IL TURISMO rialza LA TESTA a TTG Incontri di Rimini Fiera

51.192 presenze (+1%) per la Piazza Affari dell’industria delle vacanze

22/10/2013

IL TURISMO rialza LA TESTA a TTG Incontri di Rimini Fiera

Rimini, 22 ottobre 2013 – Sono stati diffusi dagli organizzatori i dati ufficiali di questa 50ma edizione di TTG Incontri. Ecco il comunicato:

Il turismo internazionale rialza la testa a TTG Incontri. Le attese della vigilia hanno ottenuto pieno riscontro nella cinquantesima edizione di TTG Incontri e nella tredicesima TTI, le rassegne fieristiche organizzate da TTG Italia, società del Gruppo Rimini Fiera, che dal 17 al 19 ottobre scorsi hanno fatto del quartiere fieristico riminese il più rilevante marketplace dell’industria turistica internazionale e italiana. Complessivamente le due manifestazioni hanno fatto registrare 51.192 presenze, con un incremento dell’1% sul 2012. A spingere la crescita sono state soprattutto le presenze dall’estero: +3%.

Grande successo delle due novità dell’edizione 2013: TTG Next con cinquanta start up innovative e Travel Blogger Destination Italy, l’evento dedicato ai new media con 200 tra blogger e video maker provenienti da tutto il Mondo.

Oltre 13.000 gli appuntamenti portati a termine tra domanda internazionale e offerta Italia durante il workshop TTI, ormai la più importante piazza di contrattazione dell’Italia nel mondo, a cui hanno partecipato un migliaio di buyer provenienti da 60 Paesi del mondo e, tra questi, per la prima volta una delegazione dei più importanti tour operator indiani aderenti all’associazione Otoai, che gestiscono gran parte dei flussi di turisti indiani verso l’estero, inclusa l’Italia (circa 400mila gli arrivi in Italia). Molta affollata l'ampia area dell'Apt dell'Emilia Romagna (nella foto la Presidente Liviana Zanetti).

Piena soddisfazione per i risultati e il rilievo raggiunti da questa manifestazione che è tra fiori all’occhiello del nostro Gruppodichiara il Presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnonie offre importanti strumenti di business a un settore così determinante per il nostro territorio qual è il mercato turistico internazionale. Continueremo a investire nello sviluppo di TTG Incontri e TTI secondo le linee guida legate a innovazione e ricerca che, da sempre, le contraddistinguono”.

Il 50° TTG Incontri è stato inaugurato dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Massimo Bray, che ha riconosciuto il ruolo strategico dell’industria delle vacanze nell’economia italiana.

Chi si chiedeva se c’era la possibilità di ripartire, ha trovato le risposte che cercava a TTG Incontri, che quest’anno ha vissuto senza dubbio una delle sue migliori edizioni, confermando il primato italiano e il rilievo internazionale - dichiara Paolo Audino, amministratore delegato di TTG Italia–. Tra gli operatori si è respirato un clima di rinnovato ottimismo, concentrazione e voglia di fare. Bando alla rassegnazione, il mercato si è dimostrato ben presente e attivo e ha accolto tutte le nuove opportunità che la manifestazione ha offerto”.

Sono state circa le 2.400 imprese turistiche presenti in fiera, oltre 130 le destinazioni, che in larga parte hanno scelto TTG Incontri come unico evento per promuoversi in Italia. Tra queste, anche l’Argentina, Paese ospite 2013, che in occasione di TTG Incontri ha rilanciato la sua nuova offerta e immagine.

Particolarmente apprezzata la nuova riorganizzazione degli spazi espositivi e le declinazioni delle aree tematiche. Sempre molto partecipati e ricchi di contenuti gli appuntamenti di approfondimento di TTG Forum, che quest’anno ha accolto l’esclusiva WTM Vision Conference con la presentazione dei dati del turismo mondiale e i TTG Lab, i seminari con gli esperti del settore, che anche quest’anno hanno fatto registrare il tutto esaurito.

In primo piano a Rimini le tendenze del turismo internazionale, i nuovi stili della vacanza e il ruolo sempre più centrale dell’interattività mobile e social nelle scelte di viaggio e nella condivisione delle esperienze.

Buon successo anche per myagenda, la nuova piattaforma online lanciata da TTG Incontri per favorire l’incontro tra domanda e offerta presente in fiera: oltre 5.000 gli appuntamenti richiesti dai visitatori agli espositori.

La prossima edizione di TTG Incontri e TTI sarà a Rimini Fiera dal 9 all’11 ottobre 2014.

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner