Il 24 marzo arriva la 2° Giornata Europea del Gelato Artigianale

Promuove Artglace – Conf. des Ass. des Artisans Glaciers de la Communauté Européenne

07/03/2014

Il 24 marzo arriva la 2° Giornata Europea del Gelato Artigianale

Roma 7 marzo 2014. Per celebrare uno dei prodotti più amati nel mondo ritorna il 24 marzo la seconda edizione della Giornata Europea del Gelato Artigianale promossa da Artglace - Confédération des Associations des Artisans Glaciers de la Communauté Européenne.

La Giornata Europea del gelato Artigianale, stabilita dal Parlamento Europeo con l'intento di ricordare e riconoscere il valore di questo alimento, ritorna quindi con tante iniziative anche quest'anno!
Il Consiglio Direttivo di Artglace - Confédération des Associations des Artisans Glaciers de la Communauté Européenne - ha stabilito le linee guida per questa attesissima seconda edizione.

COME SI SVOLGE
Migliaia di gelaterie in tutta Europa parteciperanno all'evento e creeranno un gusto speciale, con la medesima ricetta; si tratterà di un gelato di fior di latte, cioccolato e succo di arancia, con il nome di “Stracciatella d’Europa”. Il prezzo di una coppetta sarà: 1 €.
La stracciatella è stata scelta in ricordo del gelatiere artigianale Enrico Panattoni (scomparso nell’ottobre 2013), cui è attribuita la paternità del gusto.

Più di 130 gelaterie inoltre hanno acquistato il kit (coppette e palettine biodegradabili e compostabili al 100%) mostrandosi particolarmente attente all'ecosostenibilità dell'evento, per celebrare la qualità e il valore del gelato artigianale nel pieno rispetto dell'ambiente. Da ricordare la partecipazione, rinnovata anche quest'anno, di Canada e Polonia, che si uniranno nelle celebrazioni alle 9 nazioni europee aderenti all'Artglace.

Da segnalare Grosse novità per la prossima edizione di PA.BO.GEL. 2014 che si svolgerà dal 23 al 26 Marzo nei nuovi padiglioni della Fiera di Roma, dopo che domenica 23 alle ore 11,00 si terrà la conferenza stampa di presentazione del programma delle giornate, in particolare quella di lunedì 24 marzo dedicata alla 2a giornata Europea del Gelato Artigianale, una serie di iniziative speciali vivacizzeranno l’area dedicata al Gelato in coincidenza con la Giornata dedicata dal Consiglio Europeo al Gelato Artigianale.
Ecco alcuni appuntamenti della Fiera di Roma:
Presso l’area “Gelato Show”
Ore 10,00: Dimostrazioni Team Italia vice campioni del mondo di gelateria (prima parte)
Ore 12,00: Dimostrazioni frutta scolpita a cura del Maestro Beppo Tonon
Ore 13,00: Celebrazioni 2a giornata europea del gelato artigianale con ospiti
Ore 14,00: Dimostrazioni Team Italia vice campioni del mondo di gelateria (seconda parte)
Ore 16,00: Convegno il gelato/Fondazione Veronesi (presente ricercatrice della Fondazione Veronesi Elena Dogliotti)
Ore 17.00: Finale e premiazione Concorso Gelato Europeo gusto stracciatella all’arancia.

Sempre nella Giornata di lunedì 24 marzo durante Pabogel alla Fiera di Roma nell'area della Federazione Italiana Cuochi del Lazio, lo chef Alessandro Circiello si esibirà con alcune performance che avranno come protagonisti “Il Gelato nel Piatto” e “Il Gelato di Pane” una delle grandi novità presentate da Fabbri 1905 al recente Sigep di Rimini

(Vedere: Un Gelato buono come il Pane?, Meglio, un Gelato "di" Pane - QUI)


Anche INformaCIBO aderisce alla Giornata Europea del Gelato Artigianale promossa da ArtGlace con alcuni eventi de Il Gelato nel Piatto, la manifestazione che arrivata quest'anno alla sua quinta edizione avrà il suo clou dal 22 al 27 luglio 2014 all'interno del più grande evento de "La Cucina Italiana nel Mondo verso l'Expo 2015", manifestazione che ha ricevuto il patrocinio dell'Expo 2015 Milano e che vede la partecipazione di grandi chef in Italia e all'estero..
Presto su queste pagine troverete tutte le notizie.


Ma alla Giornata Europea del Gelato Artigianale ci sarà anche APPGELATO

La novità di quest'anno è la ricerca delle gelaterie più vicine dove poter festeggiare la Giornata Europea del Gelato Artigianale (#gelatoday), infatti grazie alla collaborazione di AppGelato (www.appgelato.it), la 1°app gratuita in Italia interamente dedicata al gelato e alla ricerca delle gelaterie, oltre a trovare l'elenco delle gelaterie, che hanno acquistato il kit, sul sito ufficiale di Artglace (www.artglace.com) le si potrà cercare tramite l'app mobile AppGelato. Una volta scaricata gratuitamente l'app sul proprio smartphone, si potrà effettuare la ricerca e trovare tramite la geolocalizzazione le gelaterie più vicine: un evento davvero a portata di mano!

CONDIVIDI LA "TUA" GIORNATA
Quest'anno inoltre per condividere tutti insieme questo grande evento, è stato creato un hashtag ufficiale: #gelatoday. Condividendo opinioni, foto e video sui social abbinati a #gelatoday, verrà creata alla fine della Giornata una "storia" condivisa della manifestazione, arricchita delle esperienze di tutti i partecipanti!

PERCHE' PARTECIPARE
Un'occasione unica per assaggiare un buon gelato artigianale e sostenere la qualità e il valore di un prodotto consigliato anche da dietologi e nutrizionisti, una vera eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che contribuisce all’economia del territorio, coinvolgendo i produttori locali quali maggiori fornitori di materie prime per i gelatieri.

INFORMAZIONI E CONTATTI
Artglace: www.artglace.com / info@artglace.com.
Appgelato: www.appgelato.it / info@appgelato.it


PERCHÈ UN'APP DEDICATA AL GELATO?
App Gelato nasce proprio con l'intento di consentire alle gelaterie di potersi fare maggiore promozione, ma anche per dare modo agli utenti appassionati di gelato di conoscere più gelaterie e di rimanere sempre aggiornati su gusti, news, eventi..

COME FUNZIONA

Cosa può fare il Consumatore con l’APP
  1. Cercare la Gelateria più vicina a sè ovunque su tutto il territorio
  2. Cercare le Gelaterie anche tramite la ricerca per Gusto
  3. Consultare l’elenco dei Gusti Gelato delle Gelaterie preferite
  4. Ricevere messaggi con le info delle Gelaterie preferite
  5. Ricevere coupon promozionali da sfruttare in Gelateria con un click
  6. Leggere notizie, informazioni sul Gelato
  7. Cercare gli eventi sul Gelato che ci sono in giro per il mondo
  8. Condividere le notizie delle Gelaterie su Facebook
  9. Segnalare ubicazioni non corrette o Gelaterie nuove da inserire nell’App
Cosa può fare la Gelateria con l’APP
  1. Farsi trovare da nuovi clienti e rimanere in contatto con loro
  2. Farsi trovare anche tramite la ricerca per Gusto
  3. Stuzzicare l’appetito dei clienti con messaggi PUSH diretti e illimitati
  4. Inviare COUPON promozionali illimitati
  5. Ricevere ordinativi dall’APP
  6. Incrementare le vendite del gelato
  7. Pubblicare e aggiornare i Gusti Gelato
  8. Aggiornare i clienti sulle novità ed eventi della Gelateria
  9. Fidelizzare il cliente
COME SCARICARLA
AppGelato si può scaricare gratuitamente dall’App Store o da Google Play, si tratta di un'app molto leggera: pesa solamente 4,2 MB!
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner