Horeca vs. retail: quando il gioco si fa duro...

Vecchi e nuovi attori a caccia del business ristorativo

13/11/2012

Horeca vs. retail: quando il gioco si fa duro...

Rimini, 15 novembre 2012 – “HORECA vs. Retail: quando il gioco si fa duro… (vecchi e nuovi attori a caccia del business ristorativo)” è il titolo delconvegno che uno dei più grandi osservatori del settore, il prof. Daniele Tirelli, organizzerà al RHEX di Rimini Fiera (23-26 febbraio 2013).

Per Tirelli, “La crisi economica che attanaglia l'Italia si sta trasformando in una depressione prolungata. Com'è già accaduto in passato, il mondo dei consumi ne uscirà notevolmente trasformato dalle strategie messe in atto dalle famiglie per difendere i loro standard di vita”.

Questa tendenza si concretizza in una "democratizzazione dei consumi", di quelli di lusso in particolare. La ristorazione Italiana, affetta dai suoi ben noti problemi strutturali, dovrà quindi affrontare un inevitabile downgrading, pur con le debite eccezioni. 

Il retail Italiano è quasi pronto per rispondere all'esigenze familiari con una ristorazione gastronomica sostitutiva, rapida, e un nuovo, ampio assortimento di meal solution. Anche nel nostro paese è nato finalmente il primo ristorante rapido integrato in un supermercato, un evento simbolico che anticipa il futuro. Molte formule simili sono sotto sperimentazione poiché la posta in gioco è allettante. A dispetto del conservatorismo che si appella alla presunta indifferenza degli Italiani per le innovazioni alimentari, il cambiamento dunque progredisce. 

Il mondo del fuori casa è chiamato pertanto più di altri settori ad una riflessione rapida e approfondita poiché la pressione che dovrà subire su molti fronti richiede uno scatto verso la modernità. Dunque, poca  retorica e molto pragmatismo per una difesa dei propri spazi, ambiti da molti altri operatori”.

Daniele Tirelli, presidente di Popai Italia e docente all’università IULM di Milano, è uno dei massimi esperti internazionali in tema di largo consumo. Ricercatore di mercato, osservatore dei trend mondiali, da quindici anni collabora con Rimini Fiera per proporre agli operatori i contenuti delle sue analisi e soprattutto le anticipazioni sulle nuove domande di consumo e sui nuovi format della distribuzione. Nel 2013 uscirà, per Franco Angeli, un nuovo libro dal titolo ‘American Retail’.

 

Ristorazione a Cinque Stelle  a Rimini Fiera dal 23 al 26 febbraio 2013

I più importanti Chef d'Italia protagonisti di show cooking d'eccellenza per i visitatori di Rhex

img3.gifRimini, 31 ottobre 2012 – RHEX Rimini Horeca Expo, il nuovo evento di Rimini Fiera nato per esaltare le esperienze degli ex SIA Guest e Sapore, in collaborazione con Reed Gourmet e la rivista Grande Cucina, allestiranno, dal 23 al 26 febbraio 2013, “Ristorazione a cinque stelle” - gourmet Global experience - una coinvolgente quattro giorni all’insegna di show cooking curati dagli chef di ristoranti collocati all’interno dei più prestigiosi hotel.

Sergio MeiI sei chef chiamati a raccolta, appartenenti al gotha della ristorazione made in Italy, mostreranno ai visitatori di Rhex la propria personale idea di ospitalità, servizio e cucina.

Partendo dalla convinzione che l’ospitalità di eccellenza sia il mix di grandi piatti, mise en place, qualità del servizio e atmosfera, ogni chef affiancherà allo show cooking una mostra permanente con la riproduzione di due tavoli del proprio locale, uno per l’esposizione e uno per il servizio del piatto.

 

La presenza di Grandi chef

Tra i protagonisti nomi del calibro di Sergio Mei, Executive chef Four Seasons Milano, 5 stelle lusso, Marco Sacco, Executive chef Piccolo Lago (2 stelle Michelin) e chef Consultant per Golden Palace Torino, 5 stelle lusso, Andrea Aprea, Executive chef, Park Hyatt, Milano, 5 stelle lusso e Fabrizio Ferrari (1 stella Michelin), Executive chef Hotel Excelsior San Marco, Bergamo, 4 stelle.


COLPO D'OCCHIO SU RHEX 2013

Date: Dal 23 al 26 febbraio 2013; Ingresso: riservato solo agli operatori professionali; biglietto: € 25. Abbonamento 4 gg. € 45; orari: Dalle ore 09.30 alle ore 18.00 - ultimo giorno dalle ore 09.30 alle ore 17.00 www.rhex.it


- SIA GUEST E SAPORE Insieme e si chiama..... Rhex

 

RHEX salpa al servizio del mondo HorecaRimini Fiera dal 23 al 26 febbraio 2013. Un evento che porta con sé fin dal nome un forte richiamo all’identità riminese: RHEX, acronimo di Rimini Horeca Expo, rimanda al leggendario passaggio del transatlantico immortalatoda Federico Fellini nel film Amarcord

Tag: Rhex Horeca

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner