Il Panettone Party d'Estate a Salsomaggiore Terme con Claudio Gatti della pasticceria Tabiano e altri grandi pasticceri

In provincia di Parma i protagonisti della storia del panettone in Italia e nel mondo

05/08/2014

Il Panettone Party d'Estate a Salsomaggiore Terme con Claudio Gatti della pasticceria Tabiano e altri grandi pasticceri
Le foto sono a cura di Raffaele D'Angelo

Salsomaggiore 5 agosto 2014. Dopo essere stata la città di Miss Italia e tappa durante il Giro d’Italia, Salsomaggiore ha collezionato ieri sera un'altro trofeo: il Panettone Party!
A volere Salso come tappa privilegiata del Panettone d’estate 2014, la kermesse estiva ideata dal gastronauta Davide Paolini, è stato Claudio Gatti della pasticceria Tabiano (a pochi chilomentri da Salsomaggiore) che ha organizzato una grande serata ispirata alla notte degli oscar, e l’ha chiamata “La notte dei maestri del lievito madre”.

Sotto gli occhi e il palato di tantissimi gourmet, presente, tra gli altri, anche Andrea Zanlari, presidente della Camera di Commercio di Parma, i riflettori si sono accesi per Achille Zoia, Gino Fabbri e tutti gli altri grandi pasticceri che sono arrivati in giornata a Salso per l’occasione da Verona, Roma, Milano, Torino, Salerno, Potenza, Avellino, Bologna e Reggio Emilia.

“Avere a Salsomaggiore i maestri del lievito madre, ovvero chi sta facendo la storia del panettone in Italia e nel mondo – ha detto con un certo orgoglio Claudio - è un grande orgoglio e significa portare nella mia provincia le conoscenze e le competenze di chi sta rendendo famosa la pasticceria italiana a livello internazionale”.

Ecco alcuni panettoni super (nella foto in alto il Pan Giuso di Maurizio Bonanomi) presentati ieri sera: Carmen Vecchione ha servito il suo panettone con scorze di limone candito, Anna Chiavazzo il suo famoso pan di bufala, Maurizio Bonanomi il suo pangiuso, Tagliazucchi lo spaziale con uvetta e canditi, Vincenzo Tiri il panettone con cioccolato bianco e caffè, la pasticceria Alfieri con prugne e amarene profumato alla fava di Tonka, Bosco quello con albicocche e mandorle.

In abbinamento ai panettoni non poteva mancare il gelato artigianale del maestro Sanelli (famoso per il suo gelato all’azoto), il gelato vegano della gelateria Fontana (sempre di Salso) e il gelato gourmet di Chantilly (Moglia, MN).

E noi di INformaCIBO che siamo, come il Gastronauta, vittime del Panettone Tutto L’anno abbiamo promosso il Panettone d'estate sul mare di Casalbordino (CH) in Abruzzo nella giornata di ferragosto con le specialissime Focacce di Claudio Gatti (qui spra nella foto di Raffaele D'Angelo).

Poi, sempre promosso dal Gastronauta, un grande appuntamento si svolgerà ai Bagni Milano di Milano Marittima domenica 17 agosto dove è in programma un panettone party “formula aperitivo”.
I Pasticceri presenti a Salsomaggiore
 
 
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner