Il Parmigiano Reggiano fra i 10 marchi più apprezzati dell'agroalimentare Dop italiano

La classifica stilata da Ipsos a conclusione di un’indagine fra i consumatori

30/04/2015

Il Parmigiano Reggiano fra i 10 marchi più apprezzati dell'agroalimentare Dop italiano
Reggio Emilia, 30 aprile 2015. Alla vigilia dell'inizio di Expo che si aprirà domani a Milano, dove il consorzio del Parmigiano Reggiano avrà un'area dedicata all'interno del 'Supermercato del futuro', organizzato dalla Coop, dove oltre 70 caseifici produttori parteciperanno in prima persona all'evento milanese arriva una buona notizia.

Il Parmigiano Reggiano in base ad una classifica che ha coinvolto 100 grandi marchi (pubblicata oggi sul Sole 24 Ore) si conferma non solo il marchio più influente tra i prodotti Dop italiani, ma resta nella top ten dei marchi che – in assoluto – sono ritenuti più affidabili e segnati da elementi di unicità da parte dei consumatori.

La classifica, stilata da Ipsos a conclusione di un’indagine fra i consumatori, vede ai primi posti le nuove tecnologie e il digitale (Google in testa, e poi Amazon, Facebook, Samsung e Microsoft), mentre il food entra al sesto posto con Nutella e con il Parmigiano Reggiano – capofila dell’agroalimentare Dop italiano -al nono posto, preceduto da Ikea ed eBay e seguito da Apple.

Soddisfazione, ovviamente, al Consorzio del Parmigiano Reggiano, per “una conferma – sottolinea il direttore del Consorzio di Tutela Riccardo Deserti (nella foto)– che ci vede tra i marchi più apprezzati e capofila , grazie a caratteristiche uniche legate all’assoluta naturalità del prodotto, all’artigianalità della lavorazione e ad un legame con il territorio che coincide anche con un forte impegno per la tutela dell’ambiente”.

Il Parmigiano Reggiano anche nel Padiglione “Cibus è Italia” all'EXPO
All'Expo il Parmigiano Reggiano sarà presente anche all'interno del padiglione "Cibus è Italia", la struttura dedicata al Made in Italy e alle produzioni di eccellenza nazionali promossa da Federalimentare e organizzata da Fiere di Parma.

Nel corso dei sei mesi di Expo verranno poi organizzate iniziative dedicate alla diffusione della cultura del prodotto e del territorio: in particolare, dal 9 al 14 settembre, presso lo spazio 'Piazzetta' messo a disposizione dalla regione Emilia Romagna, si terrà la 'Settimana del Parmigiano Reggiano', dove per 6 giorni verranno organizzate attività e degustazioni.

"L'Esposizione universale - afferma Riccardo Deserti - rappresenta un'importantissima opportunità per le eccellenze gastronomiche e per la tradizione agroalimentare del nostro paese, ed è proprio in questa prospettiva che il Parmigiano Reggiano parteciperà in maniera attiva per sensibilizzare il pubblico proveniente da tutto il mondo e per diffondere la cultura del nostro prodotto, totalmente naturale e caratterizzato da un legame indissolubile con il suo territorio di origine".

Tutti gli aggiornamenti sulle iniziative di Expo 2015 saranno disponibili in un'apposita sezione del sito www.parmigianoreggiano.it
 
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner