I vini del Friuli Venezia Giulia inaugurano la prima edizione di "Storie di Gusto"

Presente Dennis Metz, triestino, incoronato Miglior Sommelier d'Italia con il Premio Franciacorta

07/03/2014

I vini del Friuli Venezia Giulia inaugurano la prima edizione di "Storie di Gusto"

di Raffaele D'Angelo

Milano 7 marzo 2014. Rossi&Bianchi & Maria Carolina Zanetti hanno inaugurato un nuovo format "Storie di Gusto" la prima edizione si è tenuta nei giorni scorsi nello splendido Hotel The Westin Palace, in Piazza della Repubblica a Milano.L'iniziativa si è svolta con la collaborazione dell'AIS Lombardia ed è stata dedicata ai vini del Friuli Venezia Giulia.

La novità: L'integrazione tra gli eventi di degustazione e le Community Social, in modo che l'evento possa essere condiviso, prima, durante e dopo con notizie, fotografie ed esperienze legate alle aziende partecipanti e agli ospiti.

Vediamo il format nei dettagli: Sono state selezionate 20 aziende vinicole, ognuna ha selezionato 3-4 vini da presentare ai giornalisti e agli operatori del settore presenti in modo da far scoprire i loro vini.

Non si è trattato semplicemente di un banco di assaggi, c'era l'opportunità sia per i produttori che per i loro ospiti di incontrarsi, seduti ad un tavolo e capire fino a fondo le peculiarità dei vini presentati. Inoltre grazie alla preziosa presenza e collaborazione dei sommelier AIS Lombardia è
stata garantito un servizio impeccabile e hanno coadiuvato i produttori a presentare i loro prodotti.

Erano presenti le seguenti aziende: Azienda Agricola Quinta della Luna; Azienda Agricola Skerlj; Azienda Agricola Perusini; Azienda Agricola Zidarich; Bajta Fattoria Carsica; Conte D'Attimis Maniago; La Tunella; Le Monde; Moschioni; Ronc di Guglielmo; San Simone; Società Agricola Le Favole; Società Agricola Stella; Tenuta Ca' Bolani.

A dirigere l'orchestra, e presentare un vino per ogni azienda in una degustazione guidata sarebbe dovuto essere un maestro in grande stile; Dennis Metz, triestino, che nel 2012 è stato incoronato Miglior Sommelier d'Italia con il Premio Franciacorta, e nel 2013 si è classificato secondo al
concorso di Londra per il "Miglior Sommelier del Mondo" della Worldwide Sommelier Association. Ma alla fine vista l'alta presenza in sala di giornalisti, la degustazione è saltata. Comunque il grande sommelier era presente e a disposizione dei tanti giornalisti che lo interpellavano per chiedere pareri.

La scelta è stata di campo, Dennis essendo triestino è un profondo conoscitore ed amante dei vini della sua terra, quindi quale persona migliore avrebbe potuto svolgere questo compito? Oltre alla scelta di campo, Dennis ha accumulato una grossa esperienza dirigendo le cantine di alberghi
di lusso come il Cristallo a Cortina d'Ampezzo, e in ristoranti stellati come il "Met" a Venezia e "Le Petit Restaurant" in Valle d'Aosta, e dall'inizio di quest'anno stabilitosi a "Locanda Margon" a Trento, ristorante di proprietà della cantina Ferrari guidato dallo chef stellato Alfio Ghezzi.

Per interagire con la community: Facebook: https://www.facebook.com/StorieDiGusto
Twitter https://twitter.com/StorieDiGusto

Gli organizzatori
Rossi&Bianchi è un'agenzia di comunicazione che si rivolge in particolare al settore enogastronomico. Curiamo la definizione, lo sviluppo creativo e la gestione di progetti di marketing e comunicazione, tramite l'organizzazione di eventi, il servizio di ufficio stampa e social media management.

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner