Il grande libro dei Rum di Davide Staffa in Tour

Alla Taverna Napoleone di Castelnuovo Rangone (MO), arriva la tappa del «RUM TOUR 2014»

27/03/2014

Il grande libro dei Rum di Davide Staffa in Tour

Bologna, 27 marzo 2014 - Manca pochissimo alla tappa che decreterà il termine del “Rum Tour”, un percorso che si è snodato da nord a sud, attraverso lo stivale, per presentare Il “Grande Libro dei Rum”, la faraonica opera di Davide Staffa edita da DEGUSTA.

Animando i locali storici o modernissimi, suggestive cantine vinicole o associazioni culturali e gastronomiche, lounge bar di design o ristoranti di grido, il Rum Tour giunge ora alla sua tappa finale questo venerdì, alle ore 19, presso il ristorante “TAVERNA NAPOLEONE” di Castelnuovo Rangone - Modena (in prossimità dell'uscita autostradale MODENA SUD). Location d'eccezione, sede AIS, nonché "santuario" di magnifiche etichette di rum, la Taverna Napoleone è anche “l'isola modenese” di Leonardo Pinto, sommelier AIS e giudice internazionale, alla guida di “Isla de Rum”, direttore di “ShowRUM”, il Festival Italiano dedicato al distillato, e ospite d'eccezione della serata.

L'evento è gratuito e prevede l'abbinamento di tre blend firmati Appleton a tre grandi cioccolati, per terminare con il cocktail più amato da John Fitzgerald Kennedy: il daiquiri. Gilberto Mora, presidente di Compagnia del Cioccolato, ci guiderà in questa raffinata degustazione, passando il testimone a Davide Staffa per introdurre il pubblico all'arte dell'assaggio del distillato.
Per chi desidera proseguire la serata, è prevista una cena a tema a base di pesce (€35). Info e prenotazioni: “Taverna Napoleone”, tavernanapoleone@gmail.com - T. 059 537623.

“Il Grande Libro dei Rum”, si sta rapidamente inserendo sugli scaffali delle librerie italiane, nei locali di tendenza, nei cocktail bar e nelle enoteche, così come nelle più moderne lounge di degustazione e nei ristoranti. Primo ed unico volume al mondo di questo genere, è già un “cult” per gli appassionati: una raccolta di 650 pagine interamente a colori, ricche di foto, disegni, schemi illustrativi, pagine inedite, frutto del paziente lavoro dell’autore Davide Staffa, sommelier vice campione italiano AIS WSA nel 2009 e vincitore di numerosi premi internazionali, cui hanno collaborato anche 16 famosi chef stellati, la “Caribbean Bar Academy” e l’associazione “Compagnia del Cioccolato”.

Da Bologna a Cesena, da Cuneo a Monza, da Trento a Torino, da Potenza a Lecce, poi Pisa, Ascoli Piceno, passando per tante altre città, 18 tappe caratterizzate da un format che prevede un saluto iniziale di Gianluigi Veronesi editore della rivista Degusta, una presentazione del libro, un'introduzione alla degustazione del rum con spiegazioni sull’arte dell’assaggio professionale e amatoriale tenuti dall’autore Davide Staffa, l'assaggio guidato a tre tipologie di blend firmati Appleton (V/X 5 anni, 12 anni e 21 anni), il sempre più apprezzato rum giamaicano distribuito in Italia dalla Campari, per arrivare ai sublimi abbinamenti presentati da Gilberto Mora, presidente dell’Associazione Nazionale “Compagnia del Cioccolato”, con tre differenti cioccolati alta qualità e raffinata produzione artigianale.

Il grande Libro dei Rum
Autore: Davide Staffa

Pagine: 670 interamente a colori, copertina rigida, formato cm 16,5 x 24
Editore: Papi Editore – gruppo editoriale DEGUSTA®

Euro 49,00

Tag: Degusta

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner