Il Panettone d'Estate debutta il 16 luglio a Milano e poi il 4 agosto sbarca a Salsomaggiore Terme

A Salso presenti 20 pasticceri da tutta Italia capitanati da Claudio Gatti della Pasticceria Tabiano

11/07/2014

Il Panettone d'Estate debutta il 16 luglio a Milano e poi il 4 agosto sbarca a Salsomaggiore Terme
Parma 11 luglio 2014. Il Gastronauta, alias Davide Paolini, tanti anni fa nella sua rubrica sul Domenicale del Sole 24 Ore aveva lanciato il Panettone day del Gastronauta in pieno Ferragosto.

Sembrava una “boutade“ ….ma non è stata così. Da allora Paolini porta avanti la battaglia per la destagionalizzazione del panettone, come dolce da mangiare tutto l’anno e non solo a Natale.

Non era un modo per rompere una tradizione, ma di estenderla, di onorarla con una ribalta lunga un anno intero per un prodotto straordinario che non è solo un simbolo di Milano, ma è il dolce per eccellenza del Made in Italy.

Per festeggiare il suo sdoganamento estivo, il 16 luglio da Milano partirà “Panettone d’estate 2014”, alle ore 17 presso Eat’s Food Store (Excelsior-Galleria del Corso, 4, ingresso libero).


Ma per l'edizione 2014 l' evento sbarca anche in provincia di Parma con una grande manifestazione alla presenza di venti pasticceri che arriveranno da tutta Italia.

Sarà Salsomaggiore Terme, con il pasticcere Claudio Gatti (nella foto) nel ruolo di gran cerimoniere, ad ospitare questa dolce manifestazione estiva.

Lunedi 4 agosto alle ore 21, si darà il via infatti alla celebrazione del panettone con “La notte dei maestri del lievito madre” quando in piazza Berzieri di Salsomaggiore una ventina di pasticceri provenienti da tutta Italia e capitanati proprio da Claudio Gatti della Pasticceria Tabiano, presenteranno i loro lievitati naturali.

L’evento, che è stato fortemente voluto dal titolare della Pasticceria Tabiano, vedrà tra i suoi protagonisti alcuni pasticceri considerati tra i più grandi maestri del settore come Achille Zoia (Cologno Monzese), Gino Fabbri (Bologna), Alfonso Pepe (Sant’Egidio del Monte Albino - SA), Renato Bosco (Verona) e Paolo Sacchetti (Prato).

“Avere a Salsomaggiore i maestri del lievito madre, ovvero chi sta facendo la storia del panettone in Italia e nel mondo – racconta Claudio - è un grande orgoglio e significa portare nella mia provincia le conoscenze e le competenze di chi sta rendendo famosa la pasticceria italiana a livello internazionale”. La festa, che nasce come occasione per divulgare con entusiasmo il consumo di dolci lievitati anche nei mesi più caldi, prevedrà un assaggio di panettone in abbinamento a gelato artigianale del maestro Sanelli (famoso per il suo gelato all’azoto) e della gelateria Chantilly della provincia di Mantova.

Il tour del panettone d’estate by Gastronauta
“La Notte dei Maestri del Lievito madre di Salsomaggiore Terme” si inserisce nel tour del panettone d’estate by Gastronauta che quest’anno aprirà i battenti, come già scritto, a Milano mercoledì 16 luglio dalle 17,30 da Eat’s Food store (Galleria del Corso, 4). Come ogni anno si festeggerà anche in Versilia con una festa prevista durante la settimana di Ferragosto e in riviera romagnola ai Bagni Milano di Milano Marittima dove è in programma un panettone party “formula aperitivo” per domenica 17 agosto.
Il calendario è in fase di completamento e si arricchirà di manifestazioni nel corso dell’estate.

“La Notte dei Maestri del Lievito madre di Salsomaggiore Terme” è patrocinata dal Comune di Salsomaggiore Terme e realizzata in collaborazione con la Pro Loco di Salsomaggiore. L’evento è supportato da Molino Grassi, Giuso, Caffarel, Caffè Varesina, San Pellegrino, oltre alla Confesercenti Parma e alla Camera di Commercio di Parma.

http://www.panettonetuttolanno.com/

Il sito della Pasticceria Tabiano by Claudio Gatti

Sulla spiaggia di Casalbordino (Ch) a ferragosto 2013 si gusta il Panettone Loison
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner