Grande attesa lunedì 24 marzo per La Giornata Europea del Gelato Artigianale

Il gusto 2014 sarà Stracciatella d’Europa, gelato al fior di latte, cioccolato e succo d’arancia

13/03/2014

Grande attesa lunedì 24 marzo per La Giornata Europea del Gelato Artigianale

Roma 13 marzo 2014. Si avvicina a grandi passi La Giornata Europea del Gelato Artigianale, nata nel 2008, in occasione della 49^ edizione della MIG, da un’idea di Longarone Fiere e Artglace (Confédération des Associations des Artisans Glaciers de la Communauté Européenne).

La celebrazione ufficiale della Giornata è fissata per il prossimo 24 marzo con iniziative e manifestazioni in Italia e in tutta Europa.

Il gusto dell’anno 2014 sarà Stracciatella d’Europa, gelato al fior di latte, cioccolato e succo d’arancia.

Il calendario degli eventi in programma per la giornata saranno comunicati da tutte le nazioni aderenti nell’area news del sito di Artglace.

Molte le iniziative in programma:
13 marzo a Venezia - Si è svolta ieri l’incontro per presentare alla stampa le finalità e i contenuti della 2ª Giornata Europea del Gelato Artigianale, con le iniziative promosse per celebrarla in Veneto, culla di questo prodotto di origine e tradizione bellunese. Hanno partecipato alla conferenza l’assessore regionale al turismo e all’internazionalizzazione Marino Finozzi e il presidente di Longarone Fiere Oscar De Bona. Longarone Fiere ha messo in programma numerosi appuntamenti per promuovere le “Terre dei Gelatieri” e le gelaterie che valorizzano i prodotti agroalimentari del territorio.

15-16-17 marzo a Padova – manifestazione organizzata dal GAT con la partecipazione di 40 gelaterie; il primo classificato parteciperà alla finale del campionato mondiale di gelateria che si svolgerà a Rimini in settembre

20 marzo a Feltre – Il gelato artigianale valorizza i prodotti agroalimentari del territorio, in collaborazione con la Confraternita del Formaggio Piave Doc e Lattebusche

22 marzo a Napoli – presentazione ufficiale dell’iniziativa presso la Camera di Commercio

22 marzo a Bergamo – convegno Gelato artigianale e Apprendistato presso l’Università degli Studi e concorso Gelato artigianale del territorio bergamasco, organizzati dal Comitato Gelatieri bergamaschi

23 marzo a Longarone Fiere – il tema sarà ripreso in occasione di Agrimont, la mostra dell’agricoltura di montagna

23 e 24 marzo a Vodo di Cadore – ex tempore di scultura in ferro battuto per la realizzazione di opere dedicate al cono gelato

24 marzo: Sigep2015 festeggia il Gelatoday con un selfie - Nuovo contest per connettere i golosi nella giornata europea dedicata al gelato artigianale.
Rimini Fiera per l'occasione crea la prima dolce community dell’Unione Europea! Il 24 marzo (e solo il 24 marzo!) sul profilo Facebook di Rimini Fiera e SIGEP e su Instagram, Pinterest e Twitter si potranno pubblicare i propri autoscatti realizzati con in mano del gelato artigianale.
Chi farà il selfie più intrigante, curioso e originale accostato a #Sigep2015 e #Gelatoday avrà l’opportunità di essere ospite per un week-end insieme ad un accompagnatore all’edizione 2015 del SIGEP.


Anche INformaCIBO è impegnata a valorizzare la giornata di lunedì 24 marzo seguendo, giorno per giorno,  l'iniziativa di Artglace e con la sua iniziativa de Il Gelato nel Piatto in diversi ristoranti in Italia e all'estero.

A Roma Pabogel 24 marzo - Lunedì 24 marzo durante Pabogel alla Fiera di Roma nell'area della Federazione Italiana Cuochi del Lazio, lo chef Alessandro Circiello si esibirà con alcune performance che avranno come protagonisti “Il Gelato nel Piatto” e “Il Gelato di Pane” una delle grandi novità presentate da Fabbri 1905 al recente Sigep di Rimini (Vedere: Un Gelato buono come il Pane?, Meglio, un Gelato "di" Pane - QUI)

 

INformaCIBO aderisce alla Giornata Europea del Gelato Artigianale promossa da ArtGlace con alcuni eventi de Il Gelato nel Piatto, la manifestazione che arrivata quest'anno alla sua quinta edizione avrà il suo clou dal 22 al 27 luglio 2014 all'interno del più grande evento de "La Cucina Italiana nel Mondo verso l'Expo 2015", manifestazione che ha ricevuto il patrocinio dell'Expo 2015 Milano e che vede la partecipazione di grandi chef in Italia e all'estero.


 

Ma alla Giornata Europea del Gelato Artigianale ci sarà anche APPGELATO

La novità di quest'anno è la ricerca delle gelaterie più vicine dove poter festeggiare la Giornata Europea del Gelato Artigianale (#gelatoday), infatti grazie alla collaborazione di AppGelato (www.appgelato.it), la 1°app gratuita in Italia interamente dedicata al gelato e alla ricerca delle gelaterie, oltre a trovare l'elenco delle gelaterie, che hanno acquistato il kit, sul sito ufficiale di Artglace (www.artglace.com) le si potrà cercare tramite l'app mobile AppGelato. Una volta scaricata gratuitamente l'app sul proprio smartphone, si potrà effettuare la ricerca e trovare tramite la geolocalizzazione le gelaterie più vicine: un evento davvero a portata di mano!

CONDIVIDI LA "TUA" GIORNATA
Quest'anno inoltre per condividere tutti insieme questo grande evento, è stato creato un hashtag ufficiale: #gelatoday. Condividendo opinioni, foto e video sui social abbinati a #gelatoday, verrà creata alla fine della Giornata una "storia" condivisa della manifestazione, arricchita delle esperienze di tutti i partecipanti!

PERCHE' PARTECIPARE
Un'occasione unica per assaggiare un buon gelato artigianale e sostenere la qualità e il valore di un prodotto consigliato anche da dietologi e nutrizionisti, una vera eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che contribuisce all’economia del territorio, coinvolgendo i produttori locali quali maggiori fornitori di materie prime per i gelatieri.

INFORMAZIONI E CONTATTI
Artglace: www.artglace.com / info@artglace.com.
Appgelato: www.appgelato.it / info@appgelato.it

PERCHÈ UN'APP DEDICATA AL GELATO?
App Gelato nasce proprio con l'intento di consentire alle gelaterie di potersi fare maggiore promozione, ma anche per dare modo agli utenti appassionati di gelato di conoscere più gelaterie e di rimanere sempre aggiornati su gusti, news, eventi..


COME FUNZIONA

Cosa può fare il Consumatore con l’APP
  1. Cercare la Gelateria più vicina a sè ovunque su tutto il territorio
  2. Cercare le Gelaterie anche tramite la ricerca per Gusto
  3. Consultare l’elenco dei Gusti Gelato delle Gelaterie preferite
  4. Ricevere messaggi con le info delle Gelaterie preferite
  5. Ricevere coupon promozionali da sfruttare in Gelateria con un click
  6. Leggere notizie, informazioni sul Gelato
  7. Cercare gli eventi sul Gelato che ci sono in giro per il mondo
  8. Condividere le notizie delle Gelaterie su Facebook
  9. Segnalare ubicazioni non corrette o Gelaterie nuove da inserire nell’App
Cosa può fare la Gelateria con l’APP
  1. Farsi trovare da nuovi clienti e rimanere in contatto con loro
  2. Farsi trovare anche tramite la ricerca per Gusto
  3. Stuzzicare l’appetito dei clienti con messaggi PUSH diretti e illimitati
  4. Inviare COUPON promozionali illimitati
  5. Ricevere ordinativi dall’APP
  6. Incrementare le vendite del gelato
  7. Pubblicare e aggiornare i Gusti Gelato
  8. Aggiornare i clienti sulle novità ed eventi della Gelateria
  9. Fidelizzare il cliente
COME SCARICARLA
AppGelato si può scaricare gratuitamente dall’App Store o da Google Play, si tratta di un'app molto leggera: pesa solamente 4,2 MB!

 
LA STORIA DELLA GIORNATA
La Giornata Europea del Gelato Artigianale, che dal 2013 si festeggia il 24 marzo di ogni anno, nasce nel 2008, in occasione della 49^ edizione della MIG, da un’idea di Longarone Fiere e Artglace.
Nel marzo del 2009 l’idea prende forma. La richiesta dell’istituzione della Giornata Europea del Gelato Artigianale viene ufficialmente presentata al Parlamento di Strasburgo dall’On. Iles Braghetto, coinvolto nell’operazione dal presidente Giovanni De Lorenzi e dal direttore di Longarone Fiere Paolo Garna, e grazie all’impegno del Presidente Artglace José Luis Gisbert Valls. Purtroppo la raccolta delle firme necessarie (metà più uno) dei Parlamentari europei non sortisce effetto positivo.
Gli anni seguenti sono decisivi e vedono il sostegno di alcuni Europarlamentari che si interessano alla valorizzazione del Gelato Artigianale: l’On. Giancarlo Scottà nel 2010 e l’On. Antonio Cancian nel 2011.
Nel 2012 sono 5 gli Europarlamentari che presentano la “Dichiarazione”: Sergio Silvestris e Paolo De Castro (Italia), Eva Ortiz Vilella (Spagna), Ewald Stadler e Andreas Molzer (Austria).
Il quorum viene finalmente raggiunto, con 387 voti, il 5 luglio 2012, quando, grazie soprattutto all’impegno dell’On. Sergio Silvestris, il Parlamento Europeo istituisce ufficialmente la “Giornata Europea del Gelato Artigianale” sottolineando, tra le motivazioni, che “tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta l'eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo stato membro”.
Dal 2010 al 2012 l’organizzazione dell’evento viene gestita da Artglace, nella persona di Fausto Bortolot, che con grande competenza ed opportuna e preziosa caparbietà, riesce a fronteggiare tutti gli ostacoli burocratici e le regole imposte per consentire la distribuzione gratuita del gelato artigianale all’interno del Parlamento Europeo.

Le linee guida della 2° Giornata europea dedicata al gelato artigianale sono state definite dal Consiglio Direttivo di Artglace (Confédération des Associations des Artisans Glaciers de la Communauté Européenne).
 

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner