Il Controllo e la Vigilanza sulle certificazioni dei prodotti biologici - InformaCibo

Il Controllo e la Vigilanza sulle certificazioni dei prodotti biologici

di Informacibo

Ultima Modifica: 09/09/2014

Una “due giorni” interamente dedicati a sviscerare e approfondire le problematiche legate alle attività di controllo e vigilanza sulla certificazione dei prodotti BIOLOGICI e di Qualità Regolamentata, anche in relazione ai recenti fatti di cronaca, con provvedimenti cautelari e sequestri effettuati dall’Autorità Giudiziaria con la collaborazione dell’ICQRF e della Guardia di Finanza.

Le recenti modifiche e la conversione in legge 11 agosto 2014 n.116 del DL 24 Giugno 2014, n. 91, meglio conosciuto come “Decreto CampoLibero”, impone un’attenta analisi sulle attività ispettive, di controllo e vigilanza nelle aziende agroalimentari.
Si rende infatti necessario e urgente dipanare le questioni relative un sistema normativo che assegna responsabilità giuridiche di natura civile, penale e risarcitoria in capo sia al tecnico ispettore che all’organismo di controllo, di certificazione e di vigilanza.
Il corso è aperto a tutto il personale operativo e ispettivo degli Organismi di Controllo e Vigilanza sulle certificazioni dei vari prodotti di Qualità Regolamentata e, in qualità di relatori vedrà la partecipazione di magistrati, avvocati, agronomi, dirigenti, funzionari e ispettori dell’ICQRF- Ispettorato Centrale Qualità e Repressione Frodi.

Il Corso aperto a tutto il personale operativo e ispettivo si terrà a Roma, 24 e 25 ottobre, presso Auditorium UNICEF Via Palestro, 68

Informazioni e iscrizioni sul sito www. irvea.org

 

 

IL PROGRAMMA:
24 ottobre 2014
La disciplina del biologico: gli obblighi e le responsabilità degli OdC alla luce dei recenti sviluppi giurisprudenziali e dei progetti di riforma legislativa. (D. Pisanello)
I prodotti a Qualità Regolamentata, il Comitato Nazionale di Vigilanza ed Il Ruolo del Mi.P.A.A.F. – ICQRF (L. La Torre)
La valutazione dei curriculum professionali del personale tecnico ispettivo degli Organismi di Controllo dei prodotti di Qualità Regolamentata, con particolare riferimento all’aggiornamento professionale ed i conflitti di interesse. (C. Agricoli)
Compiti del personale ispettivo degli Organismi di controllo e di Vigilanza nel settore dell’agricoltura biologica; il sistema nazionale di vigilanza in agricoltura biologica (L. Timi)
Formazione, aggiornamento e valutazione delle competenze professionali dei tecnici ispettori per produzioni biologiche (D. Ferrucci)

25 ottobre 2014
Tracciabilità, campionamento legale, risultato analitici e gestione delle non conformità (S. Sequino- ICQRF)
L’attività investigativa nell’agro-alimentare: art. 266, let. f ter-c.p.p. (A. Natalini)
Il reato alimentare e l’accertamento del profitto da reato ricavato dall’ente ai sensi del D.Lgs 231/2001 (A. Natalini)
Organismi di Controllo e conflitto di interesse; I modelli organizzativi: strutture aziendale e prevenzione (A. Natalini)
Normativa europea e nazionale di riferimento (A. Natalini)
I reati contestabili e l’accertamento del profitto (A. Natalini)
La repressione penale della truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche (A. Natalini)
Question Time

RELATORI:
Aldo Natalini – Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Siena
Daniele PisanelloAvvocato- Lex Alimentaria Studio Legale
Laura La TorreDirettore Generale FederQuality
già Direttore Generale Ispettorato Centrale Repressione Frodi
Carla Agricoli – Funzionario VICO1 – Direzione Generale ICQRF
Stefano SequinoIspettore dell’Ispettorato Centrale Repressione Frodi
Lorena TimiIspettore dell’Ispettorato Centrale Repressione Frodi
Donato FerrucciAgronomo, Consigliere e Responsabile attività formative dell’Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Viterbo

DESTINATARI:

  • Personale tecnico e ispettivo degli Organismi di Controllo e di Vigilanza sulla certificazione dei prodotti BIO e di Qualità Regolamentata delle varie filiere agricole e agroalimentari;
  • Addetti al Controllo Qualità e auditor aziendale delle produzioni biologiche e di filiera;
  • Ispettori ed auditor per le certificazioni BRC-IFS-ISO- altra certificazioni volontarie;
  • Ufficiali e Agenti di Polizia Giudiziaria ed incaricati al Controllo Ufficiale

QUI il Programma e il Modulo di Iscrizione

Ulteriori informazioni sul sito www.irvea.org

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore