I Grandi chef per gli Amici della Caritas a Roma

Importanti adesioni per la cena di solidarietà dedicata alla campagna "oggi offro io"

04/12/2012

I Grandi chef per gli Amici della Caritas a Roma

Roma, 10 dicembre 2012 – Importanti conferme dal mondo delle istituzioni, unite alle numerose adesioni di quanti hanno voluto offrire il proprio sostegno all’iniziativa, per l’evento di raccolta fondi in programma a Roma martedì 11 dicembre, presso la Casa Famiglia Villa Glori.

Circa 150, al momento, gli ospiti confermati: Monsignor Enrico Feroci, Direttore della Caritas Diocesana di Roma, accoglierà per l’occasione anche il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e il Sindaco della capitale Gianni Alemanno, che, con la loro presenza, dimostrano profonda condivisione della causa e grande sostegno all’Associazione Amici della Caritas e al suo Presidente, Renato de Silva.

Grazie alla accurata supervisione del critico Luigi Cremona e della casa editrice Witaly, così come della complicità degli chef coinvolti – i cuochi della Federazione Italiana Cuochi, Alessandro Circiello, Oliver Glowig, Gennaro Esposito, Riccardo di Giacinto e Davide del Duca – la cena di solidarietà in programma si appresta a divenire un ulteriore successo dell’associazione e dei sui insostituibili volontari.

La serata dedicata alla Campagna “Oggi Offro Io”, ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e raccogliere fondi per sostenere le Mense e gli Empori della Caritas: la partecipazione è aperta a chiunque abbia il desiderio di contribuire alla causa, trascorrendo una serata speciale in occasione delle festività e gustando piatti prelibati creati per l’occasione da grandi chef. 

Il contributo previsto è di €300 a persona, che verranno interamente devoluti alla Caritas.

La ONLUS di volontari “Associazione Amici della Caritas di Roma” che sostiene le iniziative promosse dalla Caritas Diocesana di Roma e opera con l’obiettivo di raccogliere fondi attraverso l’organizzazione di eventi speciali e il supporto alle attività di volontariato è lieta dunque di invitavi a questo ormai tradizionale appuntamento.

Per eventuali prenotazioni: tel. 06.88815120 e-mail donazioni@caritasroma.it

**** 

I Grandi chef per gli Amici della Caritas Svelati i nomi dei partecipanti alla serata di solidarietà di martedì 11 dicembre  a sostegno della campagna “Oggi Offro Io” 

Gli chef Oliver Glowig, Alessandro Circiello, Gennarino Esposito, Riccardo Di Giacinto e Davide Del Duca


Roma, 2 dicembre 2012 – Grandi nomi della gastronomia internazionale per l’Associazione Amici della Caritas di Roma:Oliver Glowig, Alessandro Circiello, Gennarino Esposito, Riccardo Di Giacinto e Davide Del Duca, insieme alla Federazione Italiana Cuochi, saranno i protagonisti della serata di solidarietà in programma martedì 11 dicembre a Roma, nel parco di Villa Glori alla Casa Famiglia della Caritas, direttamente accessibile grazie alla nuova strada realizzata dal Gruppo Salini – Todini.

Al loro fianco Luigi Cremona, noto giornalista enogastronomico che, con la sua partecipazione attiva e volontaria, ha ideato, insieme al Presidente dell’Associazione Renato De Silva, i contenuti dell’iniziativa sin dalla prima edizione, selezionando e coinvolgendo, in collaborazione con Witaly, i più importanti chef italiani che hanno voluto offrire come volontari il loro talento per una nobile causa.

Un delizioso aperitivo d’apertura firmato dalla doppia stella Michelin Oliver Glowig aprirà le danze; al suo fianco, allieteranno i palati dei fortunati commensali, i giovani chef della FIC (Federazione Italiana Cuochi) capitanati da Alessandro Circiello, noto volto televisivo e strenuo sostenitore delle virtù di una cucina salutista e portavoce del motto “il cuoco come promotore di salute”, che creerà per l’occasione, sfiziosi finger food.

Al particolare appuntamento, non poteva mancare lo stellato Gennarino Esposito: lo chef di Vico Equense si presenterà con un primo piatto, per soddisfare mente e corpo degli ospiti con i suoi sapori mediterranei; Riccardo di Giacinto, giovane chef tra i più promettenti della capitale con grandi collaborazioni alle spalle, si occuperà invece del delizioso secondo piatto. Davide del Duca, il più giovane dei cinque, abbandonerà per l’occasione la gustosa cucina romana rivisitata che lo contraddistingue, per deliziare i commensali con il suo dessert.

Il contributo previsto è di €300 a persona, con la possibilità per aziende e organizzazioni di prenotare un tavolo per 10 ospiti, al quale invitare collaboratori ed amici offrendo l’opportunità di trascorrere una serata suggestiva in occasione delle festività, all’insegna della buona cucina e della solidarietà. 
Il ricavato sarà interamente devoluto alla Caritas, con particolare riferimento alla Campagna “Oggi Offro Io”, che ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e raccogliere fondi per sostenere le Mense e gli Empori della Caritas: un gesto significativo per le famiglie in difficoltà. 

Sono circa 7.000 a Roma le persone senza fissa dimora che oltre a dormire hanno bisogno di mangiare. Accanto a queste, migliaia di famiglie che non arrivano a fine mese: mangiare è un’emergenza continua e il fenomeno è in forte aumento, soprattutto tra gli italiani che spesso non hanno il coraggio di varcare i cancelli d’ingresso di una Mensa o la soglia dell’Emporio, visti come la linea di frontiera oltre la quale tocca fare i conti con un senso di disagio e di pudore.
Sono oltre 1500 i pasti pronti erogati ogni giorno dai centri di accoglienza della Caritas a Roma e circa 1700 le persone aiutate settimanalmente mediante spesa alimentare: grazie alla campagna “Oggi Offro Io” ciascun cittadino può contribuire a migliorare la vita degli altri, garantendo con il proprio contributo il pasto o la spesa alimentare a quanti lo richiedono.

La serata è organizzata dalla ONLUS di volontari “Associazione Amici della Caritas di Roma”, che sostiene le iniziative promosse dalla Caritas Diocesana di Roma e opera con l’obiettivo di raccogliere fondi attraverso l’organizzazione di eventi speciali e il supporto alle attività di volontariato. 

Per eventuali prenotazioni: tel. 06.8881550 - e-mail donazioni@caritasroma.it

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner