Il comune di Monsano (Ancona) verso l'istituzione di due Denominazioni Comunali con prodotti tipici e Canapa

Le due De.Co.: La Piadina Canapina e il Carciofo Vallesino (anche nella versione paté)

05/06/2015

Il comune di Monsano (Ancona) verso l'istituzione di due Denominazioni Comunali con prodotti tipici e Canapa
Monsano 5 giugno 2015. Mentre il Comune di Ancona ha appena istituito la sua De.Co. (Denominazione Comunale) (leggere qui) anche un Comune della provincia anconetana, Monsano, si appresta a dar seguito all'intuizione del compianto Gino Veronelli, noto scrittore ed enogastronomo, di segnalare con la DeCo in ogni Comune del Belpaese un prodotto alimentare per valorizzare e promuovere sia il prodotto tipico che il territorio.

Due sono i prodotti che presto avranno il riconoscimento DeCo da parte del Comune di Monsano, e ambedue realizzati con l'aggiunta della canapa.
Sono la Piadina Canapina e il Carciofo Vallesino: la proposta delle due De.Co è stata avanzata al Comune da I Gre delle Marche (Gruppi Ricerca Ecologica delle Marche in collaborazione con Confie Marche (Confederazione Imprenditori Europei).

E la risposta del sindaco Roberto Campelli non lascia dubbi sul fatto che presto le due DeCo diventeranno realtà: “L’Amministrazione comunale -ha recentemente affermato il Sindaco- intende investire nella promozione della Canapa sul territorio, in un’azione complessiva che vada dal turismo all’industriale, iniziando dall’alimentare”.

Massimo Conte, responsabile de I Gre delle Marche (Gruppi Ricerca Ecologica delle Marche http://www.igredellemarche.org/dblog/, uno tra i più attivi sostenitori delle Denominazioni Comunali, ci ha informato che la proposta delle due DeCo sarà presentata sabato sei giugno, a Bologna, presso la fiera IndicaSativa TRADE 2015, annuale esposizione di prodotti e tecnologie relative alla Canapa presso lo stand A9.
 

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner