Il Brasile ospiterà il terzo "Barista & Farmer", il talent show internazionale dedicato al caffè di eccellenza

I finalisti verranno presentati a Rimini Fiera in occasione di SIGEP 2016

23/07/2015

Il Brasile ospiterà il terzo "Barista & Farmer", il talent show internazionale dedicato al caffè di eccellenza
Rimini, 23 luglio 2015 - Sarà il Brasile, il produttore di caffè più grande del mondo, a ospitare a maggio 2016 la terza edizione di Barista e Farmer, il talent show internazionale più “speciale” dedicato alla promozione e alla cultura del caffè di eccellenza.

Il format è ideato da Francesco Sanapo, pluripremiato campione baristi, in collaborazione con il SIGEP di Rimini Fiera - Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria e Panificazione artigianale - e con il patrocinio della Speciality Coffee Association of Europe (Scae).

Il coffee talent darà a 10 baristi, scelti in ultimo da una giuria selezionata tra le tante adesioni che stanno arrivando,la possibilità di vivere per 10 giorni come i produttori di caffè (picker) nei paese di origine, presso aziende caffeicole: dalla raccolta in piantagione, attraverso tutte le fasi della sua lavorazione, con l’utilizzo delle diverse tecnologie, sino all’esperienza della degustazione e a tutte le opportunità di consumo.

La partecipazione alla gara è aperta a tutti i baristi, torrefattori e altre figure del settore del caffè con abilità da barista, purchè abbiano compiuto la maggior età. Si può partecipare al casting di selezione caricando il proprio curriculum, una breve lettera motivazionale e un breve video di presentazione in inglese (la lingua ufficiale del format) nell’area “casting” su www.baristafarmer.com (ulteriori informazioni sul sito internet).

I 10 finalisti, provenienti da dieci nazionalità diverse, saranno selezionati per mezzo di una giuria mista: per il 40% varrà il voto della giuria popolare, che potrà esprimere la propria preferenza per il candidato designato tramite web, mentre per il restante 60% varrà il giudizio della giuria tecnica di Barista & Farmer. I finalisti verranno poi presentati a Rimini Fiera in occasione di SIGEP 2016 (23 - 27 gennaio 2016; www.sigep.it.

Barista & Farmer è il progetto di education & competition di SIGEP, unico e innovativo. I 10 finalisti si sveglieranno all’alba per passare la mattinata all’interno della piantagione, raccogliendo chicchi di caffè, e nel pomeriggio frequenteranno l’Accademia di Barista & Farmer, una specialissima scuola multidisciplinare, avente per professori solo i più grandi professionisti del settore. I protagonisti avranno l'opportunità di ricevere una formazione a tutto tondo con i migliori esperti del settore, sui diversi aspetti che compongono la complessa filiera del caffè, attraverso il fitto programma didattico dell'Accademia, che include i moduli SCAE. Al lavoro e allo studio si uniranno poi il divertimento e lo svago, con giochi e competizioni a tema, in compagnia di autorità e personaggi del luogo, e in gare in cui il caffè viene preparato in maniera inedita, per mostrare nuove opportunità di assaggio e abitudini.

Intanto, sul canale youtube e sui social di ‘Barista & Farmer’ è possibile rivedere e rivivere i momenti più emozionanti e significativi della scorsa edizione.
Barista & Farmer è un progetto di Francesco Sanapo, in partnership con Rimini Fiera - SIGEP Salone Internazionale Gelateria Pasticceria e Panificazione artigianale, con il patrocinio di SCAE Speciality Coffee Association of Europe.

Tag: Sigep

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner