ICE con Simest per rilanciare le imprese italiane all’estero

Siglato un accordo a Roma

12/10/2012

ICE con Simest per rilanciare le imprese italiane all’estero

Roma 28 settembre 2012. Due istituzioni tradizionalmente al servizio dell'internazionalizzazione del Sistema Italia lavoreranno insieme costituendo un punto di riferimento sinergico per le imprese italiane che vogliono affrontare i mercati internazionali. 

È quanto stabilito nell’accordo siglato a Roma con il quale Simest trasferirà il proprio ufficio di Milano presso la sede milanese dell’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

“È un deciso passo in avanti in direzione di quel Sistema Italia che consentirà alle imprese del Nord di trovare nello stesso luogo, la nostra sede di Milano, uno sportello per i servizi e i finanziamenti all’internazionalizzazione”, ha commentato il Presidente dell’Agenzia ICE, Riccardo Monti. “Questa intesa va considerata all'interno di un più ampio programma di razionalizzazione di tutte le strutture di supporto all'internazionalizzazione, programma che sta vedendo la sistematica integrazione all'interno di una vera e propria ‘Casa Italia’ di tutti i pezzi del nostro Sistema Istituzionale”.

Strategica la scelta della sede milanese dell’Agenzia ICE che, grazie alla presenza del personale Simest, potrà rappresentare un supporto fondamentale per l’importante realtà economica del Nord Italia e in particolare della Lombardia, principale regione esportatrice del Paese: oltre 60 mila il numero degli operatori con l’estero, 104 miliardi di euro il valore delle merci esportate, con un incremento pari al 10,8% registrato nel corso del 2011 rispetto all’anno precedente.

La nostra presenza presso gli Uffici dell’Agenzia ICE di Milano - ha aggiunto Massimo D’Aiuto, Amministratore Delegato di Simest consentirà una maggiore sinergia a tutto vantaggio delle imprese lombarde che sosteniamo e affianchiamo con i nostri strumenti e servizi di assistenza specialistica. Siamo certi, infatti, che la collaborazione con la nuova Agenzia ICE sarà sempre più proficua e che potrà dare maggiore impulso allo sviluppo dei progetti di internazionalizzazione delle aziende del territorio”.

A testimonianza della volontà di accelerare il rilancio dei servizi a sostegno delle imprese che si vogliono radicare sui mercati esteri, la nuova sede di Simest presso l’Ufficio di Milano dell’Agenzia ICE sarà operativa entro il prossimo mese di ottobre.


Al bocconiano Monti la presidenza ICE

Nuovi piani per l'export  (Il Sole 24 Ore)

 

Il decreto Salva Italia del governo Monti chiude l'Enit e fa rinascere l'Ice

Chiude l'Ice?

Gli Stati generali del Commercio estero a Roma 28 e 29 ottobre 2011

 

L'ICE: le proteste dei sindacati

 

L'ICE soppresso e posto in liquidazioneChi ci guadagna? La posizione dei Sindacati

 

L'ICE chiude da INformaCIBO

 

 

Tag: export ICE

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner