I° CORSO DI CONOSCENZA DEL VINO da Arte & Gusto organizzato dalla “Food and Wine Academy”

21/02/2017

Martedì 28 Febbraio alle ore 20,30 nei locali di Arte & Gusto avrà inizio il I° CORSO DI CONOSCENZA DEL VINO organizzato dalla Food and Wine Academy.

Il corso vuole essere uno strumento di introduzione e propedeutico a futuri approfondimenti individuali, o rispondere ad esigenze culturali, come saper scegliere una buona bottiglia, saper riconoscere un buon vino mediante alcuni semplici accorgimenti come l’analisi visiva, olfattiva e gustativa, saper come tenere in mano il calice e conoscere i vari processi di vinificazione e di spumantizzazione, saper apparecchiare correttamente e abbinare i vini alle pietanze.

Per questi motivi gli organizzatori hanno scelto un calendario di lezioni molto fitto e alcuni tra i migliori docenti del settore.

Paolo Tegoni: Professore a contratto presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università di Parma e docente di ‘Cultura del Vino e Terroir’ nell’ambito del Master COMET dello stesso Ateneo. Inoltre è docente ai Master Food&Wine 3.0 Università IUSVE, e MBA Food&Wine BBS-Università di Bologna.

Il dottor Filippo Valla, enologo dal 2004 laureatosi a Milano presso la facoltà di Agraria, dopo alcune esperienza formative in California, Lombardia e Valle d’Aosta da circa 10 anni è presente sul territorio provinciale come responsabile di produzione per alcune cantine locali e come consulente. Attualmente ha avviato un suo progetto di produzione e valorizzazione di prodotti fermentati e non, dell’alto appennino come il Sidro di mele dell’alta val Baganza e alta val Parma. Già contitolare di un’Enoteca con cucina a Parma, diplomato Sommelier, presente nell’albo regionale dei tecnici degustatori dei Colli di Parma é docente in corsi di cultura enologica da diversi anni.

Giampietro Comolli,  Agronomo, economista, enologo, giornalista, accademico della vite e del vino, benemerito dei Georgofili, libero docente, advisor e consulente, consorzi tutela e distretti turistici. Dirigente in Coldiretti e Terranostra, estensore leggi agriturismo e strade dei vini, disciplinari dop e igp, ricercatore viticolo. Direttore di consorzi di tutela Colli Piacentini, Franciacorta, Terre del Gavi, Bolgheri. Già researcher visit Università Cattolica e Bocconi; membro comitati Unioncamere e Cnel, Assocameraestero, Ministero Politiche Agricole. Fonda l’Osservatorio Economico Vini Ovse-Ceves e ri-fonda la Federdoc. Direttore generale strategico del gruppo Ferrari-Lunelli e poi in Guido Berlucchi spa, consulente in Oltrepò Pavese, Piemonte, Sicilia.

 
Il Programma, le date, le lezioni:

LE LEZIONI SI TERRANNO: Ogni Martedì’ a partire dal 28 Febbraio sino al 4 Aprile 2017 
DALLE ORE 20,30 ALLE ORE 22,30

Il corso è così strutturato:

1) martedì 28 febbraio - Comolli Giampietro - Storia della vitivinicultura europea in 6000 anni e vocazione di territorio: dalla vite all’uva, dall’uva al mosto, dal mosto al vino
2) martedi 7 marzo - Filippo Valla - Tecniche di vinificazione in bianco, in rosato, in rosso
3) martedi 14 marzo - Paolo Tegoni - Il terroir e la degustazione del vino
4) martedi 21 marzo - Comolli Giampietro - Spumanti: metodo tradizionale e metodo italiano
5) martedi 28 marzo - Filippo Valla - Vini passiti, liquorosi, macerati, biodinamici
6) martedi 4 aprile -  Paolo Tegoni  -  cena didattica, tecniche di servizio e gestione della cantina ideale.

Costo del Corso: € 190,00
(100,00 da versare al momento dell’iscrizione il rimanente dopo la 2 lezione)

Sede del Corso: Arte & Gusto, Via Emilia Est, 87 

PER INFO & ISCRIZIONI:  0521 481784 – comunicazione@artegusto.net

 La quota del corso comprende: la dispensa per seguire le lezioni, la cena didattica e l’attestato di frequenza.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner