Il Consorzio Tutela del Prosciutto di Norcia al Salone del Gusto

30/10/2012

 Il Consorzio Tutela del Prosciutto di Norcia al Salone del Gusto

Torino 25 ottobre 2012. Stamane è stata inaugurata dal ministro alle Politiche agricole Mario Catania il Salone del Gusto l'evento enogastronomico più importante dell'anno e la prima persona che abbiamo incontrato negli ampi spazi del Lingotto a Torino è stato l’instancabile cavaliere Dante Renzini, che questa volta però era presente a Torino non per diffondere i suoi prodotti dell’Alta Enogastronomia Renzini bensì per rappresentare il Consorzio Tutela del Prosciutto di Norcia di cui è VicePresidente e socio con il “Prosciuttificio Lui”.

Renzini ci ha subito invitato a visitare lo stand del Consorzio all'interno del padiglione 2 del Lingotto dove ci ha illustrato le caratteristiche di questo goloso prosciutto di Norcia. 

“I pregi del nostro Prosciutto -ci dice Renzini- derivano dalla ricerca e dall’esperienza artigianale ma soprattutto dalla selezione dei capi destinati alla macellazione, dalla qualità della loro alimentazione e dalle tecniche di allevamento che distinguono particolarmente i dieci produttori soci del Consorzio”.
Un grande prosciutto da intenditori! 

La Regione Umbria partecipa al Salone del Gusto con un suo spazio istituzionale accogliendo una fitta serie di incontri realizzati in collaborazione con Slow Food Umbria e in stretta relazione con il tema dell’edizione 2012 “Cibi che cambiano il mondo”. 

“L’Umbria partecipa al Salone del Gusto convinta che questa manifestazione offra le migliori possibilità di promozione e conoscenza di un territorio attraverso le sue suggestioni, le sue vocazioni e la riscoperta di radici storiche di una agricoltura ed una enogastronomia di qualità come quella umbra” -ha detto l’assessore regionale alle politiche agricoleFernanda Cecchini- ricordando che nei prossimi giorni saranno presentati progetti e iniziative relative alle attività istituzionali in materia di turismo ed enogastronomia”.

aIMG_7883.JPG

bP1090062.JPG

cP1090063.JPG

 Immagini di Dante Renzini all'interno dello Stand del Consorzio del Prosciutto di Norcia


Il Salone del Gusto e Terra Madre 2012 si svolgeranno dal 25 al 28 ottobre 2012 al Lingotto di Torino.






I dieci soci del Consorzio Prosciutto di Norcia

Salone del Gusto 2012 INformaCIBOLe Altre notizie


 

    

Gli appuntamenti 2012 da segnare in Agenda 

 

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner