Gualtiero Marchesi dottore in gusto

Un meritato riconoscimento allo chef italiano più conosciuto nel mondo

12/10/2012

Gualtiero Marchesi dottore in gusto

Parma 10 ottobre 2012. La cerimonia per il riconoscimento della Laurea magistrale Honoris Causa a Gualtiero Marchesi è in corso dalle ore 11 presso l'Aula Magna dell'Università di Parma. 

Sono intervenuti  il Rettore prof. Gino Ferretti, il prof. Erasmo Neviani, Preside della ex Facoltà di Agraria, il prof. Furio Brighenti, Ordinario di Nutrizione umana, che terrà la Laudatio del candidato e, infine, il Cav. Gualtiero Marchesi che presenterà la sua Lectio doctoralis dal titolo “La mia via”. Al termine della sua Lectio Marchesi ha voluto dedicare la Laurea al sua moglie

Il Consiglio di Facoltà di Agraria ha deliberato il conferimento della Laurea magistrale Honoris Causa a Gualtiero Marchesi con laseguente motivazione: «Il Cav. Gualtiero Marchesi, nel suo percorso professionale, identifica quanto di meglio attiene al mondo dell’arte culinaria e delle Scienze Gastronomiche. Primo tra tutti, e guida per innumerevoli chef delle generazioni che seguiranno, Gualtiero Marchesi approccia il mondo della cucina su basi culturali e scientifiche che vanno ben oltre la semplice tecnica culinaria». 

Sul prossimo INformaCIBo daremo ampio risalto a questa giornata.


CURRICULUM VITAE DI GUALTIERO MARCHESI
Gualtiero Marchesi nasce a Milano nel 1930 nell’albergo “Mercato” dei genitori.
Dopo importanti esperienze all’estero, ha inaugurato nel 1977 il suo ristorante a Milano.
È stato il primo cuoco in Italia a ricevere le tre stelle Michelin (1985) e il primo al mondo a rifiutare il giudizio delle guide (2008).

Nel 1990, a conferma del ruolo che riveste nell'ambito internazionale, viene fregiato dal Ministro della Cultura francese dell’onorificenza di "Chevalier dans l'ordre des Arts et des Lettres". Innumerevoli i riconoscimenti: “Commendatore e Cavaliere della Repubblica”, “Ambrogino d'Oro”, “Longobardo d’Oro”, “Grand Prix Mémoire et Gratitude”, “Premio Isimbardi”, “Medaglia d’Oro del Ministro del Turismo” per l’impegno profuso nella diffusione della cucina italiana nel mondo.
Gualtiero Marchesi ha fortemente voluto l’apertura nel 2004 di ALMA, Scuola Internazionale di Cucina Italiana, assumendone il ruolo di Rettore.
Nel 2009 riceve a Madrid il “Grembiule d’oro” insieme ad altri dieci cuochi internazionali che hanno influenzato la cucina dell’ultimo decennio.
Nel 2010 dà vita alla Fondazione Marchesi che persegue l’insegnamento del buono e del bello attraverso tutte le arti.

Lo Speciale INformaCIBO dedicato al Maestro Gualtiero Marchesi

 

Gualtiero Marchesi a Firenze al Festival delle Generazioni domenica 14 ottobre 

La prima edizione del Festival delle Generazioni, promossa da FNP-Cisl, avrà luogo a Firenze nel weekend 12-14 ottobre. 

Un Festival per condividere le esperienze di due generazioni. Un Festival pensato per progettare un modello di vita finalmente vivibile.

La manifestazione è articolata in un convegno, quattro rassegne stampa, tre concerti, una grande mostra fotografica, quattro incontri di musica e parole, sei incontri con scrittori, sei incontri con scienziati, un mercato delle idee, e poi cinema, videoclip ed eventi speciali. 

Domenica 14 ottobre alle ore 18,30 in Piazza Santa Croce ci sarà l'evento “Musica e parole” con Gualtiero Marchesi, Daniel Canzian, Nerina Di Nunzio. Coordina Francesca Chialà. Musiche di Biseo-Sanjust Swing Quartet a cura di Cinzia Pennesi.

Qui Tutto il programma del Festival.


-  Lo Speciale di Alma sulla Laurea Honoris CausaUn riconoscimento che accresce anche il prestigio della Scuola, di cui Marchesi è Rettore e faro ispiratore

Lo Speciale INformaCIBO dedicato al Maestro Gualtiero Marchesi Dottore in Gusto 

 - Gualtiero Marchesi e la Grande Cucina Italiana su "Parma" di Donato Troiano 

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner