"Grandi vini d'Italia", di Marco Pozzali e Federico Graziani

Il libro, edito da Gribaudo, è stato presentato alla libreria Feltrinelli di Parma

13/05/2014

"Grandi vini d'Italia", di Marco Pozzali e Federico Graziani
Parma 10 Maggio 2014 - Si è svolta Martedì 29 aprile, presso la Libreria Feltrinelli di via Farini a Parma, la presentazione del libro Grandi vini d’Italia”, Ed. Gribaudo, alla presenza degli autori Marco Pozzali e Federico Graziani.

Ad ascoltarli un folto pubblico di estimatori, curiosi e amici, sotto l’attenta coordinazione di Andrea Grignaffini, giornalista di “Spirito di Vino”, che ha saputo stimolare interessanti discussioni.

Marco Pozzali rifugge i tecnicismi descrittivi, preferisce emozionare il proprio lettore cercando di fargli capire quanto lavoro e cosa c’è in un bicchiere di vino, descrivere un ambiente ed un produttore, in quanto i tecnicismi “allontanano e spaventano i giovani e le persone che vorrebbero avvicinarsi al vino, in quanto ritengono di non possedere il verbo per saperli descrivere e cosi approdano verso bevande meno complesse e immediate come, ad esempio, potrebbero essere la birra ed i super alcolici in genere, oppure altri intrugli inqualificabili”.

Per Federico Graziani “ogni vino, stilisticamente, appartiene ad un territorio ed è grazie alla diversità di espressione delle singole annate che se ne comprende la grandezza e la personalità”.

A “Grandi Vini d’Italia” va riconosciuto il merito apportare un nuovo linguaggio nell’affollatissimo panorama delle guide di tale immenso settore, sempre più numerose e che di molte, sicuramente, non se ne sentirebbe la mancanza.
“Grandi Vini d’Italia” è un insieme di schede descrittive che tiene conto dell’anima di chi il vino lo produce, inoltre, rappresenta un viaggio appassionato all’interno del territorio in cui nasce. Descrizioni intime che sono l’essenza stessa dei diversi modi di concepire il rapporto con il proprio territorio. Gli approfonditi e dettagliati capitoli trasmettono, ma soprattutto “parlano” di stati d’animo e della gioia, descrivendo luoghi vicini e lontani: vini della montagna, del vento, del mare, del sole, del fuoco, della terra, della tradizione, degli uomini, della meditazione e dell’amore per la propria terra. Terra che se la rispetti ed ami, ti darà sempre il massimo di se stessa, sarà sempre al tuo fianco, ma soprattutto, non ti tradirà mai...

Rappresenta un viaggio dentro l’essenza delle vino stesso e dell’essere umano che con cui condivide l’evolversi del tempo e della natura stessa.

Questo inusuale viaggio, all’interno del panorama vitivinicolo della nostra penisola, colpisce la passione con cui gli autori interloquiscono col lettore già smaliziato di enologia, oppure al neofita che troverà nel libro emozionanti “viaggi”.
Non mancano gli abbinamenti con i cibi e la descrizione delle migliori annate.

Il vino va bevuto, certamente con moderazione, diventando così cultura quando ci emoziona, quando ci parla di mondi lontani e soprattutto, quando, durante il desco, viene condiviso con amici e chi si ama, condividendo così attimi di viva ed intensa conflittualità.
 

Grandi vini d’Italia


di Marco Pozzali e Federico Graziani

​Ed. Gribaudo


Pagine: 256
Prezzo: 45,00 €





 
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner