Il 24 marzo 2015 si celebra la 3 Giornata europea del Gelato Artigianale

Il Cioccolato d’Austria è il gusto della giornata europea del gelato artigianale 2015

11/03/2015

Il 24 marzo 2015 si celebra la 3 Giornata europea del Gelato Artigianale
L’assemblea di Artglace, la Confederazione che riunisce le associazioni nazionali di gelatieri dell’UE, presieduta da Ferdinando Buonocore, riunita a fine novembre a Longarone, in occasione della MIG, ha deliberato il gusto della Giornata Europea del Gelato Artigianale del 24 marzo 2015.

Cioccolato d’Austria gelato al cioccolato variegato con marmellata di albicocche è stata la scelta unanime che da quest’anno vuole valorizzare annualmente le produzioni tipiche dei territori delle nove nazioni aderenti ad Artglace.
La stessa Artglace, premesso che la Giornata Europea del Gelato Artigianale è patrimonio comune di tutta la filiera, pertanto, ognuno può organizzarsi come meglio crede, propone anche per quest'anno una iniziativa volta a favorire la massima adesione attraverso l'acquisizione di un kit promozionale e il rispetto di alcune linee guida.
Chi fosse interessato ad avere tutte le informazioni può accedere al sito www.artglace.com.

Giornata europea del Gelato Artigianale
Istituita ufficialmente il 5 luglio 2012 dal Parlamento europeo di Strasburgo con la motivazione che: "tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta l'eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo stato membro", la "Giornata" assume un grande valore promozionale che dovrebbe coinvolgere il più possibile tutta la filiera del gelato artigianale.
 

Anche INformaCIBO è impegnata a valorizzare la giornata di lunedì 24 marzo seguendo, giorno per giorno, l'iniziativa di Artglace.
Ci saranno anche iniziative de Il Gelato nel Piatto in diversi ristoranti in Italia e all'estero.

“Il Gelato nel Piatto” ha come main sponsor Fabbri 1905 che ha ideato  “Il Gelato di Pane” una delle grandi novità presentate da Fabbri 1905 al Sigep di Rimini (Vedere: Un Gelato buono come il Pane?, Meglio, un Gelato "di" Pane - QUI)

INformaCIBO aderisce alla Giornata Europea del Gelato Artigianale  con alcuni eventi de Il Gelato nel Piatto, la manifestazione  del più grande evento de "La Cucina Italiana nel Mondo verso l'Expo 2015", manifestazione che ha ricevuto il patrocinio dell'Expo 2015 Milano e che vede la partecipazione di grandi chef in Italia e all'estero.


Ma alla Giornata Europea del Gelato Artigianale ci sarà anche APPGELATO
La novità di quest'anno è la ricerca delle gelaterie più vicine dove poter festeggiare la Giornata Europea del Gelato Artigianale (#gelatoday), infatti grazie alla collaborazione di AppGelato (www.appgelato.it), la 1°app gratuita in Italia interamente dedicata al gelato e alla ricerca delle gelaterie, oltre a trovare l'elenco delle gelaterie, che hanno acquistato il kit, sul sito ufficiale di Artglace (www.artglace.com) le si potrà cercare tramite l'app mobile AppGelato. Una volta scaricata gratuitamente l'app sul proprio smartphone, si potrà effettuare la ricerca e trovare tramite la geolocalizzazione le gelaterie più vicine: un evento davvero a portata di mano!

CONDIVIDI LA "TUA" GIORNATA
Quest'anno inoltre per condividere tutti insieme questo grande evento, è stato creato un hashtag ufficiale: #gelatoday. Condividendo opinioni, foto e video sui social abbinati a #gelatoday, verrà creata alla fine della Giornata una "storia" condivisa della manifestazione, arricchita delle esperienze di tutti i partecipanti!

PERCHE' PARTECIPARE
Un'occasione unica per assaggiare un buon gelato artigianale e sostenere la qualità e il valore di un prodotto consigliato anche da dietologi e nutrizionisti, una vera eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che contribuisce all’economia del territorio, coinvolgendo i produttori locali quali maggiori fornitori di materie prime per i gelatieri.

INFORMAZIONI E CONTATTI
Artglace: www.artglace.com / info@artglace.com.
Appgelato: www.appgelato.it / info@appgelato.it

PERCHÈ UN'APP DEDICATA AL GELATO?
App Gelato nasce proprio con l'intento di consentire alle gelaterie di potersi fare maggiore promozione, ma anche per dare modo agli utenti appassionati di gelato di conoscere più gelaterie e di rimanere sempre aggiornati su gusti, news, eventi..

COME FUNZIONA

Cosa può fare il Consumatore con l’APP
  1. Cercare la Gelateria più vicina a sè ovunque su tutto il territorio
  2. Cercare le Gelaterie anche tramite la ricerca per Gusto
  3. Consultare l’elenco dei Gusti Gelato delle Gelaterie preferite
  4. Ricevere messaggi con le info delle Gelaterie preferite
  5. Ricevere coupon promozionali da sfruttare in Gelateria con un click
  6. Leggere notizie, informazioni sul Gelato
  7. Cercare gli eventi sul Gelato che ci sono in giro per il mondo
  8. Condividere le notizie delle Gelaterie su Facebook
  9. Segnalare ubicazioni non corrette o Gelaterie nuove da inserire nell’App
Cosa può fare la Gelateria con l’APP
  1. Farsi trovare da nuovi clienti e rimanere in contatto con loro
  2. Farsi trovare anche tramite la ricerca per Gusto
  3. Stuzzicare l’appetito dei clienti con messaggi PUSH diretti e illimitati
  4. Inviare COUPON promozionali illimitati
  5. Ricevere ordinativi dall’APP
  6. Incrementare le vendite del gelato
  7. Pubblicare e aggiornare i Gusti Gelato
  8. Aggiornare i clienti sulle novità ed eventi della Gelateria
  9. Fidelizzare il cliente
COME SCARICARLA
AppGelato si può scaricare gratuitamente dall’App Store o da Google Play, si tratta di un'app molto leggera: pesa solamente 4,2 MB!
 
LA STORIA DELLA GIORNATA
La Giornata Europea del Gelato Artigianale, che dal 2013 si festeggia il 24 marzo di ogni anno, nasce nel 2008, in occasione della 49^ edizione della MIG, da un’idea di Longarone Fiere e Artglace.
Nel marzo del 2009 l’idea prende forma. La richiesta dell’istituzione della Giornata Europea del Gelato Artigianale viene ufficialmente presentata al Parlamento di Strasburgo dall’On. Iles Braghetto, coinvolto nell’operazione dal presidente Giovanni De Lorenzi e dal direttore di Longarone Fiere Paolo Garna, e grazie all’impegno del Presidente Artglace José Luis Gisbert Valls. Purtroppo la raccolta delle firme necessarie (metà più uno) dei Parlamentari europei non sortisce effetto positivo.
Gli anni seguenti sono decisivi e vedono il sostegno di alcuni Europarlamentari che si interessano alla valorizzazione del Gelato Artigianale: l’On. Giancarlo Scottà nel 2010 e l’On. Antonio Cancian nel 2011.
Nel 2012 sono 5 gli Europarlamentari che presentano la “Dichiarazione”: Sergio Silvestris e Paolo De Castro (Italia), Eva Ortiz Vilella (Spagna), Ewald Stadler e Andreas Molzer (Austria).
Il quorum viene finalmente raggiunto, con 387 voti, il 5 luglio 2012, quando, grazie soprattutto all’impegno dell’On. Sergio Silvestris, il Parlamento Europeo istituisce ufficialmente la “Giornata Europea del Gelato Artigianale” sottolineando, tra le motivazioni, che “tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta l'eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo stato membro”.
Dal 2010 al 2012 l’organizzazione dell’evento viene gestita da Artglace, nella persona di Fausto Bortolot, che con grande competenza ed opportuna e preziosa caparbietà, riesce a fronteggiare tutti gli ostacoli burocratici e le regole imposte per consentire la distribuzione gratuita del gelato artigianale all’interno del Parlamento Europeo.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner