IBA 2015, Salone di Panificazione, Pasticceria e Ristorazione Fuori Casa, a Monaco di Baviera dal 12 al 17 settembre

L’evento più famoso al mondo con 1.200 espositori e 70.000 visitatori da 160 Paesi

22/04/2015

IBA 2015, Salone di Panificazione, Pasticceria e Ristorazione Fuori Casa, a Monaco di Baviera dal 12 al 17 settembre
di Mariella Belloni

GHM, nelle scorse settimane,  ha presentato IBA 2015, Salone Internazionale di Panificazione, Pasticceria e Ristorazione Fuori Casa, che avrà luogo da sabato 12 al giovedì 17 settembre presso il Centro Fieristico di Monaco di Baviera.
E’ qui che si scopriranno le tendenze e le direzioni di sviluppo del settore per i prossimi tre anni: nuovi ingredienti, evoluzioni negli snack, allestimenti per negozi, concetti di marketing e vendita, tecnica di produzione e altre ispirazioni per l’attività quotidiana.
All’incontro, riservato alla stampa di settore, tenutosi presso Larte di via Manzoni, 5 a Milano, sono intervenuti: Davide Galli, Direttore Generale Monacofiere; Peter Becker, Presidente Unione Internazionale dei Panificatori (UIB); Dieter Dohr, Direttore Generale GHM; Patrik Hof, Responsabile PR e Stampa GHM.

Nata nel 1949 come esposizione triennale, la manifestazione occupa 130 mila mq e nel 2012 ha registrato 1250 espositori, tra cui 196 aziende italiane. Attiva da anni la collaborazione con l’Associazione Nazionale Panificatori.
Sia fra gli espositori sia fra i visitatori, l’Italia occupa una posizione di primo piano. Dei 70.000 operatori in visita a IBA nel 2012, 2.810 sono giunti dall’Italia, per scoprire le novità proposte dagli espositori. Con questi numeri l’Italia è nella top-ten dei Paesi di provenienza dei visitatori presenti a IBA. Il salone ospita anche molti espositori italiani. La maggior parte delle 196 aziende italiane presenti nel 2012 ha riconfermato la partecipazione al salone internazionale di panificazione, pasticceria e ristorazione fuori casa. Ogni giorno all’aeroporto di Monaco di Baviera atterreranno voli da Roma, Milano, Catania, Bari, Trieste, Firenze e altre città italiane.
Monaco di Baviera, gemellata con Verona, è una delle città più belle al mondo, ricca di musei, monumenti, attrazioni e i famosi Biergarten. Basta una passeggiata in città per respirare un’atmosfera unica e particolare.

“IBA è un appuntamento imperdibile per aziende di panificazione e pasticceria di tutte le dimensioni, oltre che per gastronomie e decision-maker del commercio alimentare - ha affermato Dieter Dohr, Presidente del Consiglio di Amministrazione della società organizzatrice GHM Gesellschaft für Handwerksmessen mbH -. Il salone offre una panoramica completa del mercato, presentando a panificatori e pasticceri gli sviluppi attuali e futuri e indicando a tutto il settore la via per i tre anni successivi. Moltissime imprese italiane colgono questa occasione per presentare le loro novità”.

Oltre a prodotti e servizi, IBA propone mostre speciali e IBA-Forum con un ricco e interessante programma di presentazioni a cura di esperti del settore. Nella mostra speciale COFFEE WORLD, ad esempio, i più famosi costruttori di macchine per il caffè e le torrefazioni metteranno in vetrina tutta la catena dal caffè crudo alla tostatura, fino alla preparazione finale.
I visitatori potranno vedere le macchine in azione, degustare e confrontare diversi prodotti. Baristi professionisti mostreranno come si prepara il cappuccino perfetto, mettendo a confronto diversi sistemi: la stessa miscela verrà preparata con diverse macchine, dalla più economica alla versione di fascia più alta, in modo che i visitatori possano provare la differenza. Nell’area Lounge saranno a disposizione esperti di caffè per colloqui e consulenze.
Le date dal 12 al 17 settembre 2015 fanno risuonare un campanello nella mente di molti visitatori stranieri. Infatti, due giorni dopo la chiusura di IBA a Monaco di Baviera si aprirà la famosissima Oktoberfest. Ma se non volete aspettare, da sabato a mercoledì IBA offrirà un’allettante e gustosa anteprima direttamente in fiera: nel tendone della Oktoberfest di iba, espositori e visitatori potranno gustare birra e galletto ascoltando musica dal vivo e intrattenendosi con colleghi di tutto il mondo in una tipica atmosfera bavarese.

Appuntamento quindi a Monaco di Baviera dal 12 al 17 settembre.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner