I finalisti del Gelato World Tour: Roberto Galligani e Giovanni Lasagna

Il gran finale, sul lungomare di Rimini, 5-7 settembre 2014

23/01/2014

I finalisti del Gelato World Tour: Roberto Galligani e Giovanni Lasagna
Rimini, 23 gennaio 2013 – Al Sigep di Rimini, appena archiviato, l’Associazione Italiana Gelatieri (S.I.G.A.) ha decretato i vincitori dei concorsi “Mille idee per un nuovo gusto – Il Gelato dell’anno” e “Concorso Pistacchio”.

Le giurie erano presiedute da Mario Serani (Ambasciatore del gelato artigianale e vincitore del Premio speciale della giuria tecnica alla Prima tappa del Gelato World Tour di Roma) e Vincenzo Pennestrì (Ambasciatore del gelato artigianale e collaboratore ed ideatore del gusto vincitore del Primo Premio Assoluto alla Prima tappa del Gelato World Tour di Roma).

I gelatieri che si sono aggiudicati il primo posto nelle due competizioni hanno ottenuto il diritto di gareggiare al Gran Finale del Gelato World Tour, a Rimini dal 5 al 7 settembre 2014.

 
Achille Sassoli, Giovanni Lasagna, Claudio e Alberto Pica
 
Gli organizzatori hanno rivolto i complimenti a Roberto Galligani, da Albenga (SV), che ha vinto il concorso “Mille idee per un nuovo gusto – Il Gelato dell’anno” con il gusto “Etrusco” e a Giovanni Lasagna, da Amburgo (Germania), che ha vinto il concorso “Pistacchio”.

Il team del Gelato World Tour è ora pronto a trasformare Dubai in "Capitale del Gelato"! Dal 13 al 15 febbraio 2014, ai piedi del Burj Khalifa (il più alto grattacielo del mondo), 16 gelatieri del Medio Oriente - selezionati nientemeno che da Luciana Polliotti-, si sfideranno presentando il loro miglior gusto. L’ingresso è libero. I visitatori potranno seguire golosi workshop che insegneranno l’arte del fare gelato, esplorare l’antica storia di questo alimento sano le cui origini risalgono a ben 14.000 anni fa, e scegliere tra una grande varietà di gusti prodotti proprio davanti ai loro occhi.
Questa tappa vanterà co-organizzatori d’eccezione: EMAAR, società dedita allo sviluppo immobiliare internazionale e specializzata in stili di vita premier, Desita, società di consulenza per Italian foodservice e franchising, e Franchise Middle East, società di consulenza per il franchising. Media Partner esclusivo, Sahara Communication. Partner d'eccellenza per le attività didattiche, ICCA (The International Centre of Culinary Art of Dubai), che l'11 febbraio 2014 organizzerà un Open Day gratuito per presentare i nuovi corsi di gelateria artigianale, realizzati in collaborazione con Carpigiani Gelato University.

Sebbene oggi la “casa” del gelato sia indubbiamente l’Italia, le sue origini sono da ricercare in Medio Oriente: lo Shrb, sciroppo di zucchero, è stato inventato proprio qui nel Medioevo, ed è considerato il progenitore del sorbetto. Il dolce-freddo conta più di 100.000 gelaterie nel mondo, che servono milioni di coppette ogni giorno. Il Gelato World Tour rappresenta una grande opportunità per gli uomini d’affari e gli imprenditori del Medio Orienteche desiderano entrare rapidamente a far parte del mercato mondiale del gelato, il cui valore oggi ammonta a varie decine di milioni di euro.

Mana Al Suwaidi, Presidente e CEO di Franchise Middle East, afferma: “Siamo onorati di ospitare il Gelato World Tour a Dubai e non vediamo l’ora di presentare agli abitanti degli Emirati Arabi questa deliziosa e salutare prelibatezza. Siamo certi che il settore del gelato offra ottime opportunità di franchising e contiamo che molte attività imprenditoriali ad esso collegate prendano il via nel breve termine”.
Dopo Dubai sarà la volta di Austin (11-13 aprile 2014, a Republic Square), Shanghai/Singapore (27-29 giugno 2014) e Berlino (22-24 agosto 2014, ad Alexanderplatz)… fino al Gran Finale di Rimini, il 5-7 settembre 2014.

E’ possible seguire le tappe del Gelato World Tour sul nuovo sito www.gelatoworldtour.com e sulle pagine social: Facebook – Gelato World Tour; Twitter – Gelato World Tour; Flick – Gelato World Tour; Instagram – Gwt_2013; Hashtag: #gelatoworldtour.

Il premio “Gelato Pixel Passion, gusto ed emozioni sotto zero… a prova di scatto” continua!
Visita www.fondazionecarpigiani.it per scoprire come vincere una borsa di studio alla Carpigiani Gelato University!
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner