Il Riso del Delta del Po Igp è "Internazionale".... il 4, 5, 6 ottobre

il Consorzio di Tutela del Riso del Delta del Po IGP partecipa alla Festa di Ferrara

25/09/2013

Il Riso del Delta del Po Igp è "Internazionale".... il 4, 5, 6 ottobre

Ferrara 25 settembre 2013. Circa 700 li ha già prenotati per la coltivazione a Riso IGP per il 2014; una quantità di quasi 1.700.000 kg di prodotto già trasformato e distribuito nel 2013, che si può tradurre in oltre 17 milioni di risotti consumati: è questo l’andamento record di vendite per questo prodotto.

Un’eccellenza del territorio, il Riso del Delta del Po IGP, che si presenterà in occasione della settima edizione di “Internazionale”, in programma dal 4 al 6 ottobre a Ferrara. Un appuntamento di livello internazionale, appunto, con i giornalisti della celebre testata che invaderanno il centro storico della città estense per una serie di conferenze, dibattiti e incontri gratuiti, workshop, laboratori per bambini, moltissimi eventi collaterali di cinema, musica e teatro, e ospiti da tutto il mondo.

Il festival affronta tematiche di grande attualità e di rilevanza sociale, economica e geo-politica, in grado di suscitare l’interesse e il coinvolgimento di un pubblico sempre più numeroso (66.000 presenze registrate in 3 giorni di programmazione per l’edizione 2012).

Presente alla Festa anche il Consorzio di Tutela del Riso del Delta del Po IGP che vuole rivolgersi a un target di consumatori informati, sensibili e attenti al consumo di prodotti sostenibili per l’ambiente: il riso, infatti, è considerato, anche a livello europeo, una coltura che permette di mantenere produttivi dei territori particolari, come può la zona deltizia, altrimenti di difficile coltivazione.

In occasione di Internazionale il Consorzio lancerà il circuito gastronomico “I Love Riso Delta Po IGP” coinvolgendo 19 tra i migliori e prestigiosi ristoranti, gelaterie e pasticcerie della città tutti riuniti nella mappa del gusto che il pubblico potrà ricevere presso lo stand del Riso del Delta del Po IGP (all’incrocio tra via San Romano e Piazza Trento Trieste). Linea guida nella costruzione di questo progetto è stata l’idea di consolidare la relazione tra produttori, consumatore finale e mondo della ristorazione.

Il Consorzio del Riso del Delta del Po IGP è nato a dicembre 2012 ma ha già percorso molta strada per la promozione del proprio prodotto e del territorio credendo nell’apporto fondamentale della rete di collaborazioni. Aziende venete e ferraresi sono unite per la valorizzazione di questo prodotto dalle potenzialità produttive notevoli: nel solo Delta, infatti, la risicoltura da decenni è rappresentata da oltre 6.000 ettari con una raccolta di 40.000 tonnellate di riso grezzo, una parte del quale è la perla IGP.

La partecipazione a Internazionale è solo la prima di una serie di iniziative messe in campo per la promozione del Consorzio.

A novembre il Consorzio, attraverso la rete privilegiata degli agriturismi (luoghi per eccellenza deputati alla promozione dei prodotti locali) e in sinergia con Agriturist, proporrà a tutti gli agriturismi dell’Emilia Romagna e del Veneto di ideare un menù sul riso personalizzato, da servire ai propri ospiti.

Per informazioni: 0532.1930083, info@consorziorisodeltapoigp.it

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner