Il debutto di Homi la grande fiera dedicata al lifestyle che chiude a quota 94mila visitatori

Il Salone Internazionale della Casa ha esordito quest’anno con un marchio nuovo di zecca

28/01/2014

Il debutto di Homi la grande fiera dedicata al lifestyle che chiude a quota 94mila visitatori
Pochi giorni fa si è conclusa la prima edizione di Homi, che ha preso il posto di Macef , con questo nuovo nome più internazionale, che ha coinvolto complessivamente 1.500 espositori  su circa 80.000 metri quadri per presentare le ultime tendenze del settore abitare e non solo: tante nuove idee che si riuniscono in un’unica visione dove spazio, luce e colore diventano concrete proposte di eleganza, originalità e sapienza artigianale.
Sono questi alcuni dei numeri che suggeriscono la forza di un’idea realizzata grazie a un’attenta valutazione del mercato e delle sue nuove esigenze
“La presenza di 94mila visitatori in questa prima edizione premia certamente il coraggio delle 1.500 aziende che hanno creduto da subito al progetto Homi - afferma Enrico Pazzali, amministratore delegato di Fiera Milano -. Ora, insieme a loro e a quante vorranno seguirci in Italia e all’estero, potremo affermare questa manifestazione come espressione di eccellenza dello stile di vita italiano nel mondo”. Durante la manifestazione gli organizzatori di Fiera Milano hanno annunciato infatti che Homi sbarcherà a Mosca dal 15 al 18 ottobre prossimi, presso il centro espositivo Crocus, dove in contemporanea si svolgeranno anche i Saloni Worldwide Moscow sull’arredo e il design e che per il 32015 l’obiettivo è portare Homi anche negli Stati Uniti e in Asia.
Le merceologie protagoniste di Homi sono state presentate come “mondi”, i satelliti, dedicati a dieci categorie ed esperienze specifiche e differenti, ma pronte ad integrarsi dando corpo a nuove proposte: Living Habits, Home Wellness, Fragrances & Personale Care, Fashion & Jewels, Gifts & Events, Garden & Outdoor, Kidstyle, Home Textiles, Hobby & Work.
La parola d’ordine per il 2014 sarà….Colore. Dall’arredamento al complemento, colori vivi e brillanti che renderanno uniche le vostre case.
In occasione dell’edizione di gennaio 2014 di Homi, andiamo alla scoperta delle novità per la casa e i suoi spazi, ma soprattutto i suoi oggetti, la cucina, le decorazioni e la personalizzazione dell’ambiente, della persona stessa e del suo quotidiano. Insomma i nuovi trend e le nuove proposte dei distributori e delle grandi aziende.
 
Ecco le più interessanti proposte del nuovo Macef di Milano
 
La celebre grattugia Zester di Microplane compie vent’anni e festeggia con due nuovi colori. Microplane in occasione del proprio ventennale arricchisce la serie Elite, “Menzione d’Onore al Red Dot Award 2013, di una nuova grattugia: la Zester, vero e proprio “classico” del brand statunitense. La Serie Elite, presentata poco più di un anno fa e già diventata un must have per gli appassionati di cucina e gli chef professionisti di tutto il mondo, nasce dalla forte esperienza di Microplane nella lavorazione delle lame con processo di fotoincisione e coniuga altissima funzionalità a un design unico e sofisticato. Il design fluido ed elegante che caratterizza la Serie Elite viene utilizzato anche per la nuova Zester che diventa così ancora più pratica e confortevole grazie a una serie di accorgimenti: impugnatura ergonomica e base in materiale soft-touch per una presa sicura e una grande stabilità; l’anello all’estremità del manico consente di appendere le grattugie e averle così sempre a portata di mano occupando il minimo spazio in cucina; la lama sviluppata sull’intera superficie della grattugia velocizza e facilita le operazioni, garantendo sempre un risultato ottimale. Zester Elite, con la sua inconfondibile lama di forma allungata, affilatissima e in acciaio inox, non lacera gli alimenti, ma li grattugia con estrema precisione. La lama extra fine è ideale per grattugiare formaggi stagionati noce moscata, zenzero, aglio, cipolla, spezie, scorze di agrumi, che potranno così essere facilmente amalgamati ad altri ingredienti. La cover in plastica trasparente è stata disegnata per assolvere a una duplice funzione: non solo infatti protezione per le lame, ma anche recipiente graduato e pratico contenitore che consente di controllare la quantità del grattugiato e contemporaneamente  raccoglierlo. Un piccolo “raschietto” posto all’estremità della cover consente di rimuovere il grattugiato rimasto nella parte interna della lama per non sprecare nulla. I supporti in materiale antiscivolo garantiscono l’elevata aderenza alle superfici d’appoggio. La collezione Zester Elite è disponibile in 4 lame (extra fine, doppia lama media e lama ultra spessa) e in 4 colori: non solo nel “classico” nero (molto elegante in abbinamento all’acciaio), ma anche in rosso, verde e viola, per dare un tocco glamour all’ambiente cucina.
La storia di Microplane è una storia di successo che dura da vent’anni. Tutto ebbe inizio nel 1990 quando Richard e Jeff Grace inventarono un nuovo tipo di lama per lavorare il legno. Come a volte accade, sono le circostanze fortuite a far nascere le grandi imprese. Fu così che quattro anni dopo, nel 1994, grazie all’inconsapevole gesto di una casalinga di Ottawa, un utensile da falegnameria divenne ciò che oggi è un vero e proprio accessorio di culto per chef e appassionati di cucina di tutto il mondo. La Zester, diventata ormai un’icona, è l’accessorio più rappresentativo dell’elevata qualità delle lame Microplane che, affilate come rasoi, grattugiano gli alimenti senza danneggiarli o lacerarli.
Colore e design in tavola, praticità in cucina: sono le caratteristiche delle proposte di Schönhuber alla prima edizione di Homi. Tante nuove idee per rendere la tavola sempre più vivace e contemporanea, oppure cimentarsi in cucina con accessori unici e innovativi. Valira, azienda spagnola che si propone sul mercato italiano con una doppia anima “In & Out”. L’In riguarda il settore della cottura dei cibi, l’Out identifica una linea di accessori per la conservazione e il consumo dei cibi fuori casa. Valira è senza dubbio fra i top brand europei nel settore degli strumenti di cottura perché da oltre 40 anni produce batterie da cucina in alluminio pressofuso che garantiscono a professionisti e aspiranti chef risultati eccellenti. In particolare è “Aire” la collezione in alluminio pressofuso con cui il brand si sta affermando nel campo delle cotture speciali, puntando sulla funzionalità quale elemento cardine della propria proposta.
Una storia ultracentenaria tutta italiana. Da una fabbrica nell’Italia delle campagne e delle strade polverose scaturivano nel 1907 i primi prodotti “forgiati” con quel materiale allora “vera novità”: l’alluminio. L’artefice di tanta impresa era il Cav. Baldassarre Agnelli, che a Bergamo, in via Fantoni, aveva fondato in quell’anno la “Fabbrica di Alluminio Baldassarre Agnelli”. “Pentola Agnelli” è sinonimo di professionalità e affidabilità per merito della qualità dei suoi prodotti che è riconosciuta universalmente. Il requisito fondamentale per gli strumenti di cottura professionale, quelli usati dai grandi chef e dai professionisti della ristorazione per intenderci, non è il design “accattivante” o la forma particolare, ma è la capacità di rispondere alle richieste degli chef, grazie alle innate caratteristiche peculiari del prodotto: distribuzione uniforme del calore, resistenza, maneggevolezza e praticità, perché una “bella pentola” dal punto di vista estetico non ha valore se non è in grado di rispondere alle richieste di chi poi ci deve cucinare. Le Pentole Agnelli dedicate al casalingo sono, come per il professionale, strumenti di cottura dalle forme e dai materiali diversi idonee a facilitare la preparazione di qualsiasi ricetta per esemplari sfide culinarie. L’obiettivo è quello di rispondere alla domanda sempre più crescente di appassionati e gourmet che cercano una pentola Agnelli per cimentarsi, con facilità e sapienza, in eccezionali preparazioni culinarie tra le mura domestiche. Successo decretato dal folto pubblico che ha visitato tutti i giorni lo stand a Homi 2014, per approfondire la conoscenza delle ultime novità in “casa” Agnelli circa gli strumenti di cottura presentarti per l’occasione e apprezzarli “all’opera” grazie alle strisce quotidiane informative-dimostrative curate da cuochi professionisti. Tra i tanti momenti che hanno animato lo stand Pentole Agnelli, anche la presentazione in anteprima del libro del food Designer Paolo Barichella, “La Cucina Efficace”, edito da Trenta Editore, in libreria a fine febbraio. Cucina Efficace è un libro che aiuta a cucinare: dalla scelta dell’ingrediente, alla sua preparazione, dalla conservazione alla scelta della giusta pentola per la tecnica di cottura prevista. L’identità culturale dello “spazio” Pentole Agnelli a Homi 2014” ha ulteriormente rafforzato l’immagine di un’azienda attenta alla cultura della cucina italiana e ha legittimato in pieno la filosofia produttiva dell’azienda bergamasca in grado di offrire pentole che soddisfano una cucina al passo coi tempi, consapevole, sana, organizzata e vera.
L’azienda Baldassare Agnelli, promuovendo lo studio dei materiali e delle forme degli strumenti di cottura, valorizza l’alta cucina italiana, sottolineando quanto sia importante unire il giusto strumento ad ogni tipo di ricetta per esaltarne le qualità. Una filosofia vincente che ha saputo conquistare il consenso di chef, enogastronomi, gourmand e appassionati, che riconoscono ai prodotti dell’azienda Baldassare Agnelli Professional Cooking “una marcia in più” nel settore degli strumenti di cottura.
Da Barazzoni, la risposta a tutte le necessità in cucina. Per il mercato dell’alluminio rivestito una nuova linea di pentolame disegnata dall’Architetto Claudio Bellini e caratterizzata dall’esterno e interno puntinato e molto resistente. Studiate per i piani di cottura a induzione, due nuove linee: Dolomitica e Induction Alu. Una nuova linea antiaderente di tegami e padelle di grande dimensione pensate per i momenti di convivialità. Una linea di strumenti per cotture speciali realizzata in pressofuso. Per il mercato dell’acciaio inossidabile una nuova linea di pentolame esterno in acciaio inox 18/10  e rivestimento antiaderente puntinato. Tutto Made in Italy. Inoltre, una nuova linea di stampi da forno multiuso dolce e salato.
Strumenti di cottura con i quali cucinare diventa anche un piacere estetico.
Tutte le proposte sono PFOA Free.                                                                                                                                                                       
ARMY è la nuova gamma Pensofal frutto dell’innovazione e della continua ricerca di nuove tendenze e design, per essere sempre al passo con i gusti delle nuove generazioni. Dotata di doppio fondo inox che al rende idonea a tutti i piani di cottura compresa induzione, e di esclusivo rivestimento antiaderente. PastaSì Technology da Pensofal: Pentola multiuso brevettata che, con il suo esclusivo e brevettato sistema di chiusura del coperchio, consente di scolare perfettamente pasta, verdure, patate, riso o altre pietanze direttamente nella pentola. PastaSì Baby inoltre consente di scolare perfettamente piccole porzioni di pasta, riso, uova, tisane o altre pietanze direttamente dalla pentola. Manico esclusivo in bakelite, con effetto soft touch per prese più facili e sicure.
SILEX ITALIA è un marchio presente sul mercato da oltre 20 anni nel settore del pentolame antiaderente. Nasce e diventa riconoscibile dal mercato mondiale grazie al suo brevetto del rivestimento interno antiaderente a rilievo discontinuo, il nido d’ape, che per il consumatore finale sono “pallini”. Oggi Silex Italia si propone non solo nella creazione di oggetti frutto di una intensa attività di ricerca e di un forte know how, ma soprattutto alla creazione di prodotti che siano un insieme di valori, persone, idee con attenzione particolare all’ambiente, alla salvaguardia della salute e alla qualità con giusto prezzo; prodotti che abbiano un’anima.. quella del suo utilizzatore. Tutti i prodotti del brand Silex italia sono garantiti da elevati standard qualitativi e tecnologie esclusive.
Clipsò, la pentola targata Lagostina che ha rivoluzionato il modo di cucinare a pressione con la sua tecnologia innovativa, si presenta in una nuova versione rinnovata: Clipsò + precision è dotata di un sistema di apertura extra facilitato brevettato, che rende due volte più facile l’apertura. La nuova Clipsò + precision è dotata di 3 sistemi tecnologici: l’Eco energy system, un’esclusiva valvola che rilascia subito fino all’85% di aria riducendo i tempi di cottura. L’Eco timer, che una volta impostato con il tempo di cottura indicato nel ricettario o nell’app “A tutto vapore”, rileva automaticamente il momento in cui la pentola va in pressione e comincia la cottura. E infine l’Ecodose, il pratico dosatore che consente di misurare l’esatta quantità di liquidi per la cottura di ogni piatto.                                                                                                         
In piena filosofia Berndes, perfezione tecnologica, eccellenza dei materiali, versatilità d’uso. Gioiello della ricerca Berndes, le pentole e padelle New Balance rappresentano la nuova frontiera per la cottura su piani ad induzione. Grazie all’innovativo fondo in acciaio ferromagnetico, raggiunge la temperatura necessaria in tempi più rapidi rispetto alla media, con un conseguente risparmio energetico. La speciale composizione del fondo, inoltre, ha consentito una riduzione del peso, rendendo gli strumenti di cottura New Balance contemporaneamente più maneggevoli e performanti.
Due le novità di Moneta: abbiamo Zenit induzione, uno strumento di cottura hig tech e universale, facile da utilizzare, con fondo in acciaio spazzolato e con corpo della pentola in alluminio. Così si sfruttano meglio tutte le potenzialità della cottura a induzione, che permette di cuocere in meno tempo, rispetto ai vecchi sistemi di cottura, garantendo la massima sicurezza derivante dalla scomparsa delle fonti dirette di calore. E poi c’è Eris Induzione, dal design più accattivante, per chi cerca anche l’estetica negli strumenti che utilizza per la cucina. Il fondo ferromagnetico è davvero innovativo ed esclusivo, mentre il corpo è in alluminio ad alto spessore, con rivestimento interno antiaderente triplo strato rinforzato. Il rivestimento esterno, poi, è realizzato in lacca siliconica satinata, per un design all’avanguardia molto elegante e raffinato.
Anche Sambonet ha presentato le sue novità a Homi: tantissime le nuove collezioni di padelle di design e di accessori per la cucina dal gusto innovativo e dai migliori materiali che ci faranno compagnia in questo 2014. La collezione si compone di pentole e casseruole in acciaio inox, con pomolo dei coperchi in morbido silicone e coperchi in vetro che, rovesciati, possono trasformarsi in sottopentola ad alzata, ma anche di altri utili accessori come sottopentola, presine, contenitori ermetici, fruste, pinze, spatole, guanti da forno, ceppo di coltelli universale.
 
Molto importante, ad esempio, la collaborazione tra Ballarini, storico brand fondato nel 1889, e il programma televisivo Masterched, in onda ogni giovedì sera su Sky Uno: il brand, facendosi ispirare dalla bravura dei tre giudici (Carlo Cracco, Bruno Barbieri, Joe Bastianich), oltre che alla creatività dei concorrenti più bravi delle prime tre edizioni dello show.
La presentazione ufficiale e internazionale di questa collezione è avvenuta proprio a Homi Milano 2014 la linea si compone di padelle di tre diverse dimensioni, di una casseruola, di una bistecchiera e di un wok saltapasta. Tutti gli utensili della collezione di Ballarini per Masterchef sono realizzati in alluminio puro ad alto spessore, con antiaderente di alta qualità e rivestimento esterno di smalto porcellanato resistente ad alte temperature di cottura. Tutta la linea è dotata di Thermopoint, il dispositivo che ci aiuta a cuocere meglio i cibi e a risparmiare energia. Show cooking  presso lo stand a cura di Tiziana la vincitrice e gli altri due ossi duri Maurizio e Andrea.
Design, qualità e produzione made in Italy sintetizzano le ragioni di acquisto dei nuovi strumenti di cottura della collezione Matera di Ballarini. Granitium: l’antiaderente dal cuore di pietra. Dotata di rivestimento antiaderente Granitium, il primo rinforzato con particelle minerali che garantiscono una cottura più asciutta simile a quella effettuata direttamente su pietra. Pur mantenendo la praticità d’uso dei classici rivestimenti antiaderenti che consentono di cucinare senza oli e grassi, le prove tecniche hanno infatti dimostrato che Granitium consente anche una rosolatura perfetta a bassa temperatura, condizione ideale per conservare i valori nutritivi degli alimenti in assenza di liquidi. Granitium è il risultato delle nanotecnologie sviluppate dal reparto Ricerca e Sviluppo della Ballarini che da sempre controlla la qualità 7 giorni su 7, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno come dichiarato dal simbolo riportato sul packaging del prodotto. Ma i vantaggi non finiscono qui, il corpo in alluminio puro ad alto spessore, il manico bi-componente realizzato in resina fenolica e tecnopolimero altamente termoisolante e la profondità di gamma conferiscono alla collezione solidità e praticità d’uso. Il dispositivo Thermopoint consente una migliore cottura dei cibi risparmiando energia. Come sempre Ballarini affida al nome della collezione il ruolo di ambasciatore dell’italianità nel mondo. In questo caso la città di Matera, i cui famosi Sassi fanno parte dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco.
 
Tantissime le novità per la cucina che Brandani ha presentato in occasione di Homi 2014. Che si contraddistinguono per il colore, oltre che per la funzionalità e il design innovativo e originale. Accessori indispensabili per preparare il cibo ma anche per presentarlo in tavola con uno stile giovane e frizzante, caratteristica del brand.
Questioni di Stile: Ivv porta nelle nostre case la magia e la suggestione dell’arte del vetro con oggetti belli, armonici e densi di significato. Essi diventano i protagonisti degli ambienti e regalano loro il segno inconfondibile dell’esclusività. Le linee Table e le linee Home propongono un trionfo di colori, di forme e di texture decorative: questi elementi si mixano con equilibrio, regalando l’abile mano del maestro vetraio prende vita e si offre alla nostra vista e al nostro tatto raccontando una storia fatta di passione, innovazione e di solidi valori i quali hanno permesso a questa realtà di eccellenza di esserci oggi con energia, progettualità e tanti oggetti veramente belli. E’ tutta una questione di stile!
Gli Stampi ad espulsione linea Delìcia Deco by Tescoma, sono ideali per realizzare originali decorazioni con il marzapane o con la pasta di zucchero. Sono semplicissimi da usare, basta posizionare lo stampo sulla pasta stesa, premere lo stantuffo, sollevare le formine e rilasciare il decoro sul tappetino in silicone. Pronto per essere applicato alle torte!
Olè! Quest’estate balleremo la salsa! I colori estivi scelti da Koziol per i nuovi prodotti sprigionano il fascino dei Caraibi e mettono buon umore. Tra le varie attrazioni c’è l’originale spremiagrumi Pedro che prepara una spremuta d’arancia in un battibaleno oppure Brad, il portapane dalle belle forme che serve con eleganza panini e cornetti. Gli fa compagnia il portauovo Columbus, che sarà come la ciliegina sulla torta su tutte le tavole estive. E non mancano neppure dei nuovi prodotti per servire il gelato: il porzionatore I-Scream e la ciotolina Cornetto promettono delle belle scorpacciate di gelato.
Virginia Casa nasce dall’esperienza e dal know-how di un’azienda che opera nel settore della ceramica artistica ormai da 40 anni. L’azienda rappresenta un’eccellenza del Made in Italy così come tutti gli articoli di ceramica toscana prodotti nel corso della sua lunga storia. Tutti gli articoli Virginia Casa sono realizzati interamente a mano da esperti maestri ceramisti presso lo stabilimento di ceramiche Virginia di Montespertoli, un piccolo paese situato nei pressi di Firenze. Gli articoli delle linee Virginia Casa sono oggetti eleganti, raffinati e preziosi realizzati in ceramica, terracotta, vetro e gesso, che spaziano dal servizio di piatti, ai barattolini per arrivare alla serie di gessetti profumati dalle diverse forme e profumazioni. Durante le fiere di settore Homi a Milano e Maison & object a Parigi Virginia Casa, oltre alle proprie linee must (Corona, Lastra, Marina, Cornici etc) declinate in nuovi colori, ha presentato alcune novità: Linea Romantica, creata per la tavola, è un mix del mondo fantastico, fatto di grazia e dolcezza e di eleganza, declinata nei colori turchese, bianco e nel raffinato grigio corda; Linea Coralli, servizio da tavola in ceramica a forma di pesce, declinato in colori brillanti al selenio arancio, giallo, verde, rosso per un tuffo di allegria in tavola; Linea Lanterne, in ceramica proposte in due grandezze e in diverso colori: rosso, tiffany, argilla e bianco illumineranno le sere spensierate d’estate; Linea Estate, porta zampironi in ceramica colorata proposti nei colori brillanti e in diverse forme: gallo, gufo, albero, saranno sicuramente il must nei nostri giardini nella prossima stagione estiva.
Imparare l’alfabeto e a contare in modo goloso e divertente: con gli stampi Choco Abc e Choco 123 insegnare le lettere e i numeri ai bambini non è mai stato così dolce, rapido e facile! Choco Abc e Choco 123 sono gli originalissimi stampi della Linea Easy choc di Silikomart che permettono di realizzare degli sfiziosi cioccolatini a forma di lettere dell’alfabeto e di numeri. All’interno di ogni confezione un’esclusiva ricetta aiuterà a prepararli in maniera semplice e rapida. Choco abc e Choco 123 sono entrambi di colore marrone e sono realizzati in silicone platinico alimentare al 100% Made in Italy, resistente a temperature che vanno da -60°C a +230°C.
Ahura, da anni nel settore dell’arredamento e marchio leader nelle ceramiche e porcellane, arriva oggi nelle case di tutto il mondo con venti nuovi nella tradizione, “Venti d’Italia”. Scirocco, Ponente, Levante e Maestrale, 4 esperienze sensoriali per tutti gli ambienti. “Venti d’Italia”, la nuova linea di profumatori per ambienti di Ahura. Scirocco: avvolgente calore del Mediterraneo dal NordAfrica alla Sicilia arriva una ventata d’arancia e cannella. L’azione tonificante degli agrumi unita al sensuale profumo della cannella stimola la creatività e lo spirito; Ponente: un soffio di brezza estiva al profumo di rosa, lavanda e gocce d’ambra. Le proprietà armonizzanti della rosa e l’azione rilassante della lavanda, per una naturale predisposizione alla tenerezza e all’amore; Levante: pungente ventata dell’Est allo zenzero e the verde. L’attività purificante del the verde e l’effetto rigenerante dello zenzero aiutano a ritrovare forza e vigore; Maestrale: nuova energia gelsomino, muschio bianco, ylang. L’euforia del gelsomino, la delicatezza del muschio bianco e l’armonia dell’ylang-ylang per il risveglio dei sensi.
Fade è lieta di presentare le nuove collezioni. Servizi da tavola, vasi, bicchieri e oggettistica in materiali e decorazioni differenti, per arredare la tavola e la casa con eleganza e sobrietà, strizzando l’occhio a originalità e fantasia. Toscana: nuova collezione in porcellana da tavola dove i giochi cromatici delle decorazioni riprendono le tinte calde della ceramica rustica italiana (Marchio Fade Maison); Sweet Years: brand di successo nel vasto panorama dello streetwear che Fade propone in esclusiva su porcellana di ottima qualità. Il cuore continua a battere attraverso decorazioni uniche di spiccata personalità, dinamiche e di tendenza; Filo Concept: una collezione giovane caratterizzata da colori vivaci, alterna oggettistica, bicchieri e piatti per un nuovo concetto di interpretazione della tavola e del complemento d’arredo (Marchio Penso); Clio: raffinatezza ed eleganza caratterizzano questa linea di porcellana bianca, venduta a servizi completi, in due eleganti decori (Marchio Penso); Lisa: porcellana e vetro da tavola con decorazioni a rilievo, ottenuta attraverso una nuova tecnica che conferisce un tocco di eleganza e raffinatezza ma soprattutto dona unicità al prodotto (Marchio Penso);Emma: Le mani sono lo strumento perfetto per raccontare i fasti e gli splendori delle epoche passate (Marco Spigarelli); Marina: raffinata ceramica italiana decorata in stile inglese rivisitato, decoro esclusivo prodotto per Fade dalla ditta Spigarelli; Melograno: tinte calde e raffinate per questo nuovo decoro su ceramica da tavola che comprende anche una ricca collezione di accessori per la tavola e la casa. Altro prodotto esclusivo Fade della manifattura Spigarelli.
 
I settori merceologici di HOMIplus nei quali è presente Excelsa : Tavola e cucina. 
La missione di Excelsa è quella di progettare o selezionare prodotti per la casa atti a soddisfare la peculiare necessità per la quale sono stati creati e al contempo fornire un ulteriore plus in termini di gusto, stile o semplicemente prezzo. I prodotti Excelsa devono quindi conseguire un particolare vantaggio a parità di soddisfazione del bisogno. O soddisfare meglio tale bisogno.
Per quel che riguarda gli accessori food  c'è letteralmente un'invasione di prodotti dedicati al cake design: silicone a volontà in colori pastello, stampi per cake-pops, attrezzi per la decorazione e la sugar art. Praticamente tutte le aziende che hanno a che fare col cibo hanno inserito una linea piuttosto corposa dedicata al mondo dei dolci; persino Bialetti, nota ai più per il caffè, offre un'ampia scelta di prodotti a tema.
Con il suo stand, Bialetti ha ribadito l’expertise e il saldo presidio  sul mondo del caffè in tutte le sue espressioni: dalle macchine elettriche espresso alle caffettiere tradizionali in alluminio e in acciaio, con in evidenza l’intramontabile Moka Express nelle sue numerose declinazioni. L’azienda ha presentato in fiera il caffè Torino, novità assoluta tra le miscele in capsule della linea “Bialetti I Caffè d’Italia”, nata per interpretare ancora meglio i gusti e le tradizioni regionali degli italiani. Altrettanto ampio lo spazio dedicato agli strumenti da cottura, al fine di mettere in risalto i contenuti innovativi e la completezza delle linee di pentole, padelle e accessori firmate Bialetti e Aeternum, tra cui il nuovo rivestimento Petravera.
Stupire è la parola d’ordine. Per creare a casa Macarons e Whoopies perfetti e in modo rapido e preciso, non vi resta che scegliere i tappetini Pavonidea e il preparato Mix Macaron, studiati appositamente per voi. Dolcetti raffinati, che stupiranno i vostri ospiti, usciranno proprio dalle vostre mani! “Nuovi Classici” il nome rende bene le caratteristiche di questa linea di stampi in silicone Pavonidea, che appoggiandosi alla forza della tradizione, la reinterpretano per noi e ci aiutano nella realizzazione dei dolci della nostra cultura, quelli cari a tutti noi: crostate, madeleine, ciambelle…. La sorpresa è la performance: cottura omogenea, più rapida e risultati sorprendenti grazie alla facilità nello sforno garantita Pavonidea. La nuova linea di stampi in silicone Pavocookie per la realizzazione di gelati biscotto può essere utilizzato anche per tutte le preparazioni lievitate o salate, ideali per passare piacevoli momenti insieme agli amici. Pavogel una linea di stampi in silicone che vi darà l’opportunità di creare ottimi e bellissimi gelati a stecco, ma non solo. Ideale anche per preparare snack caldi per un buffet sempre più ricco. 5 forme differenti per dar forma a ogni gusto.
Gli oggetti più belli e che abbiamo desiderato di più di questa sezione erano senza dubbio le planetarie KitchenAid in acciaio colorate e le cocotte di le Creuset. Un altro minimo comune denominatore di questi stand erano le macchine, da attaccare alla corrente elettrica, per fare mini cupcakes, mini panini, mini waffles e qualsiasi altro tipo di dolcetto. Ci sono poche cose buone come il meraviglioso sapore e l’aroma dei waffles. E’ un sapore che vi fa viaggiare nel tempo, per tornare ai lunghi pomeriggi trascorsi dalla nonna, e nello spazio, tra l’aroma della vaniglia e dello zucchero a velo che profuma le vie di Bruxelles. Solo una combinazione particolare di tecnologia e arte può regalarvi esperienze come queste, più e più volte, sollecitando completamente i sensi. E tutto semplicemente usando il Waffle Baker Artisan KitchenAid.

Per il nuovo anno Guzzini propone oggetti dal forte impatto emozionale: l’uso sapiente dei materiali, la scelta accurata dei colori, la creatività delle forme, tutto contribuisce alla realizzazione di oggetti per la tavola e per la casa capaci di rivestire il ruolo di protagonisti e di compagni di viaggio nella fantastica avventura che è la vita. Tre le collezioni che si arricchiscono di nuovi articoli: Glam, Belle Epoque e Gocce e nuove e importanti collaborazioni per offrire tavole di tendenza e contemporanee.
Guardare il tempo che scorre è un piacere con il nuovo orologio da parete Toujours. E’ di Tito&Pio Toso la mano che ha disegnato questo nuovo orologio da parete della collezione Guzzini. E’, invece, dell’azienda la capacità di lavorare il materiale acrilico con una tale maestria da regalare gli effetti cromatici, le trasparenze, gli spessori ed i rilievi del cristallo. La grafica a rilievo consente una lettura facile ed immediata e lo stile semplice ed elegante lo rende un complemento d’arredo ideale per qualsiasi stanza della casa e un’originale idea regalo. Rigorosamente made in Italy, l’orologio da parete sarà disponibile da marzo 2014 nella versione rossa e trasparente.
Per il 2014 Villeroy & Boch ha ulteriormente arricchito le collezioni Farmers Spring e Spring Fantasy con una moderna selezione di prodotti dall’elevato valore emotivo: i nuovi, accattivanti accessori e pezzi in porcellana interpretato nei tradizionali toni della primavera quali il verde e giallo, con accenti rosé e celeste. E’ inoltre previsto il lancio della nuova serie Modern Spring, composta da articoli in candida porcellana bianca con un design  chiaro e sobrio, abbinabili perfettamente a numerose altre serie di stoviglie Villeroy & Boch.
Mariefleur Premium Porcelain reinterpreta le decorazioni floreali con una freschezza tutta moderna: una rilettura al passo coi tempi del classico lifestyle country per una generazione giovane e moderna: queste sono le caratteristiche dell’apprezzata collezione Mariefluer lanciata nel 2012. In Mariefleur l’ornamento del decoro floreale non è stato interpretato in chiave classica, bensì con un tocco di freschezza e modernità. Dal punto di vista cromatico, sono state scelte tinte luminose e vivaci di grande intensità come rosa, verde chiaro e giallo sole, che sprigionano un’energia giovane e dinamica pur restando saldamente ancorati allo stile country. La serie di successo Mariefleur sarà ampliata arricchendosi di nuovi piatti da insalata, piatti piani, piatti da portata e ciotole con il noto decoro. Le due diverse linee, Artesano Original e Artesano Provencal, invece, presentano rispettivamente uno stile molto urbano, di forte impatto, con un mood molto intrigante che non dimentica la natura e la praticità di ogni accessorio, e uno stile, come suggerito dal nome stesso, che fa sposare insieme lo stile francese, leggero e delicato, con lo stile lineare tedesco.
 
Se poi i fiori artificiali vi appassionano, lo stand di Sia Home Fashion, azienda leader per i fiori artificiali e le decorazioni per la casa, era uno spettacolo di arte floreale. Sia Home Fashion nasce nel 1963 e da allora si impegna ogni giorno per dar forma alla casa dei sogni di ognuno di noi. Splendidi i suoi vasi animati da farfalle a rilievo, pronte a spiccare il volo direttamente dalla candida porcellana ma sicuramente quello che incantava gli sguardi era il grande pannello sospeso dove, nell’intreccio di rami forti e sinuosi, si offrivano grandi magnolie. Preziose poi le soluzioni di Serax che propone vasi a semisfera che si attaccano alle pareti o che compongono eleganti quadretti o prendono la curiosa forma di lampadine e sacchi.
Homi, Non solo casa, in fiera presentate le nuove collezioni di gioielli e bijoux per la primavera
Le nuove tendenze si declinano tra cristalli, luminescenze e trasparenza. Abbondante l'uso per collier, orecchini e bracciali di pietre preziose, scaglie di vetro e brillanti. Sono favoriti i toni del mare, dall'azzurro cristallino al verde smeraldo, passando per tutte le gradazioni che si possono ammirare nelle acque tropicali. L'oro, in generale vince su bronzo e argento.
Ma è soprattutto sui materiali, quelli offerti dalla natura, che si sbizzarriscono i designer: legno, ambra, rame, corno, corallo e pelli. Con colori decisi e dall'allure vintage, come i rosa carichi, verdi sabbiosi, colori fluo ricoperti da una coltre polverosa.
 
Li abbiamo visti in fiera a Milano e presto saranno disponibili nei negozi.
 

homi Milano 2014

Il debutto di Homi la grande fiera dedicata al lifestyle che chiude a quota 94mila visitatori
Il debutto di Homi la grande fiera dedicata al lifestyle che chiude a quota 94mila visitatori
Il debutto di Homi la grande fiera dedicata al lifestyle che chiude a quota 94mila visitatori
Il debutto di Homi la grande fiera dedicata al lifestyle che chiude a quota 94mila visitatori
Il debutto di Homi la grande fiera dedicata al lifestyle che chiude a quota 94mila visitatori
Il debutto di Homi la grande fiera dedicata al lifestyle che chiude a quota 94mila visitatori
Il debutto di Homi la grande fiera dedicata al lifestyle che chiude a quota 94mila visitatori
Il debutto di Homi la grande fiera dedicata al lifestyle che chiude a quota 94mila visitatori
Il debutto di Homi la grande fiera dedicata al lifestyle che chiude a quota 94mila visitatori
Il debutto di Homi la grande fiera dedicata al lifestyle che chiude a quota 94mila visitatori
Il debutto di Homi la grande fiera dedicata al lifestyle che chiude a quota 94mila visitatori
Il debutto di Homi la grande fiera dedicata al lifestyle che chiude a quota 94mila visitatori
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner