Ha chiuso con numeri record l'edizione 2015 di Tuttofood

La prossima edizione di TUTTOFOOD nel 2017, dal 7 al 10 maggio a Fiera Milano

11/05/2015

Ha chiuso con numeri record l'edizione 2015 di Tuttofood
Milano maggio 2015. Chiude con numeri record l'edizione 2015 di Tuttofood.

"Dai numeri di questa edizione, e in particolare quelli degli appuntamenti di business mirati - ha commentato Corrado Peraboni, amministratore delegato di Fiera Milano - emerge un verdetto chiaro: Tuttofood è lo strumento per eccellenza per l'ulteriore internazionalizzazione dell'agroalimentare italiano. Moltissime aziende medio-piccole di qualità hanno avuto accesso a mercati dove molto difficilmente avrebbero potuto farsi conoscere in altro modo. L'obiettivo dei 50 miliardi di export è sempre più alla portata del sistema food e noi stiamo facendo la nostra parte".

E sono proprio i numeri a parlare chiaro: più 40,8% per i visitatori professionali certificati, che hanno toccato quota 78.493: rilevante l’incremento dei visitatori esteri, +78,7%, provenienti da 119 Paesi. Gli italiani non sono da meno, registrano, infatti, un incremento del 25,3%.

Ed è autentico boom per i business match: circa 2.100 top buyer internazionali selezionati hanno incontrato i 2.838 espositori, di cui 433 esteri, in rappresentanza di 7.000 marchi, in 11.790 appuntamenti prefissati tramite l’agenda online Expo Matching Program.

Tra i Paesi internazionali meglio rappresentati dai buyer USA, Belgio, Canada, Germania, Francia, Giappone, Regno Unito e Spagna tra i mercati tradizionali, ma non mancavano nutrite rappresentanze da Medio Oriente, India, Cina, Brasile, Australia o anche da Paesi “particolari” come Svezia, Lituania o Nuova Zelanda.

Risultati ottenuti anche grazie alla stretta collaborazione con ICE / ITA - Italian Trade Agency, nello scouting dei buyer su numerosi mercati internazionali, e al fondamentale supporto delle Associazioni di categoria partner: AIDEPI, ASSICA, AssoBirra, Mineracqua, UNAPROL, UNAS, UnionAlimentari.

E le tendenze? Una survey qualitativa condotta sui top buyer internazionali durante la manifestazione rivela che i prodotti italiani sono richiesti nel mondo, oltre che per l’appeal della nostra enogastronomia, anche perché hanno reputazione di prodotti naturali, sicuri e di qualità. Tra i mercati emergenti, indiani e cinesi sono i più sensibili al valore aggiunto di ingredienti all-Italian mentre i consumatori medio-orientali apprezzano soprattutto la naturalità. La ricerca della specialità originale e poco nota è invece il pallino di americani e nordeuropei.

TUTTOFOOD 2015 ha visto il debutto di nuovi settori, tra cui Ittico e Gluten Free – nel quale si è svolto il Campionato Universale – e che hanno completato l’offerta della manifestazione.

Diversi momenti di approfondimento hanno confermato TUTTOFOOD come osservatorio che anticipa trend e innovazione, oltre che momento irrinunciabile di business.

La prossima edizione di TUTTOFOOD, la sesta, è in programma nel 2017, da domenica 7 a mercoledì 10 maggio a Fiera Milano.

Per informazioni su Tuttofood sul sito: www.tuttofood.it
 

Uno dei dibattiti nell'area dell'azienda Robo con lo chef Alessandro Circiello

Le principali notizie da TuttoFood 2015

Bovillage presente a Tuttofood di Fiera Milano con la carne bovina di qualità

Presenti 5 aziende del CVBE – Club delle Aziende Esportatrici: Bigard, Charal, Elivia, Socopa Viandes e SVA Jean Rozé
La Francia è il primo fornitore di carne bovina in Italia

Nel corso del 2015 Bovillage darà il via ad una nuova campagna di comunicazione e di promozione sviluppando diverse attività dedicate ai principali professionisti di settore

Un Goloso Tuttofood targato Loison a Fiera Milano con le nuove Collezioni Natale 2015

Anche nuova linea di Biscotteria curata in un nuovo packaging
E' ritornata anche quest'anno la cena esclusiva con gli chef Danilo Angè, Enrico Bartolini e Fabrizio Ferrari con un nuovo Insolito Menù a base di Panettone


Fare la spesa domani: debutta a TuttoFood SHOP2015, il Negozio del Futuro
Quattro giornate di esposizione, dimostrazioni e workshop e casi di successo.
“Un debutto di grande successo per l'attenzione del mondo del commercio e per l'alto livello dei confronti e dibattiti che si sono svolti. A TuttoFood abbiamo voluto anticipare quello che sarà il negozio del futuro” ha detto, chiaramente soddisfatto al termine della manifestazione, Oddone Sangiorgi, presidente del Consorzio FIA e organizzatore di SHOP 2015

Robo protagonista a Tuttofood con i piatti gustosi dello chef Alessandro Circiello
Menu gustosi e salutari grazie a prodotti di qualità e al talento di un grande chef
Nella giornata inaugurale di Tuttofood si è svolto un interessante talk show, moderato dalla giornalista Gessica Pedilarco, con finalità informative-formative dal titolo “FALSI MITI IN SCATOLA”
Uno dei punti di forza della HDS Foodservice Divisione ROBO è proprio la ristorazione, con un obiettivo a breve, quello di rafforzare e ampliare i rapporti con gli chef italiani che lavorano all'estero

A TuttoFood Vincenzo e Marco Spinosi con i loro squisiti Spinosini di Campofilone
Vincenzo Spinosi tra gli ambasciatori delle Marche per Expo 2015 Milano
La prossima estate gli Spinosini sbarcheranno a Villalfonsina (CH) in Abruzzo insieme ad altre eccellenze culinarie made in Italy

La prima confettura a base di bacche di Goji premiata a TuttoFood 2015
L' azienda valtellinese Vis, vince il “Concorso Innovazione” di TuttoFood con la confettura Più Frutta Goji
“La decisione di lanciare questa nuova referenza è stata per noi una scommessa – commenta Giorgio Visini, amministratore delegato VisSi tratta infatti di una proposta davvero innovativa sia per il settore, che per il consumatore”

La figura del Gastronomo si presenta a Tuttofood
A cura del Dipartimento di Scienze degli alimenti dell'Università di Parma
Un corso di laurea in Scienze Gastronomiche e un Master in Cultura, Organizzazione e Marketing dell'enogastronomia territoriale

Conclusa con successo la partecipazione irpina a TuttoFood
La Camera di Commercio di Avellino ha presentato una selezione di 24 aziende
Nel frattempo è partita la tanto attesa avventura Expo 2015 che vedrà la Camera di Commercio di Avellino impegnata nel suggestivo spazio espositivo denominato Piazza Irpinia con un programma ricco e variegato (dal 1 maggio al 31 luglio) con 160 eventi

A TuttoFood 2015 Venchi presenta la Pasta ai semi di cacao bio di filiera
La creazione di una ricetta di pasta all’uovo biologica a filiera integrata
Ma non solo pasta: a TuttoFood 2015 Venchi ha presentato anche il burro di cacao da cucina, naturale al 100% ricco di acidi grassi ed ottenuto grazie alla pressatura delle fave di cacao
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