Il "GRANDE VIAGGIO CONAD" a Padova

Eventi culturali, musica, sport e street food sabato e domenica

10/05/2016

Il "GRANDE VIAGGIO CONAD" a  Padova
Arriva a Padova la sesta tappa del Grande Viaggio Conad, l’iniziativa itinerante voluta da Conad per incontrare le persone a casa loro, per raccontare l’Italia dei mille comuni e dei mille campanili, l’Italia delle persone e delle comunità.

Un format, quello del Grande Viaggio, sperimentato per la prima volta con successo lo scorso anno. E ora replicato ma con le tappe raddoppiate, da sei (Cosenza, Pescara, Bergamo, Alba, Massa e Treviso) a dodici.

Dodici tappe, dal Nord al Sud, che hanno come trait d’union la comunità, i valori dello stare assieme e la piazza, luogo simbolo dei saperi e dei sapori, in cui incontrarsi, dialogare e fare festa. In una società che sta cambiando profondamente a causa della crisi e che è attraversata da dinamiche sociali complesse, essere comunità oggi significa coltivare un’identità unica e irripetibile: ogni persona che vi appartiene si identifica con un determinato territorio, ma anche con le tradizioni, la solidarietà, la partecipazione. Oltre che con il cibo e i consumi. E ogni comunità di persone esprime valori, emozioni, opinioni e bisogni. Temi importanti per parlare dello sviluppo della Comunità che saranno tratti dallo sport, dal benessere, dal welfare piuttosto che dall’alimentazione e dagli stili di vita o ancora dalla cultura, dall’arte, dalla musica ed infine anche dal lavoro, dalle tematiche di sviluppo dei giovani e del futuro.

Due giorni quelli del 21 e 22 maggio che animeranno Prato della Valle, la piazza di Padova con musica, conversazioni, giochi, sport, cibo e molto altro.

Durante la manifestazione sono previsti incontri culturali con scambi di idee sui temi di attualità, musica con il maestro Peppe Vessicchio, "Street food" con piatti preparati dagli chef della “Compagnia degli chef” con prodotti Conad e attività sportive in piazza con la partecipazione di campioni dello sport e di Gene Gnocchi.
 
 
PROGRAMMA
 
Sabato 21 maggio
Ore 18.30 - Saluti Conad e Istituzioni - Conad per la comunità, presenza, partecipazione, testimonianze. Apertura musicale con il Maestro Peppe Vessicchio e “I Solisti del Sesto Armonico”.
ore 19:15 - Comunità Italia con don Gino Rigoldi;
ore 20.45 - Concerto "80-90 e altri numeri musicali" con il Maestro Peppe Vessicchio e "I Solisti del Sesto Armonico".
In serata Street food con degustazione gratuita "Sapori & Dintorni Conad" che vede protagonisti la Compagnia degli chef
 
Domenica 22 maggio
Ore 10 - Attività ed esibizioni sportive a cura di Us Acli Padova
ore 11 - Con Conad c'è musica in città, musica, parole, convivialità per gli ospiti del centro residenziale anziani Fondazione Opera Immacolata Concezione;
ore14 - Attività sportive in piazza e in città in collaborazione con Us Acli Padova;
ore16 - Scuola di cucina e merenda per mamme e bambini;
ore 18.30 - Musica con il Maestro Peppe Vessicchio e "I Solisti del Sesto Armonico";
ore 19 - Italia alla deriva? dialogo tra Francesco Pugliese, amministratore delegato Conad ed Elisabetta Sgarbi;
ore 19.45 - "Gnocchi al peperoncino" dialoghi semiseri sullo sport con Gene Gnocchi e con la partecipazione di Gabriele De Benetti, Eraldo Pecci, Mauro Bergamasco e Marco Galdiolo;
ore 20.45 - Concerto Buscaja "Fred Forever".
In serata Street food con degustazione gratuita "Sapori & Dintorni Conad" con la Compagnia degli Chef.

Per informazioni:
La città di Padova
http://ilgrandeviaggio.conad.it/
 
Padova - Prato della Valle

Il Grande Viaggio Conad fa tappa a Padova: forte il radicamento in una comunità dinamica ed innovativa

Conad arriva in piazza con la propria comunità di riferimento, per ascoltare e cogliere i segnali di cambiamento, con l’impegno a fare impresa e rafforzare la coesione sociale per migliorare la qualità della vita delle persone.

Sesta tappa a Padova, il 21 e 22 maggio a Prato della Valle, per l’edizione 2016 del Grande Viaggio di Conad (conclusione a Caserta il 3 luglio, dopo dodici tappe in altrettante città italiane), nel cuore di una delle aree di maggiore interesse, non solo commerciale, per la catena della grande distribuzione e per CIA – Commercianti Indipendenti Associati, la cooperativa che opera anche in Veneto, tra le sette coop italiane che costituiscono il consorzio nazionale Conad.

I 237 negozi della rete associata a CIA nel 2015 hanno sviluppato un fatturato di 1,41 miliardi di euro di vendite, contando al 31 dicembre 2015 su 157 soci imprenditori.  Tra negozi, Cooperativa e società di servizi, il sistema Commercianti Indipendenti Associati occupava nel 2015 circa 6.500 persone, in un’area che comprende, oltre al Veneto, anche la Romagna e San Marino, la parte settentrionale delle Marche e il Friuli Venezia Giulia.

L’attenzione di Conad e delle cooperative va oltre l’aspetto economico-commerciale. Il tema del Grande Viaggio 2016 è la comunità, scelto per rappresentare la vicinanza di Conad ai territori e alle persone, una vicinanza fisica visto che gli eventi del Grande Viaggio si terranno nelle piazze principali delle città interessate dall’iniziativa, quelle dove vivono le persone e dove si formano le comunità. A Padova e nel suo territorio risiedono comunità che hanno tradizioni antiche, radici forti ma di grande dinamicità. Comunità coese che hanno saputo ripensarsi negli anni della grande espansione del mercato globale e della crisi economica, facendo della qualità (economica e sociale) il proprio valore aggiunto, una qualità supportata anche da servizi e reti di vendita organizzati ed efficienti; quell’area rappresenta oggi uno dei luoghi ideali dove si possono cogliere i cambiamenti in corso nelle zone di maggiore radicamento di Conad.

Il Grande Viaggio è dunque un modo per cogliere i segnali profondi che si muovono sottotraccia nelle comunità. La capacità di trasformarsi e innovare è vitale per una catena della grande distribuzione che per mantenere la leadership ha bisogno di essere in linea con quello che sono e quello che saranno le comunità dei mille “campanili” italiani. Per essere vicini alle persone, cogliere le loro esigenze e le tendenze emergenti, bisogna essere parte della comunità. Per Conad appartenere alla propria comunità di riferimento vuol dire giocare un ruolo attivo, coinvolgere fornitori locali, guardare al futuro senza dimenticare le tradizioni e tenere conto della crescente richiesta di “autenticità” nelle esperienze di consumo, aiutare piccole realtà locali a crescere, sostenere gruppi sportivi o di volontariato che fanno il bene della comunità o iniziative culturali. Conad è impegnato nel sostegno a ciò che migliora il territorio, rendendolo più forte e attrattivo, rafforza la comunità e fa vivere meglio le persone.

“Non ci piace raccontarci solo con i dati economici e non siamo una catena in cui si vendono prodotti indistinti senza legami con la realtà nella quale operiamo. I nostri banchi e i nostri scaffali sono vetrine di ciò che di meglio offre il territorio e i Conad della provincia di Padova ne sono la dimostrazione. Il Grande Viaggio di Conad è la prova che si può fare buona economia partendo dai bisogni delle nostre realtà circostanti”, dichiara Luca Panzavolta, amministratore delegato di Commercianti Indipendenti Associati. “In questi due giorni di ascolto e confronto, vogliamo rinnovare una sorta di patto non scritto: l’interesse di Conad coincide con quello della comunità e Conad cresce se a crescere è l’intero territorio”.

"La scelta di Conad è espressione di una strategia di localizzazione basata sulle relazioni economico-funzionali del territorio – commenta il sindaco Massimo Bitonci – e Padova non è solo destinazione, ma è città che accoglie e interagisce con politiche pubbliche strategiche per lo sviluppo locale e per la valorizzazione della dimensione comunitaria. Ringrazio pertanto il Gruppo per aver individuato la nostra realtà, fitto incrocio di tradizioni, cultura e innovazione".
A Padova e provincia Conad opera con 7 punti vendita, gestiti da 4 società che danno lavoro a 130 persone. L’importanza strategica dell’area padovana per Conad è dimostrata da un nuovo grande investimento che darà lavoro a 60 persone. Nei prossimi mesi aprirà a Padova, in via Bronzetti, un nuovo Superstore Conad da 2.500 metri quadri di superficie commerciale.

I soci Conad di Padova e provincia hanno sostenuto diversi progetti di rilevante valore sociale. Oltre alle promozioni a sostegno del potere d’acquisto delle famiglie e agli accordi stretti con diversi produttori locali, sono state realizzate altre iniziative di valore sociale: i Conad di Padova sono inseriti nella rete del Last minute market, per destinare ad associazioni del territorio i prodotti invenduti e a scadenza ravvicinata. Nel 2016, inoltre, si è rinnovato il sostegno alla corsa non competitiva “Running Hearts”, promossa dalle cooperative sociali del Gruppo Polis, in programma il prossimo 18 giugno e dedicata al contrasto alla violenza sulle donne. Non sono inoltre mancati gli interventi diffusi a sostegno di realtà locali di volontariato e promozione sociale.

Nel 2015, CIA e i punti vendita della rete hanno investito complessivamente, nei propri territori di riferimento, circa 2milioni di euro per iniziative di responsabilità sociale nei settori: sport, cultura e sociale. Inoltre, a livello complessivo di Cooperativa, sono stati siglati accordi di fornitura con 416 produttori locali, per un valore di circa 187 milioni di euro.


 

Fare, vedere, gustare. Viaggio a Padova…in pillole!

di Elena Caccia e Alessandra Cioccarelli
 
Le sue pietre hanno visto il passaggio di Giotto, Petrarca, Machiavelli, Tiziano, Casanova, Galileo e Mozart. Ogni anno sono migliaia i pellegrini e fedeli che vengono qui per pregare Sant’Antonio e molteplici sono i capolavori – dalla Cappella degli Scrovegni a Prato della Valle – che continuano a conquistare i turisti di tutto il mondo. Ecco una guida per conoscere e scoprire le meraviglie di Padova, senza dimenticare qualche dolce consiglio per i peccati di gola…

https://www.saporie.com/it-it/fare-vedere-gustare-viaggio-a-padovain-pillole.aspx

 
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner