Il ministro Maurizio Martina: il prossimo 31 gennaio si terrà l'evento "Expo delle idee" verso la Carta di Milano

Definitivi tempi e metodo di lavoro per arrivare alla prima stesura della Carta

23/12/2014

Il ministro Maurizio Martina:  il prossimo 31 gennaio si terrà l'evento "Expo delle idee" verso la Carta di Milano

Milano 23 dicembre 2014. Ieri mattina si è riunito nella sede di Expo Milano 2015 il coordinamento per la "Carta di Milano" presieduto dal Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, con delega all’Expo, Maurizio Martina e diretto scientificamente dal Prof. Salvatore Veca, responsabile di Laboratorio Expo. Sono stati definitivi tempi e metodo di lavoro condiviso per arrivare alla prima stesura della Carta prevista per la fine di febbraio.

Il prossimo 31 gennaio, inoltre, si terrà l'evento "Expo delle idee": un grande momento di partecipazione e confronto sui temi fondamentali dell'Esposizione realizzato proprio per contribuire alla scrittura della Carta che si rivolgerà - per la prima volta nella storia delle esposizioni universali - direttamente ai cittadini, alle associazioni, alle istituzioni e alle imprese già nella prime settimane di avvio del grande evento.
 

La Carta "proporrà impegni e responsabilità precise su tutti i principali temi della questione alimentare globale e sarà il principale strumento di partecipazione consapevole al dibattito espositivo che interesserà tutti i paesi aderenti, i singoli visitatori, le istituzioni e le realtà nazionali e internazionali coinvolte a vario titolo" dichiara il ministro Martina.
 

Del coordinemento ne fanno parte tutti i progetti sui contenuti di Expo Milano 2015 ‘Nutrire il pianeta, energie per la vita’. Dal Comitato scientifico di Milano per Expo ai responsabili delle iniziative ‘We-women for Expo’, Feeding Knowledge, Fondazione Triulza, Fondazione Barilla, Carta contro lo spreco alimentare, ‘Center for Food Law and Policy’, oltre che il Ministero degli Esteri e lo staff di Padiglione Italia ed Expo 2015 Spa: tutti concorrono al medesimo obiettivo, cioè fare della prima esposizione universale della storia dedicata all'alimentazione un autentico momento di dibattito internazionale e di svolta nelle politiche mondiali sul tema.

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner