Il Noceto, un' organizzazione di Produttori di noci, primo in Italia

Intervista al Presidente dottor Giancarlo Potente

29/03/2013

Il Noceto, un' organizzazione di  Produttori di noci, primo in Italia

Venezia 2013. Quest'anno, durante il Congresso di Alta Cucina di Gusto in Scena svoltosi a Venezia dal 17 al 19 marzo presso la Scuola San Giovanni Evangelista, nella sezione “Seduzioni di Gola” ha debuttato un prodotto che, in linea con la filosofia del Congresso che mette in prima linea cibo, salute e benessere, ha molte carte da giocare in ambito salutistico come le Noci.

Il consumo della Noce è consigliabile infatti nella prevenzione di malattie cardiovascolari per il suo elevato contenuto in grassi insaturi (omega 3 e omega 6). La Noce ha inoltre un elevato valore nutritivo in vitamine, zuccheri e proteine, nonché in sali minerali e fitosteroli.

A Gusto in Scena c'era la Il Noceto, la Noce (d’Oro), il Presidente di questa organizzazione "Il Noceto" e tantissime noci da sgranocchiare e gustare nelle pause congressuali.

Proprio davanti ad un stand ricolmo di noci incontriamo Giancarlo Potente, presidente e fondatore de Il Noceto, che così ci descrive l'organizzazione che presiede: “Il Noceto è stato fondato nel 1994 e la commercializzazione delle noci è iniziata nel 1999. Siamo una organizzazione di Produttori di noci con un terreno che si estende su circa 211 ettari in Veneto, 38 ettari in Friuli Venezia Giulia ed infine  10 ettari nelle Marche”.

Un'area vasta e ben organizzata che -afferma con orgoglio Potente- “ci permette di essere i primi in Italia e dopo di noi ci sono le noci di Sorrento”.

Ma gli aspetti di innovazione sono quelli che stanno più a cuore al Presidente, artefice, all'inizio della nascita della cooperativa, del primo finanziamento Europeo: “il Noceto è un moderno centro di lavorazione delle noci, dotato di impianti d’avanguardia dove tutte le fasi di produzione -afferma Potente- sono sottoposte a rigorosi e continui controlli”.

Nonostante i grandi progressi di questi anni le possibilità di sviluppo in questo settore sono ancora molto ampie. Basti pensare che l'Italia importa dalla California 42mila tonnellate di noci all'anno mentre Il Noceto riesce a produrne solo 1000 tonnellate. Da questi dati l'impegno di Giancarlo Potente e di tutti i soci di trovare soluzioni sempre più al passo con i tempi. “La mia parola d'ordine -ci dice il Presidente- è quella di coniugare al meglio la tradizione e l'Innovazione”.

A spiegarci le varie fasi della lavorazione è Simone Nichele, un operatore de Il Noceto “Le noci vengono raccolte con tempestività al momento della maturazione, nella stagione autunnale. Vengono smallate, ovvero separate dalla polpa che le avvolge e le protegge, e lavate esclusivamente con acqua. Il lavaggio solo con acqua consente di mantenere il caratteristico colore ambrato della noce e di non alterare il gusto del gheriglio. Noce d’oro, dopo essere stata lavata, viene essiccata attraverso un’accurata procedura che consente di stabilizzare i grassi insaturi presenti nel gheriglio.
Gli essiccatoi de Il Noceto lavorano secondo cicli predeterminati, a una temperatura che consente di ridurre gradualmente l’umidità e portarne il valore a non più di 8-10%, conferendo al prodotto una fragranza inimitabile”.

Da due anni hanno anche un nuovo logo: Noce d'Oro, per combattere la standardizzazione.

Noce d’Oro è un contrassegno identificativo di una tipologia di prodotto che la cooperativa il Noceto tutela, garantendone una straordinaria qualità grazie al controllo di tutti i processi di lavorazione: dalla fase di coltivazione alle successive fasi di raccolta, smallatura, essiccazione, selezione e confezionamento. Noce d’Oro è la prima grande noce italiana certificata e naturale. Il suo aspetto è caratterizzato da un guscio ben chiuso e lignificato. Il confezionamento avviene per noci con caratteristiche omogenee secondo il calibro e la qualità, in sacchi da 2.5 e 10 Kg.

Il Noceto è impegnato anche a fare cultura sul territorio. Negli ultimi anni è stato organizzatore e promotore di importanti convegni dove sono state trattate tematiche di grande interesse inerenti l’alimentazione, la salute, l’attività fisica, l’ambiente, il turismo e le donne, con ospiti e partner di grande richiamo.

Il sito de Il Noceto   http://www.ilnoceto.it/

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner