IL FESTIVAL DELLE LUMACHE DI CHERASCO 2013

L’edizione 2013 del Festival delle Lumache di Cherasco(CN), che si svolgerà dal 27 al 30 settembre

17/09/2013

IL FESTIVAL DELLE LUMACHE DI CHERASCO 2013

L’inaugurazione si terrà il giorno 27 settembre alle h.18.30 e a seguire ci sarà la kermesse gastronomica dei cuochi “Lumaca d’Oro” dei ristoranti locali, mentre il 28 sarà possibile visitare la mostra della lumaca viva e conservata e seguire gli interventi degli operatori dediti all’allevamento delle varie specie, visitando poi i loro stabilimenti siti in zona. In serata, presso il Padiglione Fiera, si terrà la cena a base di piatti di lumaca. Domenica 29 l’intera giornata sarà dedicata al mercato dei prodotti alimentari di qualità con la presentazione del francobollo dedicato alla manifestazione, inoltre sarà possibile partecipare al Convegno Internazionale di Elicicoltura in cui sarà presentato il panorama italiano ed europeo 2013 relativo l’allevamento delle lumache e saranno premiati gli allevatori prescelti per la “Lumaca d’Oro”: Marco Filannino di Barletta(Ba) per il settore produzione, Antonio Maria Isola di Roccasecca (Fr) per il settore promozione e comunicazione e Franco Ballone di Casoli(Ch) che riceverà il 1° Premio speciale alla carriera per la sua vita interamente dedicata allo studio della lumaca, alla sua diffusione e alla ricerca del settore”.

Il centro storico sarà animato dalla banda con majorettes e gruppi in costume attorno alle bancarelle degli espositori ed alle 16 sarà possibile gustare la frittata di lumache davanti al Municipio. Pranzo e cena rigorosamente a base di questo prelibato mollusco sempre presso il Padiglione Fiera ed il menù prevede: frittura di lumache con insalata, spiedini di lumache, helix rigatelle al sugo mediterraneo, tagliatelle al ragù bianco di helix aspersa, lumache in salsa con polenta, lumache vignaiole alla savonese, patate, macedonia, pane e acqua/vino bianco e rosso. Sarà possibile scegliere anche menù tradizionali, senza lumache, ed oltre al Padiglione Fiera anche i ristoranti di Cherasco offriranno entrambe le opzioni.

La manifestazione si concluderà lunedì 30 con l’incontro con gli elicicoltori stranieri presso il Teatro Salomone e la serata gastronomica con musica dal vivo presso il Padiglione Fiera ed è consigliata la prenotazione sia alle conferenze che ai ristoranti, dato l’alto numero di partecipanti previsto: tel. 0172/489382, 347/2500408

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner