Il Festival del Prosciutto di Parma a Langhirano e a Parma: quando un prodotto eccellente promuove un territorio

04/09/2016

Il Festival del Prosciutto di Parma a Langhirano e a Parma: quando un prodotto eccellente promuove un territorio
L’inaugurazione della diciannovesima edizione del Festival del Prosciutto di Parma, promossa dal Consorzio del Prosciutto di Parma ha preso il via a Langhirano, patria elettiva di sua Maestà il Prosciutto di Parma, con pieno successo.
Non un buco libero dove si è svolto il dibattito inaugurale, in piazza Ferrari, alla presenza dello chef stellato Carlo Cracco, del presidente del Consorzio del Prosciutto di Parma, Vittorio Capanna, dell’assessore all’agricoltura della Regione Emilia Romagna, Simona Caselli, del vicepresidente delle Fiere di Parma, Annalisa Sassi, moderato da Francesca Romana Barberini con la "consueta bravura".

L'edizione di quest'anno, come da tradizione, ha visto l’apertura di due palcoscenici, quello di Langhirano e quello di Parma. A conferma che un prodotto di eccellenza riesce a  valorizzare anche  le bellezze del territorio, di produzione e di legame storico.
Claudio Leporati, Vittorio Capanna e Tina Radicchio
Lo chef Carlo Cracco con il Presidente del Consorzio Vittorio CapannaLo chef Carlo Cracco con il Presidente del Consorzio Vittorio Capanna
Lo chef Carlo Cracco con il Presidente del Consorzio Vittorio Capanna
Ora gli appuntamenti continuano fino al 9 settembre in piazza Garibaldi a Parma nel Bistrò (FOTOGALLERY DALLA GAZZETTA DI PARMA) con in programma musica e Cooking Show e con la rinnovata riproposizione di “Finestre Aperte” nei prossimi due fine settimana, il 10 – 11 e il 17 – 18 settembre, occasioni unici per visitare i prosciuttifici della zona.
Finestre Aperte Scopri come nasce il Prosciutto di Parma
Finestre Aperte è l’evento clou del Festival del Prosciutto di Parma: i prosciuttifici spalancano le porte ai visitatori. Saranno i produttori a illustrare come le cosce di suino per una magica combinazione di clima, tradizione e passione diventano Prosciutto di Parma.

QUI tutte le informazioni
Il Festival del Prosciutto di Parma a Langhirano e a Parma: quando un prodotto eccellente promuove un territorio
Fotogallery de “IL GELATO NEL PIATTO” svoltosi sul palco del Bistrò
 
Lo chef Fabrizio Barontini, della Compagnia degli Chef,  prepara IL GELATO NEL PIATTO con Prosciutto di Parma, Riso Carnaroli Casciana Roncaia, Parmigiano Reggiano e gelato allo Zafferano.

L’evento si è svolto in collaborazione di “INformaCIBO by Saporie”

QUI la fotogallery dell’inaugurazione del Bistrò e dell’evento del Gelato nel Piatto a cura di Raffaele D’Angelo
Prosciutto di Parma, la qualità del prodotto DOP è garantita dalla ‘firma’ lasciata da ogni componente della filiera in modo che si possa in qualsiasi momento risalire e verificare tutti i passaggi della catena produttiva: La Tracciabilità: una filiera sicura


Consulta l'intero programma del Festival del Prosciutto di Parma su http://www.prosciuttodiparma.com.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner