Il 13 e 14 giugno Riccione sarà capitale del cibo di strada - Il 15 giugno il Congresso della UIR

L'estate riccionese si apre con “Riccione Golosa”, da un'idea del Gastronauta Davide Paolini

10/06/2015

Il 13 e 14 giugno Riccione sarà capitale del cibo di strada - Il 15 giugno il Congresso della UIR

Nel fine settimana a Riccione il Festival del cibo itinerante

Riccione 10 giugno 2015. Ideata dal Gastronauta, Davide Paolini, in collaborazione con Via Bagutta Comunicazione e il Comune di Riccione, promuovono Riccione Golosa (sabato e domenica) la manifestazione ospita un gruppo selezionato di furgoni gastronomici e ape car oltre a e di chef della UIR - Unione Italiana Ristoratori

Gli appuntamenti in: Piazzale Roma, Viale Ceccarini, Villa Mussolini a Riccione (RN)

 

Tra gli eventi collaterali da segnalare, domenica 14 giugno alle 17.00 sul palco di Piazzale Roma, proprio di fronte al mare, un’inedita sfida che vedrà impegnate 5 famose Food blogger e altrettanti chef dell’Unione Italiana Ristoratori. Una dimostrazione divertente, attraverso cinque show cooking, di come si può realizzare con ironia e creatività uno dei grandi classici della cucina italiana.
 

Inoltre da ricordare che lo chef Fabrizio Barontini, coordinatore nazionale dell' Unione Italiana Ristoratori dirigerà l'orchestra di 15 che della UIR che si alterneranno alle "Griglie d'autore" a Villa Mussolini nelle due giornate di Riccione Golosa!

Lunedì 15 si svolgerà il Congresso nazionale dell'UIR.

Tutte le ultime notizie su uno SPECIALE INFORMACIBO "Riccione Golosa" in uscita venerdì...
 


Riccione 28 maggio 2015. Per due giorni (più uno) Riccione sarà la capitale più golosa d'Italia.

Il prossimo 13 e 14 giugno Piazzale Roma, Viale Ceccarini e Villa Mussolinisi saranno invasi dagli amanti del cibo di strada mentre lunedì 15 giugno gli chef della UIR - Unione Italiana Ristoratori terranno proprio a Riccione il loro Congresso nazionale.
Per tre giorni quindi gli occhi dei gourmet e degli appassionati di cibo di tutta Italia saranno puntati sulla profumata e golosa Riccione street food.

La presentazione di Riccione Golosa a Milano
E nell'anno dell'Expo non poteva che essere Milano la città scelta per la presentazione di “Riccione Golosa”, il grande evento dell'estate riccionese dedicato ai food truck e al cibo di strada.

Alla presentazione questa mattina, nei nuovi spazi della scuola di cucina di SaporieLab, erano presenti il Sindaco di Riccione Renata Tosi, l’Assessore al Turismo Claudio Montanari, Davide Paolini, giornalista e conduttore radiofonico, noto anche come il Gastronauta e Savino Vurchio, Direttore dell’Unione Italiana Ristoratori.

E' stata proprio Renata Tosi (nella foto), a sottolineare a INformaCIBO gli aspetti di novità e di coinvolgimento popolare della manifestazione: "La nostra città è onorata di ospitare questa manifestazione all’insegna della sperimentazione. Riccione, in straordinaria empatia con questa tipologia di proposte, coglie e rilancia le tendenze urbane dello street food aprendo la stagione 2015 all’insegna della novità. Il nostro compito è far sì che iniziative come queste trovino il contesto ideale: siamo stati scelti come vetrina perfetta per presentare le eccellenze del nostro territorio sia in termini di proposta culinaria che di professionalità. In questo senso Riccione è pronta a raccogliere qualsiasi sfida”.

Una sfida che si trasforma in un viaggio tra i sapori del Belpaese e delle ricchezze gastronomiche di ogni angolo d'Italia come ha ricordato Davide Paolini, uno fra i più autorevoli esploratori del gusto, autore di guide e libri enogastronomici: “L’idea di Riccione Golosa nasce dal fare qualcosa di diverso da Milano Golosa e Firenze Taste (le altre due manifestazioni ideate da Paolini) perchè questa di Riccione Golosa vuol esser prima di tutto una festa. E credo che Riccione – ha precisato Paolini- si presti a questo in maniera incredibile. Un viaggio nel cibo attraverso i mezzi oggi più diffusi: abbiamo selezionato offerte molto diverse che propongono piatti originali e raffinati, un panorama eccezionale di quello che è il cibo di strada”.

Dopo le parole dell'assessore al Turismo del Comune di Riccione, Claudio Montanari, (“Riccione è onorata di ospitare questa manifestazione all’insegna della sperimentazione. Il turismo oggi più che mai è fatto di esperienze e di colori”) è stato Savino Vurchio, direttore della UIR e organizzatore di Riccione Golosa, ad illustrare le tematiche e i vari aspetti che saranno al centro del 44° Congresso Nazionale dell'Unione Italiana Ristoratori che si terrà lunedì 15 giugno all'interno del Palazzo del Turismo di Riccione, al termine della kermesse promossa dal Gastronauta in collaborazione con ViaBagutta Comunicazione (che rappresenta gli chef dell’Unione Italiana Ristoratori).

Tutti gli occhi puntati su Riccione Golosa
Ma d'ora in poi l'interesse del mondo del food pret a portér è tutto proiettato su Riccione Golosa, un inedito festival dedicato al meglio della cucina itinerante e ai grandi ospiti (chef e food blogger) che saranno tra i protagonisti delle giornate riccionesi.

Una selezione di 27, tra furgoni gastronomici e ape car, e 15 stand di chef della UIR, invaderà le vie e le piazze della Perla Verde della riviera con tantissime ghiottonerie.
Si andrà dal panuozzo di Bello&Buono agli arancini al lambrusco di Io mangio parmigiano, da La Credenza, con Antonio, Elena e Francesco che, ispirandosi alle ricette degli antichi romani, hanno rivisitato il meglio della cucina di strada del lembo più meridionale della Puglia (la specialità della casa è la patata novella di Galatina cotta nel vincotto), allo straordinario gnocco nero con salmone marinato di Chissenefood Feat Ape20, da un’idea di Maurizio e Andrea (ex Masterchef).

A Milano al termine della conferenza stampa (foto INformaCIBO)

I Ristoratori dell'Uir a Congresso ma anche all'interno degli stand golosi
Mentre i ristoratori UIR, capitanati dal Presidente Igles Corelli insieme agli altri chef stellati Simonato, Sadler, Morelli, Arrigoni, Cogo, Aversa, Tassa, Ricchebuono, Liuzzi, Mazzucchelli e a tantissimi altri grandi cuochi, si alterneranno all’interno degli stand, con alcuni piatti tipici delle loro regioni di provenienza. La passeggiata tra Viale Ceccarini e il lungomare sarà quindi stuzzicata da moltissime tentazioni dolci e salate mentre il giardino di Villa Mussolini sarà il regno della focacceria ligure e del barbecue. Qui sarà possibile inoltre accompagnare le gustose prelibatezze alla proposta dei vini selezionati da Caravin Street Wine e dalle birre artigianali di PortaleBirra.it.
“A Villa Mussolini gli chef della UIR interpreteranno lo street food – spiega Savino Vurchio - tra cui la famosissima focaccia di Recco e la farinata, e l’hamburger – o meglio, la “svizzera d’autore”. Lunedì 15 invece, al Palacongressi, si terrà il Congresso dell’Unione Italiana Ristoratori sui temi della ristorazione del prossimo futuro e dei nuovi trend”.

Nella giornata del Congresso lunedì si terrà una tavola rotonda che, oltre ai cuochi, vedrà la presenza del Sindaco Renata Tosi, di Davide Paolini, di Alberto Lupini, direttore di Italia a tavola, di Donato Troiano, direttore di INformaCIBO e di alcune tra le più famose food blogger italiane.

Tra gli eventi collaterali di Riccione Golosa, da segnalare in particolare l'appuntamento di domenica 14 giugno quando alle 17.00 sul palco di Piazzale Roma, proprio di fronte al mare, ci sarà un’inedita sfida che vedrà impegnate 5 food blogger e altrettanti chef dell’Unione Italiana Ristoratori.
Una dimostrazione divertente, attraverso cinque show cooking, di come si può realizzare con ironia e creatività uno dei grandi classici della cucina italiana.

E infine l'ultima parola la lasciamo all’Assessore al Turismo Claudio Montanari che sottolinea come con questa kermesse itinerante “Riccione coglie e rilancia le tendenze urbane dello street food e che, insieme a Vans Spring Classic, apre la stagione 2015 all’insegna della novità”.

Per tenersi aggiornati sulla manifestazione è online il sito www.riccionegolosa.it, la pagina Facebook e l’hashtag #riccionegolosa

RICCIONE GOLOSA | 13-14 GIUGNO 2015
Piazzale Roma-Viale Ceccarini - Villa Mussolini, Riccione

Orari:
Sabato 17.00-1.00
Domenica 11.00-1.00
Ingresso gratuito
Per informazioni: segreteria@riccionegolosa.it - iat@comune.riccione.rn.it
www.riccionegolosa.it

Claudio Montanari, Savino Vurchio, Davide Paolini e Renata Tosi
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner