Il primo Concorso internazionale del Sud Italia dedicato all'olio extravergine di oliva

La manifestazione si terrà dal 13 al 17 maggio 2016

06/10/2015

Il primo Concorso internazionale del Sud Italia dedicato all'olio extravergine di oliva

Palermo 2015. Il Domina International Olive Oil Contest – D-IOOC - ha scelto Palermo come sede del primo concorso internazionale del Sud Italia dedicato all'olio extravergine di oliva.

La manifestazione si terrà dal 13 al 17 maggio 2016.
Una scelta non casuale se si pensa che il 90 per cento della produzione olivicola italiana di pregio proviene dal sud del Paese. Una dimenticanza sino ad ora colpevole, a cui il D-IOOC vuole rimediare.

Organizzato da Vinar SA Argentina e dal giornalista e panel leader internazionale Antonio Giuseppe Lauro, il contest si avvale della partnership con Domina, importante catena alberghiera con strutture nelle più prestigiose e affascinanti località straniere e nazionali.
L'idea di base è quella di promuovere la crescita qualitativa dell'olio extravergine di oliva attraverso la competizione e il confronto di etichette provenienti da tutto il mondo. Regole di assoluto rigore e un panel di giudici internazionali decreteranno i vincitori nelle diverse categorie previste dalla competizione palermitana.
Saranno quattro giorni molto intensi: il centro dell'evento è di sicuro il concorso, al quale verrà affiancato un tour a scopo turistico-divulgativo. I partecipanti infatti potranno approfondire le specificità olearie e olivicole della Sicilia occidentale, nonché conoscere alcune delle bellezze storico-paesaggistiche di questa parte dell'isola. Ogni sera, spazio a degustazioni di oli extravergini di oliva guidate da esperti italiani e stranieri e aperte al pubblico. La sera del 15 maggio poi sarà dedicata a una sessione di studi con la conferenza dal titolo “Olio, nutrizione e salute” sulle ultime novità del settore olivicolo-oleario.

La premiazione e il gala dinner del 16 maggio chiuderanno i lavori di questa prima edizione del D-IOOC.
Previsti 200 campioni in assaggio, provenienti in gran parte da Spagna, Portogallo, Francia, Turchia, Cipro, Malta, Grecia e Italia. Non mancherà il Medio Oriente con oli evo da Israele, Libano, Siria, Cisgiordania. E il viaggio sensoriale proseguirà oltre i confini del Mediterraneo con assaggi targati Sud Africa, Nord America e Sud America. Altrettanto poliedrico, per provenienza e know how, il panel della giuria.

Clicca sui link per le biografie dei giurati del D-IOOC e per report provvisorio sulla raccolta 2015/2016
Tutte le informazioni su www.domina-iooc.com

Il profilo di Antonio G. Lauro
Antonio G. Lauro, agronomo e divulgatore in servizio all’ARSAC Calabria – Servizio Marketing, è specialista in olivicoltura.
Da anni è consulente nel settore dell’olio d’oliva ed esperto di analisi sensoriale e marketing dei prodotti agroalimentari.


Assaggiatore professionista e direttore del comitato di assaggio degli oli di oliva (Capo panel) di “PrimOlio”, è giurato nei maggiori concorsi internazionali sull’olio. Fin dall'esordio (2010) è responsabile degli assaggi (Panel Leader) del Concorso internazionale dedicato agli oli extravergine di oliva di qualità “TerraOlivo Jerusalem Award”. Dal 2013 è responsabile del Panel del Concorso internazionale dedicato agli oli extravergine di oliva di qualità “OLIVINUS Argentina Award” e, per il 2014, uno dei tre Capi Panel del "NYIOOC - New York International Olive Oil Competition".


Presidente e Capo Panel del Concorso oleario internazionale Domina-IOOC Palermo, è anche docente del master in olivicoltura della IOOS International Olive Oil School (promossa dalla rivista Olive Oil Times), insegna nei corsi di formazione nel settore dell’olio di oliva, ed è autore di numerose pubblicazioni tematiche sull'olio extravergine di oliva.
Collabora dal 1995 con molte riviste specializzate in qualità di autore free lance e, dal 2008, gestisce PrimOlio Blog, seguitissimo blog dedicato al mondo dell'olio extravergine di oliva.
www.antoniolauro.it

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner