I Castelli del Ducato di Parma e Piacenza al concorso fotografico #myER

Sabato 14 settembre nuovo appuntamento per il concorso mensile di APT Servizi

10/09/2013

I Castelli del Ducato di Parma e Piacenza al  concorso fotografico #myER

Parma 10 settembre 2013. I Castelli del Ducato di Parma e Piacenza come un grande set fotografico a cielo aperto. Saranno Fontanellato e San Pietro in Cerro ad ospitare sabato 14 settembre il nuovo appuntamento di #myER, il concorso di APT Servizi che racconta l'Emilia- Romagna per immagini. Il contest offre anche l’opportunità di partecipare alla sezione italiana della competizione internazionale Wiki Loves Monuments: l’Emilia Romagna è tra le regioni protagoniste con ben 417 monumenti fotografabili, da Piacenza a Rimini.

Tutti possono partecipare a #myER, è sufficiente taggare le proprie foto su Instagram con l’hashtag specifico #myER_Castles entro il 20 settembre.Per valorizzare ulteriormente questo patrimonio regionale sono state organizzate alcune passeggiate guidate InstaTER a tema. Dopo la visita alla Fortezza di San Leo, in provincia di Rimini, di domenica scorsa, sabatosi riparte conuna doppia uscita al Castello di San Pietro in Cerro, in provincia di Piacenza, e alla Rocca Sanvitale di Fontanellato, in provincia di Parma.

La passeggiata fotografica partirà da San Pietro in Cerro(appuntamento alle 15 all’ingresso del Castello): fondato nel 1460, il maniero sorge a 20 km da Piacenza. Al suo interno sono visitabili oltre 30 sale riccamente arredate, due saloni d’onore, le cucine e le prigioni. Nel sottotetto si trova il MIM Museum in Motion, una collezione (esposta a rotazione) di oltre 800 opere di maestri contemporanei, italiani e stranieri, con una sezione dedicata ai pittori Piacentini.

Si potrà inoltre visitare il parco circostante, con il Cortile dei Cavalieri, e la mostra temporanea Ubi Terrarum che, attraverso un percorso multiforme di installazioni (allestite nelle cantine del Castello, eccezionalmente aperte al pubblico), conduce il visitatore alla riscoperta dell’originario rapporto dell’Uomo con la Terra; in esposizione anche alcuni dei guerrieri del grande Esercito di Terracotta di Xi’an.

La visita guidata proseguirà (alle 18) alla Rocca Sanvitale di Fontanellato, a 19 km da Parma: il castello sorge proprio al centro del borgo, circondato da un ampio fossato. Al suo interno, arricchito da mobili e suppellettili rinascimentali, è presente uno dei capolavori del manierismo italiano: la saletta dipinta nel 1524 dal Parmigianino raffigurante il mito di Diana e Atteone. Tra le sale c’è anche l’ottocentesca ”Camera ottica“, all’interno della quale un ingegnoso sistema di lenti e prismi permetteva di curiosare in segreto nella vita della piazza.

Al termine della visita si potrà partecipare all’Aperitivo d’Arte che si svolgerà dalle 19.30 nel loggiato della Rocca, ultimo appuntamento di “Calispera: aperitivi al tramonto”.

Sabato 21 settembre sono previsti anche tre appuntamenti speciali legati a Wiki Loves Monuments, organizzati in contemporanea nelle province di Bologna, Parma e Ravenna.

 

Eventbrite per l'iscrizione alla uscita di sabato https://instater-castles-ducato.eventbrite.it

Informazioni e regolamento del contest: http://bit.ly/myer_castles

Newsletter

Speciale: Emilia Romagna. Terra con l'anima e col sorriso - WFF weekend del 17-18 novembre

...
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner