Gran Trofeo d'Oro della Ristorazione Italiana, ALMA premia i migliori Istituti Alberghieri

L’edizione 2014 ha visto la partecipazione di 18 Istituti Alberghieri

03/03/2014

Gran Trofeo d'Oro della Ristorazione Italiana, ALMA premia i migliori Istituti Alberghieri

Si è chiuso il Gran Trofeo d’Oro della Ristorazione Italiana, giunto quest’anno all’ottava edizione. La competizione, patrocinata dal MIUR e promossa dall’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Brescia insieme alla Camera di Commercio della città lombarda, CAST Alimenti e ALMA la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, rappresenta oggi il maggiore concorso di cucina italiana a livello nazionale.

L’edizione 2014 ha visto la partecipazione di 18 Istituti Alberghieri che per tre giorni hanno dovuto sostenere prove di cucina, sommellerie, servizio del formaggio e mise en place all’interno della Fiera di Montichiari (Brescia). Un’edizione, quella di quest’anno, che guarda ad EXPO 2015 scegliendo come tema “L’incontro e il dialogo tra le diverse identità culturali e sociali del mondo attraverso la loro tradizione alimentare: la cucina intesa come elemento internazionale di contaminazione culturale, la nutrizione intesa come sostenibilità ambientale e benessere delle persone, il ristorante inteso come ambiente privilegiato per lo sviluppo di pratiche di green economy”.

ALMA, presente in giuria con il Direttore Operativo Andrea Sinigaglia, Renato Brancaleoni, affinatore di fama internazionale e Direttore di ALMA Caseus, il docente Davide Mondin, gli Chef Massimo Spigaroli, Luca Veritti, Giovanni Ciresa e il Responsabile dell’ALMA Wine Academy Ciro Fontanesi, ha premiato i ragazzi dell’Istituto “Orio Vergani” di Ferrara, che si sono aggiudicati il primo posto e un premio in denaro di 4.000 euro.
Hanno completato il podio, nell’ordine, gli Istituti “Bonaldo Stringher” di Udine e “Carlo Porta” di Milano.

I ragazzi dell’Istituto “Orio Vergani” di Ferrara

 

I ragazzi dell'Istituto  “Bonaldo Stringher” di Udine 

I ragazzi dell'Istituto  “Carlo Porta” di Milano


Le tre squadre vincitrici, per un totale di 15 studenti, hanno inoltre ricevuto le borse di studio, sponsorizzate da METRO Italia Cash and Carry, partner di ALMA, per la partecipazione al percorso formativo di eccellenza “METRO College Summer School” che prevede lezioni di cucina e pasticceria in modalità demo e training, approfondimenti sul tema della costruzione del menu, il food cost control, la “grammatica del gusto”, per culminare con l’esperienza della Masterclass “Dietro le quinte dell’Alta Cucina”, in cui gli studenti prepareranno e serviranno un menu di gala sotto la guida degli Chef di ALMA. “METRO College Summer School rappresenta un’ottima opportunità per i futuri professionisti della ristorazione, target chiave della nostra clientela. Il nostro obiettivo è quello di stimolare gli studenti e di supportarli nel loro percorso professionale, offrendo loro esperienze formative uniche nel loro genere. - commenta Philippe Palazzi, Amministratore Delegato di METRO Italia - Grazie alla partnership siglata con la Scuola Internazionale di Cucina Italiana nell’ambito del progetto METRO College, METRO mette a disposizione dei ragazzi che vogliono costruire il proprio futuro lavorativo nel settore Horeca iniziative per acquisire competenze esclusive con innovazione e passione”.

“Il Gran Trofeo d’Oro della Ristorazione”, conclude Andrea Sinigaglia, Direttore Operativo ALMA, “è un progetto in cui ALMA ha sempre creduto fin dalla sua prima edizione e appresenta una finestra di dialogo privilegiata tra ALMA, i ragazzi e i loro docenti. Attraverso l’esperienza della “METRO College Summer School” i giovani diplomati degli istituti alberghieri potranno conoscere il mondo della nostra scuola e le opportunità di specializzazione che offre per diventare veri professionisti di cucina e di sala”.
 

*****

ALMA (www.alma.scuolacucina.it) è il più autorevole centro di formazione della Cucina Italiana a livello internazionale. Sotto la guida del Rettore Gualtiero Marchesi ALMA forma cuochi, pasticceri, sommelier e manager della ristorazione provenienti da ogni Paese per farne veri professionisti grazie ai sui programmi realizzati con insegnanti altamente qualificati. ALMA ha sede nella splendida cornice della Reggia di Colorno (Parma).

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner