Grani&Pani, Forum nazionale a carattere divulgativo sul grano, la farina ed il pane

Il 25 ed il 26 Settembre 2015 l’Accademia dei Georgofili

02/09/2015

Grani&Pani,  Forum nazionale a carattere divulgativo sul grano, la farina ed il pane

Firenze, 1 settembre 2015. Il grano è storicamente una delle coltivazioni che in Italia si è sviluppata con maggior ricchezza e diversità, frammentata in un mosaico di varietà dai nomi affascinanti frutto per lo più di piccole produzioni agricole che danno vita a frumenti di grande qualità e pregio.
La riscoperta di varietà antiche - abbandonate all’indomani della seconda guerra mondiale a favore di varietà moderne, più produttive - sta apportando un contributo importante in termini di biodiversità e valore sia storico che culturale, oltre ad accendere un dibattito profondo tra gli operatori del settore e chi intende approfondirne gli aspetti legati alla salute.

Da queste riflessioni nasce il Forum Grani&Pani, una serie di dibattiti che si sviluppano dalle origini del frumento fino alle moderne tecniche di panificazione attraverso pratiche agronomiche, tecniche di molitura, istanze nutrizionali e salutistiche, aspetti storici e culturali.

I lavori - il cui avvio verrà celebrato Giovedì 24 Settembre con l’ultima cena del progetto Orti e Cenacoli, che farà da ponte ideale tra i due progetti affini - avranno ufficialmente inizio Venerdì 25 Settembre 2015 alle 10,30 con la conferenza stampa di apertura presieduta dal Prof. Giampiero Maracchi, Presidente dell’Accademia dei Georgofili, con gli interventi del Dott. Claudio Bianchi, Presidente di Promofirenze – agenzia speciale della Camera di Commercio di Firenze, ente organizzatore del forum - del Dott. Marco Remaschi, Assessore Agricoltura della Regione Toscana e del Prof. Stefano Benedettelli, Docente di Genetica Agraria della Facoltà di Agraria, Università degli Studi di Firenze.

Sede del forum saranno gli ambienti dell’Accademia dei Georgofili, una delle massime istituzioni nazionali, che da oltre 250 anni si propone di contribuire al progresso delle scienze e delle loro applicazioni all'agricoltura in senso lato, alla tutela dell'ambiente, del territorio agricolo e allo sviluppo del mondo rurale.

Gli incontri si articoleranno in 4 sessioni - IL GRANO, LA FARINA, IL PANE IN TOSCANA ed IL PANE IN ITALIA - ognuna delle quali sarà costituita da un panel di esperti del settore - agricoltori, agronomi, mugnai e panificatori provenienti da tutta Italia - che si confronteranno portando la loro esperienza tra pratiche antiche e moderne, spesso legate all’identità ed alle tradizioni familiari e regionali; storie che raccontano di cultura, di ambiente e soprattutto di territorio e che molto hanno da dire riguardo alla qualità del grano, delle farine e del pane, che sono parte fondante della nostra alimentazione.

Le sessioni tematiche saranno intervallate da momenti di degustazione in cui chef e produttori offriranno le proprie interpretazioni di ingredienti quali grano, farina e pane in abbinamento a bevande a base di grano come birre di frumento artigianali e vodka biologica da grani toscani, oltre ad una selezione di vini da coltivazioni biologiche e biodinamiche del territorio toscano e nazionale.

A corollario del forum, fino al 30 ottobre (dal lunedì al venerdì ore 15:00-18:00, ingresso gratuito) le sale dell’Accademia dei Georgofili condurranno i visitatori attraverso un percorso storico-documentale rappresentato nella mostra "Delle Specie diverse di frumento e di pane siccome della panizzazione", arricchito da un allestimento espositivo-didattico articolato in tre aree tematiche: Il Grano, con una selezione di campioni di antiche varietà coltivate in Toscana ed in Italia; La Farina, in cui saranno esposte differenti tipologie, modelli di mulini ed illustrazioni storiche; Il Pane con l’esposizione di differenti forme di panificazione toscana ed italiana. A conclusione del percorso una raccolta di proverbi e detti popolari sul tema.

Nei giorni di Venerdì 25 e Sabato 26 verranno inoltre organizzate visite guidate alla Chiesa e Museo di Orsanmichele, antico granaio della Repubblica Fiorentina e prima "borsa merci" della storia. Un luogo di grande suggestione che esprime il forte legame della vocazione mercantile cittadina con la sacralità del grano e del pane, in perfetta armonia con il tema dell'Esposizione Universale: Nutrire il pianeta, energia per la vita.

Il forum Grani&Pani è parte di Work’nFlorence, progetto che riunisce una serie di iniziative nei quartieri storici della città con l’obiettivo di far conoscere al mondo le eccellenze fiorentine in occasione di Expo2015,  promosso e finanziato da Camera di Commercio di Firenze, realizzato da PromoFirenze con il supporto di Grassi+Partners PR, patrocinato da Expo2015 e da Comune di Firenze.

Il forum è curato da Paola Mencarelli, giornalista pubblicista che dal 2006 collabora con le guide del Gambero Rosso, food hunter di prodotti di nicchia ed organizzatrice di eventi enogastronomici.
 

Il Forum Grani&Pani si terrà presso la Accademia dei Georgofili
Venerdì 25 Settembre
10,30 – 11,15 Conferenza Stampa
11,30 – 13,30  Prima sessione: il Grano
13,30 – 15,00 Degustazione
15,00 – 17,00 Seconda Sessione: la Farina
17,00 – 18,00 Degustazione
Sabato 26 Settembre
11,00 – 13,00 Terza sessione: Il Pane in Toscana
13,00 – 15,00 Degustazione
15,00 – 17,00 Quarta sessione: Il Pane in Italia
17,00 – 18,00 Degustazione

Contatti
Accademia dei Georgofili
Logge Uffizi Corti, Firenze
Tel. 055. 055 212114

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner