Gusto in Scena, a Venezia dal 17 al 19 marzo 2013

La manifestazione diventa internazionale in collaborazione con la Fondazione Italia Cina

06/11/2012

Gusto in Scena, a Venezia dal 17 al 19 marzo 2013

Verso Gusto in Scena 2013 a Venezia. Nel 2013 la quinta edizione di Gusto in Scena, manifestazione ideata e creata dal giornalista Marcello Coronini,trasformerà Venezia nella capitale mondiale dell’enogastronomia italiana grazie alla prestigiosa collaborazione con la Fondazione Italia Cina. All'evento, in programma il 17, 18 e 19 marzo 2013 presso la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia, la Scuola di Formazione Permanente della Fondazione sarà presente con un workshop, dedicato ai produttori di Gusto in Scena, sull'analisi delle nuove frontiere del settore enogastronomico in Cina, uno dei mercati in espansione più interessanti in questo momento.

Lo chef Daniele Zennaro del Vecio Fritolin insieme a Irina Freguia alle prese con il Parmigiano Reggiano La Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia Cina fondata da Cesare Romiti nel 2003, rivolgerà particolare attenzione alle strategie di accostamento tra i vini italiani e i piatti tipici delle otto cucine regionali cinesi. Una collaborazione importante se si considera l’attenzione crescente di questo Paese nei confronti del panorama enologico italiano per il quale rappresenta una meta importante dell’export. L’intervento della Fondazione Italia Cina consentirà di inquadrare lo stato dell’arte e di analizzare le migliori strategie di posizionamento alla luce di specifici studi.

Questa sinergia aggiunge ulteriore valore a Gusto in scena che, negli ultimi tre anni, ha portato chef di fama internazionale a riflettere e mettersi in discussione durante il Congresso sostituendo, attraverso la ricerca e la creatività, un ingrediente di cui generalmente si abusa in cucina. Nel 2011, a Lugano, la declinazione del tema erano i GRASSI.

Il 2012 è stato l'anno della consacrazione del successo con l'ottenimento del patrocinio del Ministero della Salute e un intervento di un suo rappresentante sul tema del SALE.

Quest’anno Gusto in Scena si confermerà come un laboratorio per l’alta cucina con gli ormai affermati tre grandi eventi in parallelo: Chef in Concerto - Il congresso di alta cucina, i Magnifici Vini e Seduzioni di Gola, dedicato alle eccellenze gastronomiche.

Durante Chef in Concerto importanti nomi della ristorazione si confronteranno sul palco e condivideranno con la platea lo studio dei loro piatti. A Chef in Concerto anche il vino avrà un ruolo importante: sul palco, ad ogni piatto presentato dagli chef relatori, Marcello Coronini suggerirà l’abbinamento con i vini di alcune delle cantine presenti a I Magnifici Vini, creando così una forte relazione fra i due eventi.

A I Magnifici Vini parteciperanno un centinaio di cantine e produttori gastronomici e si potranno degustare vini scelti tra le eccellenze italiane ed estere contraddistinti dal simbolo delle quattro categorie - mare, montagna, pianura e collina - a seconda dell’ambiente di produzione. 

Questa classificazione ideata da Marcello Coronini ha ottenuto il riconoscimento europeo. Gusto in Scena presenterà Seduzioni di Gola, una selezione di numerose specialità gastronomiche italiane e europee a cura di Lucia e Marcello Coronini, basata sulla ricerca di prodotti di grande qualità e sulla valorizzazione del territorio: sfizi gastronomici che faranno conoscere sapori rari e prodotti preziosi.

Informazioni per il pubblico www.gustoinscena.it oppure allo 02.71091871. 

   

Al Fuori di Gusto con i piatti dellochef Daniele Zennaro (Vecio Fritolin) 

Fuori di Gusto 2012. Il 17 aprile debutta all'Hotel Danieli  Il Gelato nel Piatto con un Predessert dello chef Gian Nicola Colucci

Gusto in Scena 2011 a Lugano

Gusto in Scena Edizione 2010Le precedenti edizioni     




 

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner