Il Ministro Franceschini incontra oggi l'industria turistica a Bit2016

Incontrerà la stampa alle 12,30 presso il Centro Servizi di fieramilano

12/02/2016

Il Ministro Franceschini incontra oggi l'industria turistica a Bit2016
Milano, 12 febbraio 2016 – E’ ricco il calendario di appuntamenti di Bit2016 per domani 12 febbraio. A partire dalla visita del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, che incontrerà la stampa alle 12,30 presso il Centro Servizi di fieramilano.

La giornata proseguirà con numerosi seminari, eventi e presentazioni: per il ciclo di incontri “Contaminazioni”, che si svolgerà nel Meeting Center del pad. 14, speaker d’eccezione condivideranno con i partecipanti agli incontri il percorso creativo che ha trasformato le loro idee in storie di successo.
Alle 11.30 Silvia Salmeri, co-founder Destinazione Umana, affronterà il tema “La domanda non è più DOVE vuoi andare, ma CHI vuoi conoscere”. Alle 12.30 Tobias Holfelt, CEO MB Market Makers tratterà il tema “The value of LGBT-tourism and its impact on Italian tourism industry (in English)”. Nel pomeriggio sono previsti due incontri: alle 14.30 Michele Zonin, vicepresidente Casa Vinicola Zonin, approfondirà il tema “Un viaggio nel Paese dove il vino è cultura”; alle 15.30, Alessandro Petazzi, co-founder & CEO Musement, presenterà “La digital start-up per la prenotazione di esperienze di viaggio in tutto il mondo”.
Osservatori e studi di settore protagonisti dei macro segmenti MICE e Leisure: alle 10.30 la MICE Room (Pad. 11) ospita “Congressi ed Eventi Oggi - Presentazione dell’Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi 2014”, un progetto di ricerca promosso da Federcongressi&eventi e realizzato da ASERI – Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali – Università Cattolica. Sempre alle 10.30 nella Sala Aquarius del Centro Congressi viene presentato il “2° rapporto sull’outgoing: come cambiano le preferenze” a cura del Professor Emilio Becheri, che analizza la propensione alle vacanze degli italiani e le principali destinazioni scelte per il soggiorno.
 
La presenza di Parma alla Bit nello stand dell'Emilia Romagna
 
Turismo&food: un convegno dell'Università di Bergamo alla BIT
Da segnalare inoltre che si svolge oggi 12 Febbraio, dalle ore 10.30 alle 12.30 presso la World Meeting Room di Fiera Milano (Rho), la conferenza "Cultura è cibo. Cibo è cultura. Food&Tourism: why not?".
All'incontro partecipa anche Cristiano Casa, assessore al turismo del Comune di Parma Città incoronata l'11 dicembre 2015 a Città per la Gastronomia Unesco.
La cultura del cibo e la gastronomia sono tematiche di grande attualità e stanno assumendo un ruolo sempre maggiore nelle aspettative e nelle motivazioni dei viaggiatori. La conferenza si pone come momento di confronto sulla situazione attuale di questo segmento turistico, soprattutto grazie alla presentazione di alcune delle esperienze più interessanti internazionali e italiane che hanno ricevuto importanti riconoscimenti internazionali (Alba Bra Langhe e Roero, Parma, Aarhus, Riga-Gauja, Lombardia Orientale).
La conferenza è organizzata da Roberta Garibaldi direttore del CeSTIT

Tra gli eventi che avranno luogo presso gli stand, da segnalare l’Argentina che ha in programma ogni giorno una serie di appuntamenti: alle 12,30, 14,30 e 16,30 sarà possibile partecipare a degustazioni di vini argentini, principalmente prodotti nella zona vitivinicola di Mendoza nelle Ande Centrali. Alle 11,30 e alle 15,30 sarà inoltre possibile assistere a delle performance di ballo argentino: non solo tango, ma anche altre danze folkloristiche.
Per finire, Cortina Marketing presenta alle 12.00 Cortina capitale olimpica degli sport outdoor, alla presenza di Oscar De Pellegrin, arciere e tiratore più volte Campione Paralimpico, e volto dei Campionati italiani tiro con l’arco di campagna, che si terranno a luglio a Cortina.

Alle 15.00 sarà presentato il cartellone estivo della manifestazione culturale CortinaèCultura, seguita da una degustazione di prodotti presentati dal gastronauta Davide Paolini.

Tag: Bit

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner