Il 18 maggio l'ottava edizione Mangiasano 2013

La Giornata Nazionale promossa da Vas

03/05/2013

Il 18 maggio l'ottava edizione Mangiasano 2013

Roma 3 maggio 2013. L'associazione VAS Onlus anche quest'anno ripropone la Giornata Nazionale Mangiasano in molte piazze d'Italia con mercatini di prodotti biologici e numerosi dibattiti sui temi della sana alimentazione.

Il progetto nazionale Mangiasano di quest'anno, arrivato all'ottava edizione, è incentrato sul tema dei prodotti tradizionali e tipici locali, i quali sono sempre più utilizzati come marketing territoriali.

Territorio, però, che spesso non è sinonimo di salubrità. Durante la Giornata si metterà l'accento sul forte legame tra la qualità delle produzioni agricole e la qualità dell’ambiente. Il conferimento di un così forte valore aggiunto alle produzioni agricole stesse, fa si che sì determini una altrettanto forte attenzione alle finalità di salvaguardia e tutela del patrimonio ambientale.

Il progetto si pone l’obiettivo di:

-Salvaguardare e conservare il legame fra territorio e tradizioni enogastronomiche;

-Comunicare la necessità del connubio tra qualità del territorio e prodotti tipici;

-Favorire la conoscenza tra i consumatori dei prodotti tipici;

-Descrivere lo stato attuale del mercato dei prodotti similari e delle contraffazioni del “made in Italy”;

-Promozione e valorizzazione turistica delle tipicità enogastronomiche di qualità;

-Favorire la promozione dei prodotti tipici di qualità presso le amministrazioni locali;

-Individuare le principali criticità per la diffusione dei prodotti tipici.

Durante la Giornata Nazionale saranno organizzati mercati di prodotti “ecologici” locali, convegni, dibattiti, incontri, cene tematiche, seminari, distribuzione di materiale informativo, direttamente realizzato da VAS o tradotto, trasmissione di video, film e cortometraggi relativi all'argomento del progetto.

La discussione scientifica, sviluppata grazie al coinvolgimenti di esperti nazionali e internazionali, sarà ospitata sulla rivista Verde Ambiente, di cui verrà pubblicato un numero monografico, distribuito gratuitamente nelle piazze coinvolte dalla Giornata Mangiasano.

 

 

Scarica il progetto della Giornata Nazionale Mangiasano 2013

I partner che hanno confermato la loro adesione sono: Cia, Aiab, Upter Solidarietà, Federconsumatori, Adusbef, Libera, Confartigianato Alimentazione e Cna Alimentare.

Le istituzioni patrocinanti sono: Ministero dell'Ambiente, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, le Regioni (Campania, Calabria, Lazio, Liguria, Toscana, Sicilia, Veneto, Puglia), Provincia di Ancona, Comune di Roma.

Gli appuntamenti di Mangiasano 2013

Il sito di Vas

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner