I Primi d'Italia 3.0, il Festival Nazionale dei Primi Piatti punta sul digitale

Tutti gli appuntamenti a Foligno (Pg) dal 26 al 28 settembre

29/08/2014

I Primi d'Italia 3.0, il Festival Nazionale dei Primi Piatti punta sul digitale
Una caccia al tesoro digitale alla scoperta delle location del Festival, una mappa virtuale per non perdersi neanche un Villaggio del Gusto, il canale youtube per rivivere le lezioni di cucina dei grandi Chef, incontri live con i foodblogger del Festival per apprendere tutti i segreti della cucina di oggi, I Primi d'Italia App, l'applicazione gratis by Overplace per conoscere tutto il programma in ogni momento, ma anche la doppia sfida dei maestri del web cooking, i contest per foodies e appassionati e i gustosi momenti con gli scatti e i selfie di "Di che Pasta sei"?: questo e molto altro è I Primi d'Italia 2014, versione 3.0.

Se la precedente edizione del Festival ha vissuto il lancio nell'era del digitale, la XVI edizione de I Primi d'Italia (Foligno, 25/28 settembre) vede la sua evoluzione.
La kermesse del gusto si affaccia infatti sempre più sul mondo del digitale, per informare, acculturare e divertire il pubblico dei gourmet italiani.

Una location storica e prestigiosa interamente dedicata alla sfera web & social: al Santa Caterina, il passato incontra il futuro, con Food Experience 3.0 e Blog talk. Tutti i giorni gli appuntamenti gratuiti di Food Experience 3.0 ci conducono alla scoperta di curiosità, tipicità e ricette inaspettate in compagnia di grandi aziende italiane, che propongono degustazioni guidate per il palato e per la mente. Si comincia giovedì 25 settembre alle ore 18:00 con "Discorsi di riso" by Risotti Mantovani e venerdì 26, sempre alle 18:00, con "Le ragioni della qualità tutti i giorni" by De Cecco.

Fitto il palinsesto del weekend che prevede per sabato 27: la foodblogger MonnyB che interpreta il "Cous Cous e il mondo dei Grigliati Saclà" by Saclà (ore 11:00); "Primi piatti Chip&Chic: ingredienti economici per primi d'effetto" by Università dei Sapori (ore 15:00) e "Tradizione umbra e originalità nel bicchiere e nel piatto" by Mastri Birrai Umbri (ore 17:00), mentre domenica 28 sarà la volta di "In cucina con Snello: gusto e benessere in Tavola" by Rovagnati (ore 11:00); "L' Amatriciana, quella vera!" by Proloco Amatrice (ore 15:00) e "Il Sapore delle Dolomiti" by Felicetti che, alle ore 17:00, chiude il cerchio dei Food Experience 3.0 (ingresso libero con prenotazione obbligatoria www.iprimiditalia.it).

Le nuove frontiere del digitale, piatti leggeri e vegan, il blog di cucina perfetto e la pasta che non si mangia nel piatto ma si gusta nel bicchiere... solo qualche assaggio dei Blog talk, i golosi appuntamenti per seguire la cucina del web da vicino, in compagnia di esperti del settore e dei nostri amati foodblogger: Anna Maria Pellegrino "La cucina di qb"; Luca Sessa "Per un pugno di capperi"; Federica Gelso Giuliani "Una blogger in cucina" e Andrea Grillo "Desperate housecooker", che sabato 27 alle ore 18:00 saranno chiamati sul palco del Festival per la doppia sfida "Fresca di Gusto: il ripieno che non ti aspetti", dove le due squadre formate da Pellegrino e Giuliani contro Sessa e Grillo, saranno chiamate a confrontarsi con la tradizionale pasta ripiena, interpretata e rivisitata per l'occasione con estro e fantasia.

Ricco il programma dei Blog Talk che iniziano giovedì 25 alle 19:00 con "Food & Shot" by Social Drop; a seguire venerdì 26 ore 17:00 "Le nuove tecnologie per la valorizzazione turistica ed enogastronomica del territorio" by Med Store; ore 19:00 "Light e Veggie" con Federica Giuliani; sabato 27 alle 12:00 "Il FoodBlog perfetto" in compagnia di Luca Sessa; ore 16:00 "Fantasia tra nastri e origami" con Federica Giuliani; domenica 28 alle 12:00 "Profumo di Pasta" con Andrea Grillo e alle 18:00 "La pasta... nel bicchiere e nel cucchiaio" in compagnia di Anna Maria Pellegrino (ingresso libero).

Divertimento assicurato infine con "Caccia al Gusto", la prima caccia la tesoro interattiva e digitale con tecnologia 4.0 Apple i-beacon by Med Store: scarica la App, accumula i punti e vinci, ma anche con il contest "Hai le mani in pasta?", aperto a tutti per immortalare piacevoli momenti di cucina tradizionale e autentica in famiglia o con gli amici.

XVI edizione I Primi d'Italia
Organizzazione Epta Confcommercio
Tel. 075.5005577
www.iprimiditalia.it

Tag: Foligno

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner