Il locale dei Filosofi a Torino compie 250 anni

Il famoso locale Bicerin di Torino, da sempre luogo di incontro di filosofi e politici, compie 250 anni

09/07/2013

Il locale dei Filosofi a Torino compie 250 anni

Fra i clienti illustri passati di qua il filosofo tedesco Nietzsche e Camillo Cavour che sui tavolini di marmo sorseggiava la “bavareisa” mentre si appuntava alcune riflessioni sull’indipendenza italiana.

Questo bellissimo caffè è nato nel 1763 ad opera del venditore di acqua cedrata Giuseppe Dentis che aprì una piccola bottega di fronte al santuario e il suo nome è quello della bevanda Bicerin composta da cioccolata, caffè e fior di latte mescolati e serviti in bicchieri a manico.

In contemporanea a La Morra(Cn) si è svolta la 17° edizione della  manifestazione “Libri da gustare” che riunisce il “Salone del Libro Enogastronomico e del Territorio” e i 20 libri più gustosi dell’anno. La kermesse è stata ideata da Claudia Ferraresi sul mercato del libro a tema e comprende seminari, spettacoli, degustazioni e iniziative legate alla cultura del territorio. Quest’anno oltre alla tavola rotonda sull’imprenditoria femminile organizzata dall’Associazione “Le Donne del Vino” è stato consegnato il riconoscimento 2013 a Giorgio Faletti, Magda Antonioli, docente alla Bocconi, Licia Granello, giornalista e scrittrice e il premio Talento 2013 al musicista iraniano Alireza Mortazavi.

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner