Il Tour internazionale "Con Verdi nel mondo" porta in tutto il Pianeta le imprese e l'autenticità dei prodotti italiani

Dopo il Brasile, il prossimo appuntamento a Ginevra, nel Palazzo delle Nazioni Unite

13/07/2014

Il Tour internazionale "Con Verdi nel mondo"  porta in tutto il Pianeta le imprese e l'autenticità dei prodotti italiani



La locandina dell'evento al San Pedro Theatre di San Paolo in Brasile

Pieno successo dei Concerti dell'Orchestra dell'Opera Italiana di Parma in Brasile

Parma 13 luglio 2014. Successo dei Concerti dell'Orchestra dell'Opera Italiana di Parma svoltosi il 24 e il 26 giugno scorso al São Pedro Theatre di San Paolo e alla Escola de Musica dell'Università Federale di Rio de Janeiro.

Ambedue i concerti si sono svolti nell'ambito della manifestazione internazionale “Con Verdi nel Mondo”, un progetto chiamato "Italia Na Copa", dell'Ambasciata d'Italia volto a promuovere il meglio dell'eccellenza Italiana in occasione dei Mondiali di Calcio con il coinvolgimento della Farnesina e dell’Istituto italiano di cultura.

Gli appuntamenti ora proseguiranno, come da calendario, in tutto il mondo quesst'anno e anche nel 2015.

Il progetto Con Verdi nel mondo è promosso da Sinapsi Group Srl e vede protagonisti i Solisti dell'Opera Italiana (Enrico Balboni violino, Luca Franzetti violoncello, Filippo Mazzoli flauto, Stefano Franceschini clarinetto, Andrea Dindo pianoforte), che, nelle numerose tappe, eseguiranno musiche di Mascagni, Rossini, Puccini e, naturalmente, Verdi.
°*°*°

La musica di Verdi porta Parma nel mondo
 
San Paolo 26 giugno 2014. Dopo il primo concerto, svoltosi martedì scorso al São Pedro Theatre di San Paolo, si terrà questa sera giovedì alla Escola de Musica dell'Università Federale di Rio de Janeiro il secondo concerto dell'Orchestra dell'Opera Italiana di Parma nell'ambito di Con Verdi nel Mondo, inseriti nell'evento "Italia Na Copa", un progetto dell'Ambasciata d'Italia volto a promuovere il meglio dell'eccellenza Italiana in occasione dei Mondiali di Calcio con il coinvolgimento della Farnesina e dell’Istituto italiano di cultura.

Ma gli appuntamenti in tutto il mondo proseguono per tutto l'anno e anche nel 2015.

Il progetto Con Verdi nel mondo è promosso da Sinapsi Group Srl e vede protagonisti i Solisti dell'Opera Italiana (Enrico Balboni violino, Luca Franzetti violoncello, Filippo Mazzoli flauto, Stefano Franceschini clarinetto, Andrea Dindo pianoforte), che eseguiranno musiche di Mascagni, Rossini, Puccini e, naturalmente, Verdi.
Collabora all'iniziativa, che vede come media partner INformaCIBO, la Camera di Commercio di Parma, l'Unione Parmense Industriale, e con il Patrocinio di: Ministero dello Sviluppo Economico, Comune di Parma, Ascom Confcommercio Parma, Alma Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Consorzio del Prosciutto di Parma e del Parmigiano Reggiano, Fiere di Parma, CIM-Chef Italiani nel Mondo, Aeroporto Giuseppe Verdi di Parma, Istituto Nazionale degli Studi Verdiani, Università degli Studi di Parma, Parma Calcio, Casa della Musica.

All'evento hanno aderito anche numerose aziende, tra le quali, Eccellenze Itala Srl rete di imprese di Parma che incorpora Salumifici e Prosciuttifici e che rappresentano, nel panorama italiano ed estero, l’attenta e accurata produzione di prodotti di alta qualità; Delverde Industrie Alimentari Spa, azienda abruzzese situata nel meraviglioso Parco Nazionale della Majella, che da oltre 40 anni punta la sua produzione sulla genuinità e qualità; Farnese Group azienda vitivinicola di Chieti realtà giovane che in poco tempo, grazie ad un’attenta politica votata alla più alta ricerca della qualità rappresenta l’azienda leader nel Sud Italia nell’esportazione di vini.

Dopo il Brasile il prossimo appuntamento sarà ad ottobre a Ginevra, nel Palazzo delle Nazioni Unite, durante il semestre italiano di presidenza europea.

Attraverso questi concerti, infatti, gli organizzatori intendono promuovere la musica anche come “colonna sonora” delle aziende e supporto all’internazionalizzazione delle imprese.

L'idea è di portare le opere Giuseppe Verdi, in Istituti italiani di cultura, ambasciate, consolati, teatri e sale da concerto di tutto il pianeta, facendo conoscere le imprese e l’autenticità dei prodotti italiani e aiutando a combattere il fenomeno sempre più diffuso dell’Italian sounding attraverso l’universalità del linguaggio musicale e la popolarità del compositore più eseguito al mondo.

Prossimi appuntamenti 2014 - 2015
UAE - Dubai Sept 2014 Dubai Villa dell'eleganza Italiana
Switzerland 09 Oct 2014 Geneve Unog - Palais des Nations
France 19 Oct 2014 Paris Hotel De Galliffet - l'Institut Culturel Italien
Sweden Oct 2014 Stockholm Italienska Kulturinstitutet "C.M. Lerici"
Denmark Oct 2014 Copenaghen Italian Embassy
Russia Oct 2014 Moscow Glinka National Museum Consortium of Musical Culture
Russia Oct 2014 St. Petersburg Consulate General of Italy
Kazakhstan Nov 2014 Almaty Italian Embassy
China Nov 2014 Singapore Italian Cultural Institute
China Nov 2014 Hong Kong Consulate General of Italy
China Nov 2014 Pechino Italian Embassy
U.S.A. 20 Nov 2014 Chicago Italian Culture Institute
U.S.A. 21 Nov 2014 New York City Italian Culture Institute
South Africa 30 Nov 2014 Pretoria Italian Embassy
Spain 2015 Bilbao Consulate General of Italy
Australia 2015 Melbourne Italian Embassy
Australia 2015 Sidney Consulate General of Italy
Japan 2015 Tokyo Auditorium "Umberto Agnelli" Italian Cultural Institute
Japan 2015 Osaka Consulate General of Italy
India 2015 Calcutta Consulate General of Italy
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner