Il Gal Savuto (Cosenza) lancia un Concorso Fotografico on line dal titolo "Scatti del Savuto"

I partecipanti dovranno inviare i loro elaborati fotografici entro il 30 settembre

02/09/2015

Il Gal Savuto (Cosenza) lancia un Concorso Fotografico on line dal titolo "Scatti del Savuto"
Cosenza, 2 settembre 2015 – La Valle del Savuto, in settembre, dà il meglio di sé. Passata la calura (per la verità mai eccessiva) della piena estate, le giornate divengono man mano più dolci, i colori più sfumati, le atmosfere più intense e i paesaggi sempre più spettacolari. E, in questo mese, il clima mite predispone quanto mai ad apprezzare appieno le proposte enogastronomiche e alimentari della regione.

Sono giorni in cui si vorrebbe che il tempo si fermasse … e se questo non è possibile, si possono però immortalare i momenti e i ricordi più belli grazie alle fotografie. E quando un’immagine è realizzata con passione e sentimento non c’è bisogno di tecnica: sarà senz’altro meritevole di essere guardata e apprezzata. E anche pubblicata!
Per questo, il Gal Savuto, annuncia la Presidente Lucia Nicoletti, propone un Concorso Fotografico on line dal titolo “Scatti del Savuto”, rivolto a fotografi amatoriali e a chiunque desideri cimentarsi nella realizzazione di fotografie sulla Valle del Savuto. Secondo il regolamento, che è pubblicato sul sito del Gal Savuto e sulla pagina Facebook “Gal Savuto Organizzazione no profit”, i partecipanti dovranno inviare i loro elaborati fotografici entro il 30 settembre all’indirizzo e-mail: galsavuto@libero.it.

La fotografie dovranno essere relative alle seguenti categorie: bellezze naturali e paesaggistiche della valle del Savuto, luoghi di interesse storico, artistico e culturale come borghi rurali, palazzi, piazze e/o musei siti nella valle del Savuto, folclore ed eventi della Valle del Savuto.
Al concorso video “Nella Valle del Savuto ogni amico è benvenuto” potranno invece partecipare mini spot realizzati con telefono cellulare o videocamera digitale, della durata massima di 30 secondi, in cui i protagonisti dovranno dire o interpretare la frase che dà titolo al concorso. I video potranno essere ambientati sul territorio della Valle del Savuto o in qualsiasi altro luogo.

Le migliori fotografie realizzate entreranno a fare parte di una mostra che sarà divulgata via web e allocata nel sito internet del Gal Savuto, con la menzione degli autori. La mostra sarà anche promossa sia via web (social network) che con comunicati stampa. Alcune foto, stampate in dimensioni maggiori potranno essere utilizzate come arredamento in occasione di eventi promozionali.
I mini spot saranno pubblicati sul canale YouTube Gal Savuto, sul sito Internet, sulla pagina Facebook “Ciak si gira: nella Valle del Savuto ogni amico è benvenuto”, e sul profilo Twitter Gal Savuto, con menzione degli autori.

Il Gruppo di Azione Locale Savuto, società consortile a responsabilità limitata, attivo dal 2011, ha presentato alla Regione Calabria un valido piano di sviluppo locale a valere sul psr 2007/2013.In seguito all’approvazione del Piano di Sviluppo Locale (basato sulla valorizzazione delle risorse locali) da parte dell’Assessorato Agricoltura della Regione Calabria,il GAL Savuto ha iniziato a operare a beneficio di operatori pubblici e privati dell’area. La filosofia tipica del metodo Leader (concertazione/programmazione dal basso/integrazione), ha nel Gal Savuto un protagonista operativo, attento alle esigenze di programmazione e di finanziamento dell’area.
www.galsavuto.it

REGOLAMENTO DEL CONCORSO DI ABILITA’ INDETTO DAL GAL SAVUTO
 
  • OGGETTO: CONCORSO VIDEO-FOTOGRAFICO DIGITALE NON COMPETITIVO
  • SCOPO: PROMOZIONE DELLA VALLE DEL SAVUTO e in particolare dei seguenti Comuni e borghi rurali: Altilia; Aprigliano; Bianchi; Belsito; Carolei; Carpanzano; Colosimi; Dipignano; Figline Vegliaturo; Grimaldi; Malito; Mangone; Marzi; Panettieri; Parenti; Pedivigliano; Paterno Calabro; Rogliano; Santo Stefano di Rogliano; Scigliano.
  • DENOMINAZIONE CONCORSO VIDEO SPOT: “Nella valle del Savuto ogni amico è benvenuto”
  • DENOMINAZIONE CONCORSO FOTOGRAFICO: “Scatti del Savuto”
  • AREA: territorio nazionale
  • PERIODO: dal 01.09.2015 al 30.09.2015
  • DESTINATARI: FOTOGRAFI E VIDEO OPERATORI AMATORIALI residenti in Italia e chiunque voglia cimentarsi nella realizzazione di fotografie della valle del Savuto e/o di Audio Video Spot per la promozione della Valle del Savuto.
  • SCOPO DELLA PROMOZIONE: Illustrare, attraverso immagini fotografiche le bellezze della Valle del Savuto. Promuovere la valle del Savuto tramite video-spot realizzati con il cellulare interpretando la frase “Nella valle del Savuto ogni amico è benvenuto” .
  • MODALITA’: Nel periodo dal 01.09.2015 al 30.09.2015, verrà lanciata una campagna di comunicazione web per illustrare la promozione. Regolamento e Modulo di iscrizione verranno pubblicati sul sito del G.A.L. Savuto e sulla pagina Facebook “Gal Savuto Organizzazione no profit”. Coloro che vorranno aderire al concorso, dovranno inviare i loro elaborati fotografici e/o video (fino ad un massimo di 3) entro il 30.09.2015 al seguente indirizzo e-mail:
galsavuto@gmail.com

I partecipanti riceveranno una e-mail di conferma di iscrizione da parte della
segreteria organizzativa.
  • LE FOTOGRAFIE in formato elettronico “jpg” con una dimensione minima, per il lato lungo, di 1500 px. a 300 dpi. a colori dovranno essere relative alle seguenti categorie:
    • Bellezze naturali e paesaggistiche della valle del Savuto
    • Luoghi di interesse storico, artistico e culturale come borghi rurali, palazzi, piazze e/o musei siti nella valle del Savuto.
    • Folclore ed eventi della Valle del Savuto.
  • GLI AUDIO VIDEO realizzati con telefono cellulare o videocamera digitale, dureranno al massimo 30 secondi e potranno essere ambientati sul territorio della Valle del Savuto oppure nella località di residenza dei partecipanti. Ogni opera avrà uno o più attori principali, dovrà essere contestualizzata e avere un sonoro.
Le immagini fotografiche e video dovranno essere corredate da didascalia dove dovrà essere indicato il titolo dell’opera, il luogo dello scatto e la categoria. Le opere illustrate dovranno essere inedite. Non saranno ammesse elaborazioni con fotomontaggi e/o effetti grafici aggiunti in postproduzione.
 
  • Dopo il 30.09.2015, un’apposita giuria composta da un rappresentante del G.A.LSavuto e da almeno un Fotografo Professionista e un Video Operatore, si riunirà ed esaminerà gli elaborati secondo i seguenti criteri:
    • difficoltà dell’applicazione
    • creatività
    • economicità
    • innovazione
    • capacità di soddisfare esigenze specifiche.
La giuria, si riserva il diritto, a sua discrezione, di escludere ogni immagine pervenuta che non sia in linea con i requisiti indicati. A parità di numero di voti, sarà la giuria a decidere e non sarà tenuta a motivare la scelta dei vincitori.

Si precisa che non verranno esaminate fotografie e video ritenuti lesivi alla comune decenza, contenenti riferimenti pubblicitari, politici o riconducibili all’ambito religioso, oltre a quelle risultate già vincitrici in altri concorsi.

Tutti i materiali pervenuti non verranno restituiti agli autori e rimarranno di
proprietà della società promotrice.

I vincitori verranno avvisati mediante e-mail. Le fotografie prescelte saranno pubblicate sul sito del Gal Savuto.

DICHIARAZIONE:
La società promotrice si riserva la libertà di utilizzare le immagini dei progetti vincitori comunque selezionati per una eventuale mostra fotografica e per la mostra in ogni sua iniziativa di comunicazione, con il solo obbligo di citare Autore o gli Autori ma senza alcun riconoscimento economico agli stessi.
La società organizzatrice è quindi esonerata da ogni responsabilità riguardanti contestazioni circa l’originalità e la paternità del progetto, e da eventuali imitazioni o copie da parte di terzi dell’opera stessa.

DICHIARAZIONE
Ai sensi di legge, i dati personali verranno acquisiti e trattati anche con l’ausilio di mezzi elettronici esclusivamente per le finalità inerenti la procedura del concorso, ovvero per dare esecuzione agli obblighi previsti dalla normativa stessa.

DICHIARAZIONE
La pubblicità della manifestazione sarà conforme al presente REGOLAMENTO e verrà effettuata tramite comunicati stampa, social network quali Facebook e Instagram e il sito internet ufficiale del GAL SAVUTO.

DICHIARAZIONE: La documentazione relativa alla presente promozione sarà a disposizione presso la SEDE GAL SAVUTO, loc. Vallegiannò 87056 S.Stefano di Rogliano (CS)

S. Stefano di Rogliano, 28 agosto 2015
Lucia Nicoletti
Presidente Gal Savuto
 
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner