Hotel 2013, la Fiera dedicata al settore hotellerie e ristorazione, a Bolzano dal 21 al 24 ottobre

Il 21 ottobre incontro "Ricostruire?! - Albergatori e architetti alla ricerca di nuove strade"

12/10/2013

Hotel 2013, la Fiera dedicata al settore hotellerie e ristorazione, a Bolzano dal 21 al 24 ottobre

Bolzano 12 ottobre 2013. È iniziato il conto alla rovescia per Hotel 2013, la Fiera internazionale dedicata al settore hotellerie e ristorazione in programma a Bolzano dal 21 al 24 ottobre, che quest’anno spegnerà trentasette candeline.

L’appuntamento è organizzato da Fiera Bolzano con il patrocinio di Federalberghi e la collaborazione dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti dell’Alto Adige (HGV) e l’anno scorso ha registrato 581 aziende espositrici e 18.700 visitatori.

Suddivisa in sei aree tematiche (cucina e tavola, interni e decorazioni, costruire e rinnovare, wellness, management e comunicazione, gastronomia) la manifestazione farà da palcoscenico per le ultime novità di un settore in continuo movimento. A impreziosire il tutto, la cornice paesaggistica delle Alpi altoatesine.

Si punterà su bello e verde, due aspetti dell’accoglienza per i quali gli hotel del Trentino Alto Adige sono all’avanguardia rispetto a molte altre zone d’Italia, grazie a scelte lungimiranti che spesso hanno puntato su materiali alternativi, forme insolite e colori vivaci. Strutture dove arte e la più moderna tecnologia si addicono perfettamente a spazi spesso ricavati da antichi edifici storici, le cui forme esclusive di interior design offrono il massimo della ricettività contemporanea.

In materia di ristrutturazione e valorizzazione dzel territorio, esperti di architettura si confronteranno il pomeriggio di lunedì 21 ottobre nel corso dell’incontro "RIcostruire?! - Albergatori e architetti alla ricerca di nuove strade". Franco Laner, ordinario di Tecnologia dell’architettura all’Università IUAV di Venezia, parlerà della differenza tra pietra e legno nel paesaggio alpino dell’Alto Adige e dello scenario non solo come sfondo, bensì come palinsesto in cui inserire il nuovo in armonia con l’esistente e senza tradire il vecchio. Wolfgang Bachmann, ingegnere e giornalista specializzato in architettura, racconterà la sua esperienza nel mondo delle costruzioni legate all’ambiente, facendo riferimentoad una serie di location originali ed esclusive. Ci saranno poi le testimonianze di tre albergatori che hanno utilizzato "vecchie" strutture per la creazione di nuovi spazi.

Tra gli altri eventi in programma, ’incontro dedicato alle nuove opportunità di marketing offerte dal web 2.0 al settore dell’ospitalità “Social Media Forum 2013: la rivoluzione continua” (21 ottobre dalle 9,30 alle 13,00) e il “Convegno sulla gastronomia dell'Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV)” - in programma il 23 ottobre dalle 9,00 alle 13,00 – in lingua tedesca con traduzione simultanea in italiano ed aperto a tutti, previa registrazione sul sito dell’Associazione http://www.kiwari.com/r313/r.asp?G=1A156G0G0G3F3CGCE6G22G0G.

Per avere tutte le informazioni sulla manifestazione in tempo reale: www.fierabolzano.it/hotel

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner