Dal 13 al 22 ottobre, torna a Perugia l'appuntamento di Eurochochocolate, quest'anno dedicato alla sette note: sarà Tutta un'altra musica

08/07/2017

Dal 13 al 22 ottobre, torna a Perugia l'appuntamento di Eurochochocolate, quest'anno dedicato alla sette note: sarà Tutta un'altra musica
Il cioccolato e le sue eccellenze italiane, ma anche i volti che hanno segnato la storia di questa produzione, i territori dove la lavorazione del cacao è una vera arte, legandosi così profondamente alla storia e alla cultura di un luogo da caratterizzarlo in maniera indelebile. E ancora: gli chef e le loro ricette a base di cioccolato, quelle tradizionali locali, ma anche il rapporto del cibo degli Dèi con l'arte, il design, la moda.
Sono questi alcuni dei tratti salienti della Guida del Cioccolato 2017, la cui idea, nata dalla collaborazione tra Eurochocolate e La Repubblica, è stata presentata sul palco centrale del Salon du Chocolat di Milano, nel corso dell'incontro Cioccolato, lasciati guidare...
A illustrare il progetto, il presidente di Eurochocolate, Eugenio Guarducci, e il direttore delle Guide di Repubblica, Giuseppe Cerasa.
La Guida, hanno spiegato, vuole essere una chiave di lettura originale di un mondo, quello del cioccolato, estremamente articolato. Ci sarà spazio per i produttori, artigianali e industriali che hanno saputo dimostrare la capacità di mantenere alti livelli qualitativi anche di fronte alla quantità, e per i maestri cioccolatieri; per gli indirizzi da non mancare e per le curiosità su un cibo amato universalmente. Quindi, i volti di chi ha fatto, e fa, la storia del cioccolato e della cioccolateria italiana, il rapporto del cioccolato con salute e bellezza.

Il consumo del cioccolato, in Italia, negli ultimi venti anni, è aumentato in maniera importante – ha sottolineato il presidente Eugenio Guarducciè un piacere, un lusso del palato alla portata praticamente di tutti che con Eurochocolate a Perugia, da quasi 25 anni, celebriamo. E che con la Guida vogliamo analizzare in maniera completa”.

L'intenzione è quella di realizzare un prodotto editoriale che sia utile per l'appassionato, che potrà trovare suggerimenti e spunti per coltivare la sua passione per il cioccolato – ha aggiunto Giuseppe Cerasa - Allo stesso tempo vogliamo creare un grande racconto su questa eccellenza e sui sui protagonisti”.

Intanto, dal 13 al 22 ottobre, torna a Perugia l'appuntamento di Eurochochocolate, quest'anno dedicato alla sette note: sarà Tutta un'altra musica.
Dal 13 al 22 ottobre, torna a Perugia l'appuntamento di Eurochochocolate, quest'anno dedicato alla sette note: sarà Tutta un'altra musica

ChocoMusic contest, musica emergente al gusto di cioccolato

Remida, Luigi Paolillo, Mugli, Marika Pacella, Cortex, Inigo, Alex Diaz dei My Escort, Giada De Gioia, Massimo Curzio, Il Conte Biagio, Simone Gamberi, Gianluca Benvenuti, Denise Misseri, Guliano Clerico, Macola sono alcuni degli artisti emergenti che parteciperanno al ChocoMusic contest, il concorso musicale che Eurochocolate e Mei - Meeting delle etichette indipendenti hanno promosso per l'edizione 2017 del festival internazionale del cioccolato, che si svolgerà a Perugia, dal 13 al 22 ottobre.
A illustrare i dettagli del concorso, in occasione del Salon du Chocolat di Milano, l'ideatore del Mei, Giordano Sangiorgi, ieri presente allo stand di Eurochocolate.
L'edizione 2017 di Eurochocolate sarà Tutta un'altra musica, quella dei gruppi emergenti che verranno selezioni nel ChocoMusic contest, concorso musicale che ha l'obiettivo di selezionare la canzone simbolo di Eurochocolate e i brani che entreranno a far parte della compilation ufficiale della manifestazione.
 Nei prossimi giorni il contest sarà inserito nella piattaforma europea Sonic Bids, per raccogliere iscrizioni e adesioni da tutta l’Europa.
Questi i termini del bando del ChocoMusic contest: 
  • Il bando è aperto a tutti gli artisti e/o band e/o altro tipo di formazioni di tutta Italia e di tutta Europa senza alcun limite di età.
  • Il bando è aperto a ogni genere e stile senza nessuna preclusione verso alcun tipo di musica.
  • Il testo della canzone deve fare riferimento, nei modi ritenuti opportuni dall’autore, al gustoso mondo della cioccolata, nella sua accezione più ampia, come cioccolato, cacao, e di tutti i suoi mondi affini, valorizzando il cioccolato come motivo conduttore del testo.
  • Il brano, con testo e musica, deve avere la funzione di canzone simbolo della manifestazione.
  • Il brano deve pervenire entro e non oltre il prossimo 31 maggio 2017 solo ed esclusivamente attraverso via mail a: http://mei@materialimusicali.it e deve essere correlato di nome dell’artista/band, luogo di provenienza, indirizzo postale completo di un referente con tutti i suoi contatti (email, cellulare, eventuale fisso), biografia/curriculum dell’artista/band con una foto.
  • Il brano deve pervenire in uno dei formati liquidi (Mp3, Wetransfer, Soundcloud e altri a scelta), con il testo in italiano e nella lingua cantata. Se il testo non è in italiano vi chiediamo di affiancare la traduzione del testo originale in italiano , altre curiosità e particolarità utili al concorso.
  • Oltre alla canzone simbolo, la giuria selezionata, coordinata dal MEI insieme a Eurochocolate, sceglierà altre canzoni per la realizzazione di una Compilation ufficiale capace di promuovere il mondo della cioccolata in musica attraverso diversi modi testuali e musicali.
  • Al vincitore del bando e agli artisti selezionati per la realizzazione della compilation ufficiale saranno assegnati premi legati al mondo della musica e al mondo della cioccolata, di cui si daranno specifiche a partire dal 9 febbraio 2017.
  • Il vincitore del bando e gli artisti selezionati per la realizzazione della compilation saranno presentati in anteprima al prossimo MEI 2017 e saranno chiamati ad esibirsi durante Eurochocolate 2017, nonché in altre occasioni che le due organizzazioni riterranno necessarie ai fini della promozione relativa ai due eventi. In tutti i casi sarà garantita agli artisti la massima visibilità attraverso veicolazione del loro logo su tutti i materiali cartacei e web relativi all’iniziativa (siti web eurochocolate.com e meiweb.it, pagina facebook @eurochocolate.official, pagine twitter @faceciok, ecc.).
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner