Il festival dei borghi più belli d'Italia dal 5 all'8 settembre in Abruzzo

La festa delle tipicità a Castel del Monte, Navelli e Santo Stefano di Sessanio

29/08/2013

Il festival dei borghi più belli d'Italia dal 5 all'8 settembre in Abruzzo

Castel del Monte 29 agosto 2013. Per la prima volta l'Abruzzo ospiterà Il festival dei borghi più belli d'Italia, dal 5 all'8 settembre,  nei comuni montani dell'Aquilano di Castel del Monte, per due giorni, Navelli e Santo Stefano di Sessanio.

La manifestazione nazionale, giunta all'ottava edizione, è organizzata da I borghi più belli d'Italia fondato nel 2001 e dall'Anci (l'associazione nazionale dei Comuni); la kermesse coinvolge 217 piccoli paesi d'Italia (affiliati dei Borghi).

«Si tratta di un evento unico per la nostra regione che per la prima volta ospiterà l'importante manifestazione e insieme anche l'edizione internazionale del Festival "Les plus beaux villages de la terre" con la partecipazione di delegazioni straniere provenienti da: Francia, Spagna, Germania, Belgio, Grecia, Romania, Giappone e Canada - si legge in una nota del comune di Castel del Monte».

La tipicità e le suggestioni dei borghi antichi al centro della kermesse che a Santo Stefano di Sessanio vivrà contemporaneamente alla quarta edizione del Festival internazionale “Les Plus Beaux Villages de la Terre”, con la partecipazione di delegati provenienti dai borghi di tutta Europa.

Sarà il borgo di Navelli a ospitare l’inaugurazione della kermesse, il 5 settembre, a partire dalle 17. Il 6 settembre ci si sposta a Santo Stefano di Sessanio, per poi animare Castel del Monte nelle giornate del 7 e dell’8 settembre.

Saranno presenti con i loro stand un centinaio di Comuni provenienti da tutte le regioni d’Italia in rappresentanza dei 219 associati. Oltre alle delegazioni europee, ci saranno, inoltre, rappresentanti provenienti da Giappone, Canada e Corea del Sud. Sono attesi circa 40mila visitatori, in base ai numeri delle passate edizioni. L’appuntamento chiuderà in bellezza il calendario dell’Estate Castellana, la rassegna di arte, musica, spettacolo, teatro e cinema a Castel del Monte promossa dall’amministrazione comunale.

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner