Guida agli Oli Extravergine di oliva di Puglia 2013

La sesta edizione diventa una app

07/05/2013

Guida agli Oli Extravergine di oliva di Puglia 2013

Bari 7 maggio 2013. La cucina a vista da un lato, libri e prodotti tipici dall'altro. È in questa golosa e accogliente cornice barese, sede della casa editrice Tirsomedia, che si è svolta la presentazione della Guida agli Oli Extravergine di oliva di Puglia, giunta quest'anno alla sesta edizione e realizzata con il contributo dell'Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia.

Nel corso dell'evento, a cui hanno partecipato l'editore Vittoria Cisonno, Fabrizio Nardoni, assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia; Pasquale Porcelli, autore della guida; Francesco Nacci, associazione Buona Puglia, sono stati consegnati gli attestati di merito Extra-Top alle 14 aziende il cui olio si è fatto apprezzare particolarmente per le elevatissime qualità organolettiche e per la capacità di rappresentare una più che valida espressione per gusto, cultura, tradizioni dei territori in cui nascono.

La Guida presenta una selezione di 61 aziende, a ciascuna delle quali è dedicata una scheda personalizzata con la descrizione del frantoio, degli oli prodotti e alcune indicazioni utili per il consumatore.

Le degustazioni sono state curate dal giornalista e critico enogastronomo Pasquale Porcelli, che ha sottolineato come la pubblicazione registri il continuo miglioramento qualitativo della produzione pugliese, che resta saldamente ai vertici mondiali in termini di volumi e suggella lo storico connubio fra la gastronomia pugliese e il territorio.

La sesta edizione presenta inoltre una importante novità: per la prima volta la pubblicazione sarà consultabile anche in formato digitale grazie alla nuova app gratuita scaricabile per Android e Apple.

La Guida, che si propone come strumento agile e dettagliato e che premia la qualità, la ricercatezza e la versatilità degli extravergine di Puglia, sarà dunque disponibile su smartphone, tablet, computer di qualsiasi piattaforma.

Attraverso le pagine dedicate ai territori di produzione a Denominazione di Origine Protetta, si possono apprezzare anche gli aspetti più squisitamente storici e culturali legati all'enogastronomia pugliese e all'ulivo, vero e proprio simbolo anche paesaggistico della regione.

Il gran finale dell'evento di presentazione ha visto protagonisti gli chef dell'associazione Buona Puglia, presentati da Francesco Nacci presidente dell'associazione e patron delRelais La Fontaninae Botrus (Ceglie Messapica). I maestri dei fornelli hanno dato vita a un cooking showcon gustose preparazioni a base di olio extravergine d'oliva selezionate fra quelle segnalate sulla guida: purea di fave San Francesco con ortaggi ed erbe selvatiche; macedonia di gamberi, pesca e oliva cellina; polpettina di nonna Lucia con cicerchia alla poverella e ricotta asquand.Questi i piatti preparati per l'occasione dalla sapiente maestria di Angelo Silibello (Cibus – Ceglie Messapica), Leonardo Marcu(Modò – Nardò) e Vincenzo Bellarte (Relais la Fontanina – Ceglie Messapica).


I 14 Extra Top dell'edizione 2013:


GliExtratop 2013

L'Agricola Paglione
Lucera(Fg)
Nasuta
Olio extravergine di oliva
DopDauno

Olio Intini
Alberobello (Ba)
Olio extravergine di oliva
Monocultivar Cima di Mola
Dop Terra di Bari

Nonno Vittorio
San Severo (Fg)
Nonno Vittorio
Olio extravergine di oliva
Dop Dauno

LeFerre
Castellaneta(Ta)
Le Ferre
Olio extravergine di oliva Monocultivar Nociara
Dop Terre Tarentine

Società Cooperativa Agricola Fortore Torremaggiore (Fg)
Terrae Maioris
Olio extravergine di oliva
Dop Dauno

Tenuta Piantatella
Statte (Ta)
Tenuta Piantatella
Olio Extravergine di oliva Biologico
Dop Terre Tarentine

Cusmai
Andria
Masseria Cusmai
Olio extravergine di oliva Fruttato Intenso
Dop Terra di Bari

Azienda Agricola Masseria Ciura
Massafra (Ta)
Masseria Ciura
Olio extravergine di Oliva
Dop Terre Tarentine

Frantoio Galantino
Bisceglie( Bt)
Olio extravergine di oliva Dop
Dop Terra di Bari

Azienda Agricola Luigi Guadalupi
Brindisi
Masseria Guidone Santa Susanna
Olio extravergine di oliva
Dop Terra d'Otranto

Tormaresca
Minervino Murge (Bt)
Tormaresca
Olio extravergine di oliva
Dop Terra di Bari

Santi Dimitri AziendaAgricola
Galatina (Le)
Ostro
Olio extravergine di oliva
Dop Terra d'Otranto

Azienda Agricola di Salvatore Stallone Giovinazzo (Ba)
Le Tre Colonne
Olio extravergine di oliva
Dop Terra di Bari

Azienda Agricola Tamborino Frisari Corte de' Droso
Maglie (Le)
Corte de' Droso
Olio extravergine di oliva Intenso
Dop Terra d'Otranto

Guida agli Oli Extravergine di Oliva di Puglia

Edizioni Tirsomedia

119 pagine

€ 12,00

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner