alberghi sono stati, in gioventù, suoi allievi. Non passa giorno, infatti, che Batani non faccia una capatina nelle cucine dei suoi hotels per controllare i menù e parlare con i professionisti della cucina. In ogni sua struttura la cucina è autonoma, in quanto ogni cosa viene preparata dalla brigata dei cuochi, dalle paste fatte in casa, al pane, fino alla pasticceria.

Tutto di alta qualità nel rispetto della stagionalità e della freschezza dei prodotti usati. Un antico proverbio locale recita “Il pasto nostrano è il miglior mangiare sano” e poiché la saggezza popolare ha sempre un fondo di verità, alla catena alberghiera Select Hotels Collection, hanno deciso di aprire una nota di credito.

Come? Servendosi direttamente dai produttori, anzi, “dal produttore”, soprattutto se questi è Antonio Batani stesso che, convinto che la dieta mediterranea sia fra le più apprezzate ed equilibrate, vuole che i prodotti utilizzati siano di eccellenza.

Ecco, allora, che in tutte le strutture Select Hotels Collection il “mangiare sano, in modo naturale con prodotti a km zero” è dovere autoimposto, visto che tutti i frutti della terra provengono da un podere situato a Mensa Matellica, frazione a pochi chilometri dal mare.

E' la Fattoria Batani ed è da lì che provengono la frutta e la verdura di qualità.

La Fattoria, 16 ettari di “buona terra romagnola”, nasce 10 anni fa, dal desiderio dell’imprenditore e della sua famiglia di offrire, alla clientela dei propri alberghi, prodotti assolutamente genuini, la cui provenienza fosse garantita. Niente di meglio, quindi, che dare l’avvio alla produzione propria di numerose varietà di verdure, legumi e frutta. Il tutto secondo le regole di un’agricoltura naturale, in accordo con le stagioni e non intensiva. Ciliegie, fragole, pesche e albicocche, noci, fichi, patate, melanzane, zucchine, fagioli e fagiolini, solo per citarne alcuni, fanno parte di una grande varietà di frutta colta a giusta maturazione e di verdure saporite prodotte con passione e amore per la natura.

Non solo: le numerose galline “allevate a terra” garantiscono quotidianamente uova freschissime, per la preparazione della pasta fatta a mano e degli squisiti dessert. Oggi, l’azienda agricola impiega oltre una decina di persone addette alla coltivazione e alla raccolta, durante tutto l’anno. Tutto questo per garantire ai propri clienti un'alimentazione sana, genuina e di ottima qualità. Ricezione alberghiera, certo, ma, visto che il primo amore non si scorda mai, Batani continua a puntare sulla ristorazione di alta qualità, offrendo anche la possibilità di accedere ai ristoranti dei vari hotels.

In modo particolare al Palace Hotel***** di Milano Marittima, dove appunto è stato ritagliato uno spazio appositamente riservato a chi ama una ristorazione raffinata, di alta classe, esclusiva, ma soprattutto curata e sana.

Ultima chicca. Durante la speciale serata della Notte Rosa l'executive chef Roberto Scarpelli presenta, a richiesta, un gran bel “gelato nel piatto” by tutto-emiliano-romagnolo.

Ecco la sua ricetta  in anteprima: “Millefoglie di Parmigiano Reggiano e briciole di Prosciutto di Parma essiccate, con pere caramellate, gelato all'Aceto balsamico e parmigiano caldo”.


Palace Hotel *****

Viale 2 Giugno, 60

48015 Milano Marittima RA Tel. +39 0544 993618 - Fax +39 0544 995301

palace@selecthotels.it

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner